5 giorni a Madrid e Toledo

Epifania festosa in Spagna con le sfilate dei Re Magi!
Scritto da: cosimorusso
5 giorni a madrid e toledo
Partenza il: 19/12/2010
Ritorno il: 24/12/2010
Dopo aver preso spunto da tanti scritti, ho deciso di scrivere la mia piccola guida,con piccoli accorgimenti, e qualche dettaglio. Tutto pronto da Settembre (è stato un regalo alla mia ragazza) (partenza il 19.12.2010 ritorno il 24.12.2010), quindi risparmio sul volo RyanAir Cagliari – Madrid. Non volevo perdere niente di questa stupenda città, o meglio vedere il più possibile delle principali attrazioni. Hostal prenotato lo stesso giorno del volo: Hostal Las Murallas, camera matrimoniale, con bagno in camera,(cambio asciugamani tutti i giorni, e stanza tirata a lucido ogni mattina)alla cifra di 175,50 per due. 87,75 a cranio, quindi 17,55 a notte, per stare in Calle Fuencarral a 45 secondi a piedi dalla Gran Via.(ricordo che tra la Gran Via, Fuencarral, Sol e dintorni ci sono almeno 50 Hostal nei vari piani dei palazzi, quindi sbizzarritevi!).

Arrivo a Madrid (terminal 1) in perfetto orario. Ci si sposta al t2 per prendere la metro, che al costo di 2 euro(sovraprezzo distanza) ti porta alla fermata Nuevos Ministerios. Qui abbiamo fatto il Turist Ticket per 5 giorni alla cifra di 17,60(solo zona A). Certo si può risparmiare anche sul costo metro, arrivando ai vari “siti” a piedi(sono tutti nel giro di 4 km,più o meno), però il clima non ce l’ha permesso, pioggia quasi tutti i giorni!(la nostra scelta dell’abbonamento non è stata azzeccata, poi capirete perché, avremmo potuto risparmiare qualche euro facendo quello giornaliero).

Arrivo il 19-12-2010 (domenica)

Arrivati alle 14.00 in Hostal. Andiamo subito alla fermata Atocha,perché da qui si raggiunge in 4 minuti di camminata il Museo del Prado. La domenica, dalle 17 alle 20 il Prado è gratuito,cosi come dal martedì al sabato: dalle 18.00 alle 20.00, (leggete il sito ufficiale per dettagli sulle visite gratuite). La fila enorme si “libera” nel giro di 4 minuti, non preoccupatevi, accodatevi e sarete dentro immediatamente.Non mi fermerò a descrivere nessuna opera all’interno dei vari museo. Non vi voglio svelare niente! Alle 20 usciamo, a bocca aperta…questo vi può bastare. Affamati ci dirigiamo da Fres.co una catena dove si mangia tutto a volontà(ce ne sono anche altre, tipo: all u can eat)con la cifra di 10.95 i giorni festivi e di notte, mentre per pranzo si spendono 8.95 (certamente non trovate niente di tipico spagnolo,però è un paradiso per chi come me è vegetariano, anche se non mancano carne e quant’altro condito con “cadaveri”). Finiamo di mangiare intorno alle 22, e facciamo un bel giretto nella città che non si ferma(troverete gente che mangia fino all’una di notte,quindi persone in giro fino alle…fino alle: quando voi sarete pronti per la mattina, giusto per ripartire). La notte, ricordate, Madrid non si ferma: Calle Fuencarral, Puerta del Sol, Lavapies, La Latina sono piene di locali, dove si beve con pochissimo, e dove ci si diverte con ancora meno…girate girate e girate, in modo da scoprire il più possibile! Vi riempiranno di inviti, dove potrete bere chupito ad 1 euro, e birra alla stessa cifra! Noi torniamo a “casa” non troppo tardi visto che la giornata di domani sarà “estenuante”

20-12-2010 (lunedì)

Il lunedì per Madrid è un giorno tragico, troverete tante attrazioni turistiche chiuse, quindi gestite bene le visite, se avete pochi giorni a disposizione. Colazione al tanto famoso “La mallorquina”(Plaza del Sol). Siamo a Madrid quindi non esiste il cappuccino(se non in altri locali, qui no), quindi caffè con leche e poi prendete la pasta che volete, in esposizione al bancone! Pagate al “barista” direttamente, 2 paste grandi e buone, più i 2 caffe con leche(che per i primi 5 minuti sono imbevibili) al prezzo di 4.40! Usciti ci dirigiamo subito al Museo Reina Sofia, prezzo 6 euro, ma gratis il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdi, dalle 19 alla chiusura il sabato dalle 14.30, e la domenica dalle 10. Noi decidiamo di spendere 6 euro, però se non siete “intenditori” di “arte moderna”,Picasso e Mirò(i più importanti) pensateci bene prima di entrare (la Guernica,però vale il prezzo del biglietto) Finita la visita, usciamo per il pranzo (ricordate che il pranzo di Madrid, si prolunga fino alle 16 nella gran parte dei locali), un Bocadillos con Calamari per la mia ragazza, io un panino con formaggio, più varie birre, ed usciamo in direzione Tempio di Debod (chiuso il lunedì,ma comunque stupendo da ammirare da fuori), fermata metro Plaza de Espana, una piccola scarpinata, perché si trova in un punto da cui dominerete tutta Madrid, e siete li. Torniamo verso la Gran Via e giriamo in mezzo ad una folla oceanica, finche non decidiamo di andare a cena! Cerchiamo tapas, ma ci ritroviamo in un locale,la Camocha (nei pressi della fermata Tribunal) pieno di gente, tutti che mangiano al bancone (bevono e fumano,altro particolare, che per uno che odia il fumo,come me, è traumatico),e nei tavoli. La mia ragazza prende tortilla asturiana,fabada asturiana (fagioli con varie carni) e patatas al cabrales (patate con formaggio fuso, piccante). Io vado avanti a patate, insalata,pane e birra birra e birra. Spesa: 14 euro a cranio circa (sono tre pietanze per la mia ragazza. Ripensate poi al fatto che nella gran parte delle città italiane con 14 euro, a stento esce una pizza, più una coca se seduti al tavolo! P.s. Ho aggiunto questo particolare, perché leggevo spesso che i costi nel centro di Madrid, per i pranzi e per le cene erano molto elevati,cosa che a me non è parso, gia solo facendo questo piccolo paragone. Inoltre potete cavarvela con molto meno se state più attenti ai costi!).

21-12-2010 (martedì) Martedì dedicato a Toledo.

Partenza dalla fermata metro Plaza Eliptica, dove al piano -2 c’è la rivendita dell’Alsa (la puntualità è incredibile), partenza ogni 30 minuti (dalle 6 fino alle 23, cosi per il ritorno), ed in un’ora si arriva a destinazione, il biglietto ida y vuelta costa 8€circa. Arrivati a Toledo,uscite dalla stazione bus, ed andate alla pensilina del bus cittadino (100 metri), li prendete qualsiasi autobus(costo 0,95€) con la scritta Zocodover per “salire” a Toledo,per il ritorno prendete l’autobus 5 o il 12. Entrate subito all’ufficio turistico li di fronte, e fatevi dare una mappa per girare in tutta libertà(e per non sprecare tempo). Colazione al nostro arrivo: per 2,20€ ci danno 2 caffe con leche, e due paste immense (che non riusciamo, nemmeno a finire! Vi accorgerete che i prezzi di Toledo sono al ribasso totale) Come prima meta consiglio la cattedrale (costo 8 euro, compreso di museo, che poi sarebbe la stessa chiesa, con le porte aperte alle ricchezze d’oro dei prelati). Che dire: uscirete sconvolti dalla bellezza. Noi siamo restati dentro per circa 3 ore! Usciamo e cerchiamo un posto per pranzare!(La Flor de la Equina,plaza Padre Juan de Mariana) 6 bocadillos e 2 birre € 7,80! Da non credere! Giriamo nelle varie porte, vie e tutto quello che riusciamo a vedere finche non inizia a piovere, e decidiamo cosi di entrare nell’Alcazar/museo dell’esercito! Da evitare, evitare ed evitare (ammeno che non siate appassionati di Storia dell’esercito Spagnolo, e di armi dell’esercito Spagnolo). Abbiamo speso 5€ a testa, sperando ci fosse qualche rimasuglio di storia interessante, ma nulla… Torniamo per cena a Madrid, e poi si gira gira e gira per Madrid.

22.12.2010 (Mercoledì)

Approfittate dell’entrata gratuita per i cittadini dell’U.E. Al Palacio Real!!! Armeria, Farmacia e Palazzo in se, vi lasceranno a bocca aperta! Purtroppo in tantissimi Monumenti Madrileni è impossibile fare foto. Usciti dal Palacio di fronte si trova la Cattedrale dell’Almudena (2€,che ripensandoci non avrei regalato, visto che la parte più interessante è l’esterno, ammenochè non siate dei ferventi credenti). Oggi per pranzo andiamo al Mercato di San Miguel: pesce a volontà (per la mia ragazza ovviamente)(qui occhio ai costi,occhio veramente!) più soliti bocadillos e tapas per tutti i gusti. Pomeriggio dedicato al Thyssen(purtroppo sempre a pagamento 8€ a cranio : – ((( ), dove con i Caravaggio e tant’altri rimarrete per ore. Usciamo ed è l’ora della merenda: Cioccolata e Churros…stavo per svenire per quanti ne ho mangiati(prezzo circa 7 € per 2 cioccolate e 12 Churros)! Poi si passa per Plaza Mayor per fare le foto di rito. Dopo il peregrinaggio per le vie di Madrid, alla scoperta di nuove zone, nuove chiese e qualsiasi cosa di nuovo, è ora di cena e di sbrago notturno!

23.12.2010 (giovedì, giorno prima della partenza)

Non potete mancare la visita al Monastero della Descalzas (sono ateo, però certi fenomeni mi affascinano, e soprattutto questo monastero), al prezzo di 5€ avrete la visita guidata in Castellano! Ogni 15 minuti, per un’ora circa di camminata alla scoperta di questo posto magnifico! Serata (per la mia ragazza, ed ahimè pure per me che l’ho dovuta seguire) dedicata alle varie compere pre-natalizie. Avrete solo l’imbarazzo della scelta per prezzi e qualità. La merenda del pomeriggio (per la mia ragazza) viene fatta al famoso Museo del Jamon dove per 1€ avrete un bel paninozzo (da portare via) con prosciutto appena affettato. Se poi non volete il normale Jamon, ma jamon di qualità superiore spenderete un po di più! Il prezzo sale in base ai vostri palati.

24.12.2010 (venerdi)

Il volo per Cagliari è alle 7.45, quindi non sapendo come muoverci, abbiamo optato per un taxi. Dalla Gran Via sono circa 20 minuti (con traffico forse si arriva ai 30/40) ed una spesa di 30€ circa.

Questo è tutto!

Spero possa esservi d’aiuto per il vostro futuro viaggio.

Un saluto a tutti i turisti per caso da Cosimo e Sabrina