4 posti imperdibili a Malta per una vacanza a tutto mare

Un'itinerario autentico tra le culture mediterranee
Scritto da: Voyavels
4 posti imperdibili a malta per una vacanza a tutto mare

Malta è un crocevia di culture, nonostante il grande pubblico l’abbia presa d’assalto per la sua nightlife e le sue spiagge mozzafiato. Abbiamo visitato Malta nel mese di maggio, in bassa stagione e abbiamo deciso di percorrere un itinerario più autentico, alla ricerca delle bellezze dell’isola. Malta crocevia di culture mediterranee.

Prima Tappa: La Valletta

la valletta, malta

Abbiamo iniziato il nostro tour partendo dalla capitale dell’isola: La Valletta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e capitale più piccola d’Europa. È proprio nel centro storico che si legge l’anima britannica che ha padroneggiato qui fino al 1964. Lungo il viale principale della città, spiccano le cabine telefoniche e i portalettere rosse in stile inglese, la statua della Regina Victoria e tantissime targhe onorarie ai reali inglesi. La Valletta è un vero e proprio borgo che affaccia sul mare e facilmente visitabile in una giornata. Le sue strade in pietra color sabbia sono uniche, arrivati qui nel tardo pomeriggio la luce del sole comincia a colorare le abitazioni di un colore caldo indefinibile.

Questo colore così arido ci ricorda Matera per pochi minuti, fino al nostro arrivo ai giardini Upper Barakka un’oasi cittadina che affaccia sul Mar Mediterraneo. Siamo certi che, se vi troverete qui al tramonto, sarete completamente rapiti dai colori di questo splendido panorama. Le case dai mattoni color sabbia si colorano di arancione e il Mediterraneo spicca con il suo blu.

Seconda Tappa: Mdina e Rabat

mdina, malta

Il nostro viaggio prosegue l’indomani con tappa a Mdina, la più antica città dell’Isola, facilmente raggiungibile dal Bus Terminal della Valletta in circa trenta minuti. Se non potete prendere un’auto a noleggio, sappiate che tutta Malta è ben collegata tramite linee autobus.

Mdina ci accoglie con il suo maestoso portale d’ingresso, percorso ogni giorno da centinaia di turisti. L’antica capitale dell’isola è diventata famosa negli ultimi anni per essere stata il set cinematografico della serie tv Game of Thrones. Eppure, per quanto ci riteniamo fan del Trono di Spade, è impossibile pronunciare il nome Mdina senza pensare alla Medina araba. La natura infatti è la stessa: case in mattoni color sabbia, vicoli stretti e scorci da cartolina, la sola differenza dalle caotiche città arabe è il rispetto del silenzio. Il borgo, infatti, è conosciuto anche con il nome di The Silent City, ovvero la Citta Silenziosa. Qui ormai vivono ben pochi abitanti che non amano gli schiamazzi dei turisti, per questo motivo troverete diversi cartelli sui muri delle case che invitano a fare silenzio.  Perdersi tra i vicoli silenziosi di Mdina e ascoltare il rumore del vento è un’esperienza affascinante che ci ha fatto chiedere perché non avessimo visitato Malta prima.

Uscendo dal borgo, si raggiunge Rabat altra cittadina vicina al mondo arabo per il suo nome e per gli scenari che offre. Le sue strade ricche di locali e bar tipici, offrono un piacevole ristoro ai turisti che si fermano qui. Noi ne abbiamo approfittato assaggiando le prelibatezze offerte dallo street food maltese: dai pastizzi, rustici ripieni di ricotta, crema di piselli o pollo che potete assaggiare da Is-Serkin Crystal Palace; alla ftira, una pagnotta cotta su pietra e farcita con qualunque cosa ci sia a disposizione, assaggiata da Chez Eman. I sapori di Malta sono quelli tipici del Mediterraneo, vicini alla Sicilia ma anche alla Grecia. Se amate questo tipo di cucina, qui vi troverete bene.

Terza Tappa: Dingli Cliffs

dingli cliffs

La terza tappa della nostra vacanza è alle scogliere di Dingli, meraviglia naturalistica dell’isola e a pochi chilometri da Mdina. Situate a ridosso del punto più alto dell’isola, si stagliano ad un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare, offrendo uno dei paesaggi più belli di Malta e, probabilmente, di tutto il Mediterraneo. Il punto panoramico migliore si trova alla Saint Mary Magdalene’s Chapel, una piccola chiesa in pietra che affaccia sulla scogliera e si presta molto bene a chi ama scattare qualche bella foto. Ammirare il mare da qui è un’esperienza meravigliosa per questo auguriamo a tutti i viaggiatori di trovarsi almeno una volta nella vita alle Dingli Cliffs e di godersi il panorama seduti su una delle panchine lungo il percorso pedonale.

Quarta Tappa: Marsaxlokk

marsaxlokk

L’ultima tappa del nostro viaggio è stata Marsaxlokk, un borgo di pescatori a Sud dell’Isola. Lo spostamento avviene sempre con un bus urbano e, appena arrivati, ci travolge l’odore del mare e del pesce appena cucinato. Intorno a noi un trionfo di colori: imbarcazioni tipiche, venditori ambulanti, turisti seduti al ristorante.

Questo porticciolo è un luogo perfetto da visitare se si è in cerca di calma, tranquillità e qualche bella foto da cartolina. Il borgo è famoso per essere l’unico luogo a Malta dove ammirare i Luzzi, le tipiche imbarcazioni maltesi introdotte sull’isola dai fenici circa 3000 anni fa. Oggi mantengono la struttura lignea, i colori celeste, rosso, giallo e gli occhi di Osiride dipinti a prua. Mitologia vuole che Horus, durante una battaglia contro suo zio Seth, per vendicare l’uccisione del padre, perse l’occhio sinistro. Da allora l’occhio di Horus è simbolo di prosperità, di potere e buona salute ed è per questo motivo che i marinai lo dipingevano sulle navi come amuleto protettivo per scongiurare le tempeste e augurare una pesca prosperosa. Secondo gli storici queste riproduzioni sui Luzzi maltesi sarebbero l’eco della tradizione greca e fenicia.

In pochi giorni ci siamo innamorati di questa splendida isola, in lei abbiamo visto la Sicilia, la Grecia, il Portogallo e tante altri luoghi cari. Se volete distaccarvi dalle rotte turistiche, allora vi sfidiamo ad intraprendere il nostro stesso itinerario, alla ricerca di una terra contaminata di culture mediterranee a metà tra la Sicilia e il Maghreb. Noi non vediamo l’ora di tornarci.

lavalletta_1

malta_67

dingli cliffs

la valletta

marsaxlokk

mdina fortress at sunset, malta. view from mtarfa city

464459840