Cinque giorni a Dubai

Tratto da una storia vera
Scritto da: ClaraDubai90
cinque giorni a dubai

turistipercaso

Questo è dedicato a tutte quelle persone che tutte le volte mi dicono “Si ma non ho soldi per venire a Dubai costa troppo”.

Parto dicendo che vivo a Dubai e l’ho visitata anche da turista e sì, Dubai è una città cara ma per chi ci vive. Da turista, credetemi, fate la bella vita con poco, e poi siete in vacanza no?

E proprio perché ci vivo vi voglio suggerire un itinerario di 5 notti/6 giorni a Dubai on budget, che non vuol dire dormire in ostelli o sacrificarsi a pranzo o cena perché “costa troppo”. Che poi cos’è per voi “troppo”? Per me la Svezia è molto più cara di Dubai.

Partiamo dal volo

Il volo è quello che costa sempre di più (se volate con Emirates ovvio, prezzo medio è aumentato, ora fisso da Milano è sui 645 euro, ma oscilla fino anche a euro 800 dipende dalle festività italiane). Se siete flessibili, viaggiate in compagnia e non vi cambia niente fare un’ora o due di scalo, allora vi consiglio Turkish Airline per viaggiare in confort e avere comunque una tariffa agevolata (circa 450 euro, ma il mio ultimo volo Milano-Dubai l’ho pagato 380).

Se invece non avete problemi, viaggiate con Pegasus Airline – è la compagnia low cost della Turskish – usata anche quella e dal nord d’Italia potete prendere il volo da Bergamo Orio al Serio fino a Istanbul e Istanbul – Dubai (mi è costato 280 euro).

Il volo è relativo, perché dipende tutto da dove partite, ma credetemi ci sono centinaia di soluzioni.

Giorno 1 – Burj Khalifa e Dubai Mall

Consiglio: arrivate con il volo del mattino (6:00), cosi da chiedere check-in anticipato prima di partire e avrete buona possibilità di avere la vostra stanza d’hotel pronta prima del previsto. Il costo del taxi dall’aeroporto è ora aumentato: parte da AED 25 il costo del viaggio che dipende da dove è locato il vostro hotel – se siete a Downtown allora siete ancora fortunati, in 20 minuti sarete in centro con alle spalle circa 20 euro. Se alloggiate a Dubai Marina, spenderete almeno il doppio.

Metro super comoda: il biglietto varia a seconda della fermata scelta, il massimo che potete spendere è circa 2 euro. Un modo per risparmiare a Dubai è scegliere la zona giusta dove alloggiare. Per me il massimo della comodità è sempre stata Downtown.

Mi sono sempre trovata bene con la catena degli Ibis Hotel, a Dubai ce ne sono diversi, in downtown potrete scegliere tra il World trade center e Ibis One Central, sono uno di fianco all’altro. Su Sheik Zayed Road il costo medio a notte varia in base a stagione, ma si può stare sugli 80 euro a notte per due persone con colazione). Metro fuori dell’hotel, Dubai Mall e Burj Khalifa a 2 fermate di metro. Spiaggia facilmente raggiungibile con taxi a 10 minuti dal vostro hotel per un costo sui cc AED 30 (5 euro cc, anche qui dipende da orario e traffico).

Questo è il vostro primo giorno, quindi subito al Dubai Mall (metro AED 3) a vedere lo spettacolo delle fontane. Invece che mangiare in uno dei ristoranti del Dubai Mall, una volta visto lo spettacolo dirigetevi verso Souk Al Bahar e andate al Time Out Market; è un mercato al chiuso dove avrete food truck di ogni tipo e potrete ordinare quello che volete, dove volete e godervi la vostra cena assaggiando un pò di tutto. Un ottimo posto, non dei più economici, ma che vale la pena visitare e a prezzi modici in quanto la scelta è vastissima, qui vendono anche alcolici, prezzi buoni: ma se dovete bere, non comprate l’acqua in questi posti, ve la faranno pagare fino a 3 euro, quando fuori la potete pagare 25 centesimi in stazioni, market, farmacie.

Giorno 2 – Museo del Futuro e Dubai Marina

Il Museo del Futuro è la nuova attrazione in città e non potete perderla, dovete prenotare in anticipo, ma è stato dichiarato il più bel edifico del mondo e lo trovate solo qui, che aspettate?

Metro AED 3 + ingresso AED 145 (35 euro), ma è arrivata l’ora di mangiare qualcosa. Se volete stare in zona consiglio Leens (sia per il menù che la location), ma se volete cambiare posto che aspettate? Rimettetevi in metro e raggiungete Dubai Marina, se decidete di pranzare a JBR sicuramente i prezzi sono un po’ più turistici, come se fosse il lungomare adriatico.

Tutto dipende da cosa volete mangiare, se vi accontentate di una cosa al volo e se volete sedervi e godervi un pasto completo. Non dimenticate di guardare il tramonto e farvi una passeggiata fino a Bluwater island, fino ad arrivare sotto la ruota panoramica Ain Dubai. Un memorabile tramonto sul mare, una vista mozzafiato su Dubai Marina, e due passi in riva al mare a costo 0, cosa volere di più? Magari un buon espresso da Starbucks, da buon italiano. Le metro sono aperte fino l’1 o 2 di notte e tranquillamente potete prenderla in tutta sicurezza.

Giorno 3 – Bastakiya e Museo di Dubai

turistipercaso

E facciamolo un giro di cultura! Questo è il mio giorno preferito, vi sfido a fare una giornata a Dubai con 12 euro soltanto! Prendiamo la metro e andiamo a Bur Dubai (AED 3), passeggiata fino al bellissimo Al Fahidi Fort nel caratteristico quartiere di Bastakiya, dove potrete camminare all’interno del forte, tra le vie del souk fino alle antiche mura della città.

Da qui prendete l’Ambra (imbarcazione tipica – AED 2) che vi porterà dall’altra parte della città, Deira. Dritti al mercato dell’oro e delle spezie, ma prima se siete disidratati, tappa in uno dei tanti Juice Shop: spremuta d’arancia fresca, spremuta di anguria, ect, AED 5. Finita la vostra passeggiata tra il souk, è tempo di tornare sull’altra sponda, l’Ambra questo giro vi costerà AED 1 e vi porterà a due passi dal Museo Di Dubai, (ingresso 30 AED opzionale ma merita).

So che avrete fame: la cosa bella che in questa parte della città potrete avere un Shawarma e una bibita a solo AED 5 (1,23 euro). Sì, in questa parte della città TUTTO costa poco.
Ancora due passi verso la metro e si torna in hotel stremati dai km fatti.

Spesa della giornata in due: AED 38 (il resto potete dare qualche mancia, alle persone fa piacere). La cena pero godetevela in uno dei centinaia di ristoranti in DIFC (una delle zone più trendy della città).

Giorno 4 – Madinat Jumeirah e Platinum Heritage

Questo sarà il giorno più intenso! Ma avete pochi giorni, mica vorrete passarli in hotel.

Allora pronti via, taxi fino a Madinat Jumeirah, il complesso di hotel più grande di Jumeirah, Qui vi perderete nel labirinto del souk, per scoprire tanti angoli nascosti e scorci perfetti per una foto per i vostri social. La location è suggestiva, le strutture in totale stile arabeggiante si uniscono con il fascino del canale che attraversa i 4 hotel di Jumeirah, dove imbarcazioni stile Venezia passano attraverso, è una delle location più rilassanti (e immense) a Dubai.

Ma la giornata non è finita qui, perché nel pomeriggio si parte per un avventuroso e educativo safari nel deserto di sabbia più grande del mondo! Io personalmente che sono ecofriendly e ci tengo alla vegetazione/animali, non faccio attività che includono Dune Buggy o Motorbike nel deserto, in quanto vanno a distruggere l’ecosistema presente sotto terra. A Dubai c’è solo una compagnia e la migliore di tutto il Medio Oriente, è Platinum Heritage.

Il safari vi costerà AED 595 circa a testa, ma è un esperienza unica che comincia il primo pomerigio con pick up in hotel, un caloroso benvenuto in stile Emirati e continua su splendide macchine degli anni ’50, dove le guide certificate vi racconteranno ogni centimetro di questo deserto e potrete ammirare flora e fauna che vivono qui. Passando poi una meravigliosa serata sotto le stelle, dove la cultura degli Emirati viene riportata a galla con storie e cibo.

Giorno 5: dai Musei alle Spiagge, ai Club

Siamo arrivati all’ultimo giorno, cosa volete fare? Beach Club? Perché no! Altri musei? Etihad Museum da non perdere. Amante degli sport d’acqua? Da Dubai Harbour partono le self boat drive, moto d’acqua e tanto altro. Volete fare shopping? Dubai Mall (prezzi cari soprattutto comprando stessi brand che abbiamo noi), Mall of the Emirates, Dubai Hills Malls, Deira City Center, Dubai Outlet Mall(ottimo per fare affari, ma parecchio distante dal centro).

Volete andare a mostre? Eventi? Concerti? Spettacoli? Volete semplicemente rilassarvi? Allora prendete subito il costume e andate a Kite Beach! Consiglio: andate prima delle 11, altrimenti la spiaggia sarà già bella che occupata. Una volta arrivati, prendete un buon caffè in uno dei food truck sulla spiaggia, posizionatevi vicino all’acqua (ma non troppo, il vento è imprevedibile) e rilassatevi sotto il sole, non durerete tanto ne sono sicura.

Se avete fame, decine di food truck vi attendono sul lungo mare, la scelta è vasta, i prezzi da zona turistica (ma il tutto oscilla dai 4 agli 8 euro). Se invece volete una cosa veloce, consiglio sempre di fare una spesa in uno dei primi market vicino all’hotel in modo da fare scorta e avere tutti gli snack necessari. Se il sole si fa sentire tornate in hotel prima delle 3, cosi da evitare il traffico e ora di punta, e andate a Zabeel Park (10 minuti dall’hotel, il sabato solitamente fanno il mercato dell’usato, bellissimo!) e godervi una boccata di aria verde e se non soffrite di vertigini, salite sulla famosa Cornice (The Frame Dubai) che racchiude la città di Dubai. A mio parere la vista migliore fino ad ora, molto meglio che salire sul Burj Khalifa. Costo AED 50 (12 euro). Qui siete pronti per godervi l’ultimo tramonto del vostro viaggio. Cena: è il tuo ultimo giorno, vai ed esplora!

Onestamente, 5 giorni non sono niente a Dubai.

img_4229_1_

bluewaters,island,and,ain,dubai,ferris,wheel,on,in,dubai,