4000 Km a Cuba!

4000 km a cuba!
Partenza il: 04/08/2004
Ritorno il: 23/08/2004
Ecco per voi la mia esperienza a Cuba. Siamo partiti in 2, io ed un amico prenotando solo volo, e avendo come unico indirizzo, quello di una casa particular per la prima sistemazione… Premetto che in ogni città in cui ci siamo trovati è molto utile avere accanto un cubano che faccia da guida in modo da non perdere tempo alla ricerca di spiagge, monumenti, cose interessanti ecc… 4-5-6-7-8 Agosto: La Habana Appena arrivati, dato che era piuttosto tardi, non abbiamo avuto la possibilità di contrattare il prezzo con il taxi, che ci ha chiesto sui 15 dollari per andare nel Nuevo Vedado, quartiere residenziale dove abbiamo dormito per 20 dollari a notte in una camera doppia con aria condizionata, molto pulita e sicura. Inoltre il padrone di casa ci ha fatto da guida per i giorni di permanenza a La Habana. Per dormire si può spendere anche qualcosa meno rinunciando a qualche comfort… Per quanto riguarda la spiaggia, la “migliore” è Playa S.Maria, spiaggione enorme e mare normale… Invece per quel che riguarda la città, non c’è niente da dire, è bellissima. Non mi dilungo su cosa c’è da vedere sennò ci starei una settimana a raccontarlo. Comunque fondamentale avere accanto un cubano che vi porti in gira sia il giorno che la notte… Il secondo giorno abbiamo noleggiato la macchina, ma per muoversi nella città ci vogliono un paio di giorni prima di capire bene le strade visto che la segnaletica lascia un po’ a desiderare…Ci sono sempre i taxi che con poca spesa (sempre contrattare!) vi portano ovunque.

Se avete intenzione di spostarvi con la macchina è indispensabile una mappa delle strade reperibile in tanti alberghi del centro città (fatevi comunque consigliare)… Per quanto riguarda la vita notturna c’è l’imbarazzo della scelta…Si va dai locali dove si balla la salsa(Coccodrillo), alle più commerciali discoteche (a me sono piaciute il Macumba, La Casa Del Jazz e Il Delirio…Degustibus) ed infine locali storici come la Bodeguita, la Floridita (che però chiudono presto) e il Commodoro… La mia impressione su La Habana è: come città è fantastica e piena di risorse, ma per i miei gusti un pò troppo turistica e cara rispetto alle altre città che ho visitato… 9-10 Agosto: Varadero Lo spostamento verso Varadero (140km) non comporta problemi in quanto è ben segnalato e la strada è perfetta…Purtroppo è stata Varadero che ci ha deluso al 100%…Tanto che avevamo programmato 3 notti poi ridotte a 2… Varadero non è Cuba…Tanti villaggi bellissimi ma niente altro. Spiaggia e mare sono belli. I ristoranti costano cari quindi andate solo nelle case particular a mangiare il pesce…Su ordinazione alla casa si può mangiare anche la tartaruga (dicono sia buona…).

Per la sera ci sono 2 locali in paese che chiudono presto…Le discoteche sono nei villaggi e non sono un granchè…Comunque consiglio Il Covo dei Pirati… 11-12-13-14-15 Agosto: Moron e Cayo Guillermo Per arrivare in questa (410km) città abbiamo optato per la Carrettera Nord, evitando l’autostrada, che ci ha permesso di attraversare tanti paesini caratteristici…Attraversando anche S.Clara dove c’è il monumento a Che Guevara. Ovviamente la qualità della strada è un po’ peggiore a causa delle buche ma si può viaggiare a una media di 80 km l’ora…Incontrerete sicuramente camion, carrozze e attraversamenti di mandrie di mucche…Ma è il suo bello, inoltre se vi fermate nei paesi potrete gustare dalla frutta al formaggio, trovando anche il gelato e la pizza…

Arrivati a Moron, vi consiglio di andare in albergo. Noi eravamo all’hotel Casona, il migliore, in una villa antica…15 dollari a notte! La città non offre molto da vedere ma l’abbiamo scelta in quanto è a 50km da Cayo Coco e Cayo Guillermo, 2 isole veramente sensazionali per quanto riguarda la spiaggia e il mare, meno invece per la vita notturna in quanto ci sono solo villaggi ed i cubani non possono entrare (tranne quelli che ci lavorano). Anche a Moron cercate (è facile) un cubano che vi porti a giro e a mangiare nelle case particular… Questi 5 giorni sono stati di relax, tutto il giorno nelle spiagge delle isole e la sera Moron offre 3 o 4 discoteche (ingresso 1 dollaro) e a 15 minuti di macchina si raggiunge un paesino, Pina, dove ci sono altri locali… 16-17-18-19-20 Agosto: Cienfuegos Anche qua, per arrivare (237km) abbiamo scelto la Carrettera Sud per poter vedere altri paesi caratteristici… Il primo giorno siamo subito andati a Trinidad, la città meglio conservata di tutta l’America e dicono anche la più antica…Si può visitare tutta a piedi ed è veramente suggestiva… Per quanto riguarda Cienfuegos abbiamo trovato sistemazione in una casa particular a 15 dollari a notte. Per la spiaggia tutti i cubani vanno a Rancho Luna, ma non è un granchè…Con l’aiuto del nostro cubano siamo riusciti a trovare spiagge, lagune e angoli paradisiaci (persino una spiaggia dove si lascia la macchina in un parcheggio di un ristorante e si raggiunge la spiaggia dopo una cavalcata di circa 5 km: esperienza unica…) Vi consiglio comunque un mojito a Punta Gorda (il tramonto è spettacolare!), il migliore che abbia bevuto a Cuba… Per la sera non c’è molta scelta…Benny, Caribena e Cost Azur sono le uniche discoteche, ingresso 1 dollaro (bottiglia di havana 6 dollari!). Però non sono male per divertirsi…

21-22 Agosto: La Habana Ultimi due giorni prima di ripartire…Li abbiamo usati per comperare qualche souvenir e per riprenderci dai km percorsi…Molto carino il mercatino vicino alla cattedrale (chiuso di domenica) dove poter acquistare prodotti tipici di Cuba…State attenti a quelli che vi vogliono vendere i sigari per la strada, non essendo originali, alcuni non hanno nulla a che vedere con quelli veri…Comunque la mia preferenza in fatto di marca di sigari è: Cohiba, Romeo Y Giulietta e Montecristo… Conclusioni: Mi sono innamorato di Cuba e dei cubani, sempre disponibili ad aiutarti, sorridenti ecc…Non c’è delinquenza, il ritmo di vita è molto blando e quindi molto rilassante…Credo che questa isola mi rivedrà molto presto… Se avete bisogno di qualcosa contattatemi, ho conservato i numeri di telefono delle case dove sono stato e dei cubani che mi hanno fatto da guida…