4 giorni di freddi a Praga

Scritto da: kary81
4 giorni di freddi a praga
Partenza il: 14/02/2009
Ritorno il: 18/02/2009
Praga è una città molto bella e le cose da vedere sono quelle indicate su tutte le guide: torre dell’orologio, città vecchia, casa civica, Malastrana, museo ebraico, monastero di Strahov, castello di Vysehrad, Castello di Praga e santuario di Loreta. Non mi dilungherò dunque nella descrizione delle nostre giornate, ma cercherò di darvi alcune indicazioni pratiche che spero possano esservi utili per visitare al meglio questa bellissima città.

VOLO: Abbiamo volato con Sky Europe da Roma Fiumicino (volo diretto). Tutto ok, volo puntuale e personale gentile. Prenotando 15 giorni prima della partenza abbiamo trovato un’offerta voli 2 paghi 1 per S.Valentino. Abbiamo così speso 178 euro totali per 2 persone A/R. In questo caso non è stato vero che si risparmia prenotando in anticipo!…Per cui se deciderete di partire senza troppo preavviso occhio alle offerte sul sito di Sky Europe! HOTEL:Abbiamo prenotato su www.Booking.Com l’Hotel Akcent. OTTIMO!!!Hotel 3stelle a 108 euro per una camera doppia per 4 notti (i letti erano 2 letti singoli attaccati, ma mi è capitato spesso all’estero!) e prima colazione. Buona colazione, camere pulite, spaziose, personale gentile e fermata metro a 5 metri dall’albergo! Vicinissimo ci sono anche quelle del tram e dei bus. Vi consiglio davvero questa sistemazione e se per caso non lo trovaste a prezzo scontato su booking guardate comunque sul sito dell’albergo (www.Akcent-hotel.Cz) perché anche a prezzo pieno ne può valere comunque la pena.

PASTI: Mangiare al ristorante costa meno che in Italia e forse conviene fermarsi al ristorante che non al bar per un panino perché la differenza di spesa è minima. Ci sono anche molti take away in centro (davanti alla torre dell’orologio hot dog e vino caldo 100 Kc, circa 4 euro scarsi). A febbraio però, dato il freddo, abbiamo sempre preferito mangiare al calduccio! Vi consigliamo: U Parlamentu, in via Valentinska (fermata metro Staromestska). Si mangia benissimo e si spende poco (1 gulash, 1 spezzatino, 2 birre grandi, gnocchi di patate, tutto abbondante =280 kc in due, circa 6 euro a testa).

Ottimo anche la birreria Staropramen, fermata metro Andel, vicino al nostro albergo; fanno cucina ceca, messicana e italiana. Per 1 gulash, 1 piatto di ali di pollo (buonissimo ma molto piccante), 4 birre =412 kc (servizio escluso).

Noi siamo anche andati: Bar Bar, via Vsehrdova 17, fermata metro Andel, poi un paio di fermate di tram in direzione di Malastrana. Personale non molto gentile ma il cibo non è male. Per 2 pancakes salati, 1 coscia d’anatra, 2 birre e 1 cocktail 700 kc (circa 14 euro a testa).

U Zavoje in via Havelskà 25/500 (dietro la torre dell’orologio). E’ un bar ristorante. Per 2 panini, 1 birra 1 vino caldo 400 Kc (8euro a testa).

Bar all’interno del Castello. Non ricordo il nome ma è vicino al museo dei giocattoli. Hanno gli Hot dog take away a 50 kc ma se li mangiate seduti al bar il prezzo è lo stesso! Vi sconsigliamo la famosa birreria U Fleku, una delusione! Hanno un solo tipo di birra, si spende tanto, ti riempiono il tavolo di cose che non avete ordinato e che, a meno che non le facciate riportare indietro subito vi faranno pagare anche se non le consumate, e il cibo è senza infamia e senza lode!! ATTRAZIONI TURISTICHE: Ricordatevi che i cechi non vi daranno nessuna indicazione spontaneamente, quindi se qualcosa non vi torna chiedete, chiedete e chiedete.. Se sarete fortunati qualcuno vi risponderà!! Il museo ebraico chiude alle 16.30; noi non ci avevamo fatto caso (ma non sono sicura che ci fosse scritto alla biglietteria) e alle 15.30 abbiamo fatto il biglietto… Arrivati alla Sinagoga Spagnola la troviamo chiusa e dopo che abbiamo fatto notare all’addetta che noi l’avevamo pagata ci ha detto di tornare la mattina dopo! Quindi semmai se fate il biglietto dopo le 13 provate a chiedere se, nel caso, possiate tornare il giorno dopo (ma in un paio d’ore visitate tutto senza problemi). Al Castello non era possibile visitare le stanze reali, ma ovviamente la cosa non era indicata alla biglietteria. Noi abbiamo fatto il biglietto “tour breve”.

Abbiamo trovato chiusa la biblioteca del monastero di Strahov ma non so quando verrà riaperta.

La chiesa all’interno del castello di Vysehrad è chiusa il martedì.

Vi consiglio di andare a vedere il museo delle miniature; si trova tra Strahov e Loreta. E’ piccolissimo, ma molto particolare.

Il martedì il Museo delle arti decorative rimane aperto fino alle 20. Non è niente di particolare, ma visto che le altre cose chiudono tutte presto è un buon modo per arrivare all’ora di cena senza dover tornare in albergo.

SHOPPING: I negozi di Souvenir hanno più o meno tutti gli stessi oggetti. Vi consiglio un negozio in Malastrana, poco prima di arrivare su Ponte Carlo sulla sinistra (guardando il ponte); mi sembra si chiami Cristal (di fronte ha un piccolo supermercato), comunque non è molto grande ed ha solo cristalli e porcellane. Gli oggetti sembrano di qualità superiore rispetto a quelli che si trovano nei negozi di souvenir e costano un po’ meno…Insomma…È più conveniente! CAMBIO VALUTE: Noi abbiamo prelevato al bancomat in aeroporto. Se per caso seguirete il nostro consiglio e soggiornerete all’Akcent Hotel potete cambiare lì gli euro. Cambiano a 26 kc senza commissione.

TRASPORTI I trasporti a Praga sono assolutamente efficienti. Il costo dei biglietti è leggermente aumentato rispetto a ciò che avevamo letto nei racconti di altri viaggiatori. In particolare il biglietto “breve” (20 minuti su tram o autobus oppure 5 fermate di metropolitana) che non consente di cambiare mezzo costa 18 Kc, il biglietto “lungo” (75 minuti per qualsiasi mezzo con possibilità di cambiare da metro a tra a bus, ecc) costa 26 Kc. L’abbonamento giornaliero (24h dall’obliterazione) costa 100 Kc. Noi non abbiamo utilizzato abbonamenti più lunghi in quanto il nostro albergo era a 3 fermate di metro dal centro storico ed inoltre Praga si gira molto bene a piedi senza fare eccessive camminate. Fatti due conti a fine vacanza ci siamo accorti che nel nostro caso ci è convenuto utilizzare i biglietti per i primi due giorni e fare l’abbonamento giornaliero l’ultimo giorno, piuttosto che fare l’abbonamento di 72h (che dovrebbe aggirarsi sulle 250 Kc…).

State sempre attenti ad aver convalidato i biglietti perché i controlli sono frequenti e prendono di mira soprattutto i turisti (in tre giorni due controlli…) Beh insomma, vi abbiamo dato tutte le informazioni che potevamo…Ora non ci resta che augurarvi buon viaggio! Se aveste comunque bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti il mio indirizzo mail è karimart@virgilio.It