48 ore a Budapest

Un soggiorno breve ma intenso nell'elegante capitale ungherese

48 ore, tanto è durata la gita che io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di regalarci per San Valentino 2020. Incuriositi dalla rinomata bellezza della città di Budapest e poi convinti dal basso costo dei biglietti d’aereo (45€ A/R) abbiamo prenotato il nostro soggiorno nell’elegantissima capitale ungherese.

Giorno 1 – Mercato Centrale e Parlamento

Siamo arrivati nella tarda mattinata del 14 febbraio e abbiamo raggiunto l’appartamento che avevamo prenotato nei pressi della centralissima fermata della metro di Astoria (35€/notte). È una posizione che consigliamo a tutti coloro che vogliono visitare Budapest: si tratta di un crocevia delle principali arterie della città e vi passa la linea 2 della metropolitana, che taglia la capitale attraversando il Danubio e quindi collega le due zone di Buda e Pest. Lasciate le valigie in appartamento, ci siamo diretti al Mercato Centrale (Nagy Vásárcsarnok) per mangiare qualcosa di tipico: con il corrispettivo di pochi euro abbiamo mangiato un saporito gulash e bevuto una birra.

Dopo una piccola pausa in appartamento ci siamo diretti verso l’attrazione più suggestiva di Budapest, il suo Parlamento (Országház). Si tratta di una struttura delicata ma imponente, bella sia di giorno, quando risplende il bianco dei suoi mattoni, sia di notte, con un’illuminazione che la rende incantevole. Purtroppo il poco tempo a disposizione non ci ha permesso di visitare le preziose sale interne del Parlamento, ma per compensare abbiamo deciso di osservarlo da un punto di vista molto particolare: abbiamo prenotato online una minicrociera sul Danubio, di notte. È una delle attività preferite dai turisti, se ne trovano molte e a prezzi molto contenuti (noi abbiamo pagato 9€ a testa), e regala delle immagini meravigliose. Non solo permette di guardare il parlamento nella sua interezza ma dà anche una stupenda prospettiva sui bellissimi ponti della città (Elisabeth Bridge, Liberty Bridge ed il Ponte delle Catene) che attraversano gli oltre 500 metri del Danubio. Dopo la crociera di un’ora, che ci ha allietati anche con musica e vin brulè, siamo andati a cena (sempre piatti tipici intorno ai 10/13€ a testa) e poi a dormire.

Giorno 2 – Castello di Buda, Bastioni dei Pescatori

La mattina seguente, consapevoli del fatto che avremmo dovuto girare la città in lungo e in largo per vedere ciò che avevamo nel nostro itinerario, abbiamo acquistato il biglietto giornaliero dei mezzi di trasporto. Lo consigliamo vivamente a tutti i viaggiatori: con soli 4,50€ permette di usufruire di tutti i mezzi. La metro, inoltre, entra in funzione dalle 4:45 del mattino e chiude intorno a mezzanotte, con corse molto frequenti e puntuali. Fatto il biglietto, ci siamo diretti verso l’altra sponda del Danubio, nella zona di Buda. Essendo piuttosto sopraelevata, consigliato a tutti di usufruire della caratteristica funicolare: con un biglietto di 3,30€ permette di salire agilmente verso un’altra attrazione della città, il Castello di Buda.

Io e il mio ragazzo siamo saliti a piedi e poi scesi con la funicolare, una scelta tanto insensata quanto faticosa! Nella zona di Buda consigliamo di passeggiare sotto l’imponente Castello e camminare poi verso la Chiesa di San Mattia e i peculiari Bastioni dei Pescatori (Halászbástya). Quest’ultima è senza dubbio una struttura unica nel suo genere: in stile neogotico, con un’atmosfera fiabesca, dà un punto di vista sulla città meraviglioso.