5 giorni alla scoperta del Marocco a 200?

Scritto da: basgoonie
5 giorni alla scoperta del marocco a 200?
Partenza il: 05/04/2009
Ritorno il: 10/04/2009
2 giorni e 3 notti in doppia in un tipico Hotel di Marrakech, 3 giorni e due notti alla scoperta del deserto, un rilassante hamman, volo e spostamento in taxi da e per l’aeroporto, degustazione delle prelibatezze locali, quanto pensi possa costare? Se ti dicessi 200 euro tutto compreso ci crederesti? Ecco di seguito passo per passo come fare.

Volo dal 2009 a Milano Malpensa la compagnia low cost easyjet offre dei voli diretti Milano-Marrakech, tempo di percorrenza 2 ore e 50 minuti (con 2 ore di fuso orario) a partire da 33.99 a tratta se si prenota con almeno 2/3 mesi prima, ricordatevi di portarvi un bagaglio da stiva (11 euro a persona in più)¬¬ se intendete tornare dalla vostra escursione con qualche suovenir , il più delle volte tappeti, servizi da the, e spezie varie.

http://www.Easyjet.Com Taxi Prima di uscire dall’aereoporto ricordatevi di cambiare gli euro in derham (1 euro vale circa 11 derham) e prendete un taxi, vi proporranno 15 euro, ma potete scendere fino a 6/7 euro.

Hotel Una volta prenotato il volo penserete giustamente di prenotare l’albergo. Il mio suggerimento, specialmente se avete voglia di soggiornare nella Medina, ovvero la città vecchia, è di entrare in qualche piccola via intorno alla piazza centrale di Jamaa El Fna e chiedere direttamente agli albergatori, e non fatevi fregare dal primo prezzo. Se siete un po’ avventurieri e selvaggi da rinunciare ad acqua calda e bagno privato, potrete arrivare a spendere 5 euro a notte a testa in una doppia, fino a scendere a 2/3 euro a notte se sarete disposti a dormire in terrazza all’aperto come molti giovani francesi e spagnoli. Io e la mia ragazza abbiamo soggiornato hotel Essaouria Riad Zitoune Kedim 3, Derb Sidi Bouloukate Marrakech – Médina tel/fax: 00 212 24 44 38 05.

Ricordatevi di prenotare solo le notti che passate a Marrakech, noi per esempio abbiamo prenotato la prima la quarta e la quinta notte, sapendo che le due notti centrali le avremmo passate nel tour del deserto.

Piazza di Jamaa El Fna Dopo esservi quindi assicurati la Vostra camera potrete farvi il primo giro per Marrakech, state attenti ai tipi con le scimmie della piazza centrale, a noi sono saltate addosso senza che ce ne fossimo accorti e hanno chiesto 20 euro per una foto, ce la siamo cavata con 4, ma è stata davvero dura. Abituatevi ad essere tampinati a distanza dai marcanti e ad essere driblati da motorini e biciclette.

Potete visitare il famoso mercato che parte dalla piazza di Jamaa El Fna fino a districarsi per le piccole vie vicino al centro. Il principio del comprare in questo mercato è di allontanarsi dalle bancarelle della piazza alla ricerca di quelle più districate per la periferia. Qui si possono fare i veri affari, un esempio è un etto di kurkuma per 40 centesimi, in italia siamo intorno ai 7 euro. Non fermatevi mai al primo prezzo e fate finta di andarvene per ottenere il minimo possibile, per un paio di cappellini ricamati a mano siamo scesi da 35 a 7 euro! Ma questo è solo un esempio. A volte alcuni mercanti posso portarvi magicamente tra una storia e l’altra dentro un Riad dove un vecchio intellettuale cercherà di vendervi i tappeti più meravigliosi. Se davvero è vostra intenzione comprare un tappeto, scendete almeno del 50% del prezzo che vi propone, altrimenti trovate il modo di sviare la conversazione e andatevene.

Hammam Percorrendo le vie del mercato, oltre a vedervi passare di fianco continuamente motorini, noterete anche molti ragazzi suggerirvi un Hammam, il complesso termale dove i mussulmani fanno il bagno. Noi l’abbiamo pagato 10 euro, un bagno in una calda stanza dove una ragazza ci ha lavato dalla testa ai piedi con acqua bollente mentre eravamo seduti su del marmo anch’esso bollente, con un inframezzo di argilla sparsa per tutto il corpo.

Cena Ma la cosa che vi stupirà di più sarà la magica torre che al calar del sole canta il ramadan, richiamando tutti i devoti alla preghiera. E appena cala la sera la piazza centrale si trasformerà in un oasi di ristoranti venuti dal nulla, dove potrete piatti non molto tipici (principalmente calamari, pollo, verdure miste e zuppe nonché il mollicoso pane marocchino)e non spendendo più di 4 euro a testa per una cena più che dignitosa, mancia inclusa.

Tour nel Deserto 3 giorni e 2 notti, Itinerario Boucle Merzouga Come capirete ben presto Marrakech non ha molto da offrire al di fuori del grande movimento della piazza centrale, ma per le vie del centro e solitamente negli hotel circolano continuamente le brochure dei famosi tour nel deserto. Io e la mia ragazza abbiamo scelto quello di 3 giorni e due notti, per la cifra di 95 euro, suggerito direttamente dal nostro albergatore, ma vi suggerisco di cercare di trovare una agenzia per conto vostro arrivando a pagare fino a 75/70 euro se siete fortunati.

Nel tuor sono comprese una notte in un albergo e una in tenda nel deserto dove cavalcherete un dromedario per 1 ora e mezza circa per l’andata e il ritorno, non preoccupatevi per le insolazioni perché all’andata sarà già al tramonto del sole, mentre per il ritorno vi suggerisco di portare una giacca vento o più semplicemente un kway, a causa dell’escursione termica delle ore 5 del mattino dove potrete assistere all’alba nel deserto direttamente dal vostro cammello. Il primo giorno visiterete il set del film il gladiatore a Ouarzazate, il secondo l’oasi più grande del marocco (circa 27 km quadrati). Visiterete anche altri luoghi alcuni molto suggestivi, e come al solito cercheranno di vendervi tappeti, spiegandovi passo per passo il processo di produzione.

E poi fine, il terzo giorno lo passerete solo sopra il pullman a gustarvi il pluritematico paesaggio, e rivivendo le emozioni dell’escursione, il più delle volte si creerà una buona atmosfera di gruppo e vi accorgerete di quanto la povertà si concentri nelle campagne dove le donne sono ancora molto emarginate e costrette a lavorare nei campi, ma questo è un altro discorso.

Finito il tour vi rimane l’ultimo giorno da trascorrere a Marrakech oppure investirlo in una escursione di un giorno all’oasi, a Essaouria o a Casablanca. Noi ci siamo presi una pausa e ci siamo goduti in tranquillità un giorno di relax in albergo con una piccola visita ai giardini. Il The Alla sera ancora una mangiata al ristorante della piazza e un assaggio del fantastico the delle bancarelle della piazza. Se avete voglia di una sorpresa andate dal “vecchio” veditore di te e fate cenno come se avete mal di pancia, saprà lui cosa aggiungervi nel the.

E così torniamo il mattino del 5 giorno con il taxi prenotato sotto casa verso l’aeroporto. Ricapitolando i costi: – volo andata e ritorno 33,99X2= 67,98 – trasferimento in taxi da e per l’aereoporto= 7X2= 14 – 3 notti in hotel= 5X3= 15 – hammam= 10 – 3 cene in piazza a Marrakech= 3,3X3= 10 – Tour nel deserto= 75 – 4 pranzi= 3X4= 12 Totale = 203,98 euro Che ne dite? Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivetemi una email a basilico.Roberto@gmail.Com sarò felice di aiutarvi!