5 giorni nell’affascinante AMSTERDAM

Quest'anno con i miei genitori e mia zia(ormai questa è una "formazione" ben collaudata!) abbiamo scelto di visitare Amsterdam. Rispetto ad altre capitali europee, ci è costato un pò di più sia il volo che l'hotel(volo a/r Alitalia da Roma-Fiumicino:€ 265;4 notti in hotel :€340). L'hotel,il "Mozart" in Prinsengracht 518-520, è modesto e...
Scritto da: vubi75
5 giorni nell'affascinante amsterdam
Partenza il: 29/05/2008
Ritorno il: 02/06/2008
Quest’anno con i miei genitori e mia zia(ormai questa è una “formazione” ben collaudata!) abbiamo scelto di visitare Amsterdam. Rispetto ad altre capitali europee, ci è costato un pò di più sia il volo che l’hotel(volo a/r Alitalia da Roma-Fiumicino:€ 265;4 notti in hotel :€340). L’hotel,il “Mozart” in Prinsengracht 518-520, è modesto e piccolino( camere strette e sala colazione di 3mq!), ma la posizione era davvero buona perchè vicino alla zona dei musei,il mercato dei fiori,Rembrandt Plein,piazza DAM e facilmente raggiungibili a piedi. Noi per i primi 3 giorni abbiamo fatto la card, valida sia per i trasporti che per i musei: costa €53 e sinceramente è davvero conveniente visto poi che ad Amsterdam ci sono tanti bei musei da vedere, inoltre ci sono anche 2 corse gratuite in battello e vari sconti su alcuni locali e ristoranti. Tra le cose più belle che abbiamo visto : la CENTRAAL STATION, il mercato galleggiante dei fiori(che splendidi colori e profumi!), REMBRANDT PLEIN, piazza DAM e la vicina zona pedonale piena di negozi, LEIDSE PLEIN, il VONDELPARK, il mulino a vento DE GOOYER, il bellissimo ponte MAGERE BRUG, il caratteristico quartiere JOORDAN, la WESTKERK, l’ ARTIS (che comprende zoo,museo geologico e planetarium),il BEGIJNHOF(oasi di pace e tranquillità). Grazie alla card, abbiamo visitato l’AMSTERDAM HISTORISCH MUSEUM( interessante la sezione che illustra la nascita dei coffee-shop e la legalizzazione della prostituzione), l’AMSTERDAM TULIP MUSEUM, l ‘HORTUS BOTANICUS (piacevole spazio verde con tante specie di piante),l’ HOUSEBOATMUSEUM (curiosa e interessante casa galleggiante:ad Amsterdam ce ne sono più di 2500!), ONS’ LIEVE HEER OP SOLDER( casa-museo davvero caratteristica che all’ultimo piano ospita una piccola chiesa cristiana), il VAN LOON(casa-museo di una ricca famiglia del ‘600),il WILLET HOLTHUYSEN (un’altra casa-museo appartenuta ad un magnate del l’800), le chiese protestanti NIEUWE KERK e OUDE KERK( nella seconda c’era una bella mostra di fotografie),il DIAMANT MUSEUM AMSTERDAM, il fantastico VAN GOGH MUSEUM( adoro Van Gogh!) e l’altrettanto bello RIJKSMUSEUM. Quest’ultimo per me è stato una bellissima scoperta: conoscevo soprattutto VEERMER(la sua “Cameriera che versa il latte” è davvero strepitoso!),ma ci sono tante altre opere stupende( la “Casa di bambola di Petronella Dortman”,”Natura morta con fiori e frutta” di Jan Van Huysum, “Natura morta con formaggio” di Floris Van Dick, “La ronda di notte” di Rembrandt). Ora capisco perchè il ‘600 è stato definito il secolo d’oro! Pagando il biglietto(non è compreso nella card),abbiamo visitato l’ANNE FRANKHUIS MUSEUM: mi ha commosso molto vedere le stanze in cui è vissuta Anna Frank con la sua famiglia;il silenzio, il buio, i piccoli spazi… Eppure una dignità,una forza e una così grande e disperata voglia di sopravvivere! Inoltre la navigazione attraverso i bellissimi canali: noi l’abbiamo fatta 2 volte ed è davvero interessante vedere la città attraverso i suoi canali,i suoi ponti; ammirare i caratteristici edifici che si affacciano sui canali,le case galleggianti e in mare aperto NEMO e il NEDERLANDS SCHEEPVAARTMUSEUM,con un bellissimo modello in scala di una nave del ‘600. Devo dire che mi è piaciuta molto: è una bella città,si gira bene a piedi,sono molto efficienti i tram e i trasporti in generale,si utilizzano le bici invece delle auto( fosse così anche da noi!), è piena di giovani, è piuttosto sicura(la trovo molto meno pericolosa di altre città in cui sono stata) e per quanto riguarda il Quartiere a luci rosse credo che non sia bello il fatto che si trovi in pieno centro ,come non lo è nelle strade periferiche delle nostre città… Ma chi può dire cosa è meglio?Credo comunque che in passato sia stata una città molto più pericolosa;oggi si vede anche molta polizia per le strade e c’è molta più sicurezza.