4 giorni nel belgio

Scritto da: Daniela Daminelli
4 giorni nel belgio
Partenza il: 03/03/2006
Ritorno il: 06/03/2006
Ciao, questo è il mio viaggio nel romantico belgio; siamo partiti, il mio fidanzato ed io, con il volo ryanair della mattina in partenza da bergamo con destinazione charleroi. Dopo un volo tranquillo (01.20 h circa) siamo atterrati in questo piccolo aereoporto nel sud del Belgio. Subito siamo stati informati della possibilità di prendere una navetta che ci avrebbe portato alla stazione “gare du midi”, dopo un oretta di autobus e 10.50€ di biglietto, siamo arrivati in stazione..Bene è un po’ difficile capire dove si deve andare ma seguendo un po’ la massa di persone siamo riusciti a salire sul tram (01.50€) che ci ha portato alla fermata di Schuman dove avevamo l’hotel (consiglio di prenotare con expedia, è molto comodo ed ha tariffe molto convenienti rispetto alle agenzie di viaggio). Dopo che ci siamo sistemati nel nostro bellissimo hotel (first euroflat) proprio davanti alla commissione europea, abbiamo deciso di fare un giretto nella zona dopo esserci riposati. La sera, da buoni italiani all’estero, siamo andati in un ristorante italiano che consiglio caldamente per l’ottima pizza: la brace (rue franklin), il personale è tutto napoletano e l’ambiente è molto famigliare.

il giorno dopo abbiamo deciso di raggiungere il paesello di Brugges nel nord del paese. Consiglio di spostarsi con i mezzi pubblici che sono efficentissimi, puliti e numerosi. Il prezzo del biglietto è di circa 7€, ricordate che il biglietto del treno non deve essere obliterato come in Italia poichè è già datato, passerà poi il controllore a timbrare (se non avete il biglietto la multa è di 190€ fissa); il biglietto del tram e metrò deve essere obliterato all’ingresso della stazione.

arrivati a brugges sarete subito incantati dalla poesia della cittadina così calma ma allo stesso tempo piena di turisti. C’è la possibilità di fare dei tour in carrozza o in barca..Ma faceva troppo freddo e abbiamo desistito. Se volete comprare la famosa cioccolata belga vi consiglio di comprarla qui perche costa un po’ meno che a bruxelles. Finita la giornata siamo tornati sfiniti nel nostro albergo.

la mattina dopo abbiamo deciso di gironzolare un po’ per i numerosi e curati parchi della capitale. Nel pomeriggio siamo andati ad Anversa, la seconda città del Belgio..Bellissima!appena usciti dalla stazione del treno (6€ circa il biglietto) si apre un viale pieno di negozi e di vita che finisce nel centro della città il “grote markt”.

l’ultimo giorno abbiamo visitato finalmente il centro della capitale.

CONSIGLI UTILI. I prezzi in Belgio sono alti rispetto all’Italia, la pizza costa dai 9 ai 13 €, l’acqua ha dei prezzi esagerati (6.50€ la bottiglia di 1 litro al ristorante) in compenso la birra (consiglio la Jupiler) e la coca cola costano poco (2€). Il cibo locale non ho avuto il coraggio di assaggiarlo però le patatine fritte sono ottime. Dei trasporti ho già parlato, mi raccomando per i biglietti perchè il controllore passa sempre e non tutti parlano inglese per poter spiegare come mai non avete il biglietto.. Le stazioni sono belle e pulite anche se non mancano le caratteristiche figure suonanti e cantanti che ci sono anche da noi.. La popolazione è abbastanza gentile anche se vi sentirete rispondere in francese ad una vostra domanda in inglese, molte persone conoscono l’italiano.

per il ritorno a charlerioi è disponibile una navetta che parte 02.30h prima della partenza dell’aereo sempre dalla gare du midi, ma mi hanno sconsigliato di prenderla se c’è possibilità di brutto tempo per possibili ingorghi in autostrada.. Noi abbiamo preso il treno e poi un autobus..Abbiamo risparmiato 1€ ma così non abbiamo rischiato troppo visto che nevicava un po’.

in conclusione questo breve viaggio è stato veramente un rivelazione per una destinazione che viene sottovalutata molto che ha tantissimo da offrire sotto tutti i punti di vista! ciao ciao