4 giorni a Stoccolma 2

Consigli ad un amico che mi chiede info su Stoccolma:1.iniziamo con un salto all'ufficio turistico di Hamngatan,27 - Stockholm Visitors Board - dove, se vorrai, potrai ottenere un sacco di informazioni e materiale cartaceo per il tuo soggiorno. (www.stockholmtown.com). Potrai anche acquistare la tessera per i mezzi pubblici (fortemente...
Scritto da: algebra
4 giorni a stoccolma 2
Partenza il: 15/07/2009
Ritorno il: 19/07/2009
Consigli ad un amico che mi chiede info su Stoccolma:

1.Iniziamo con un salto all’ufficio turistico di Hamngatan,27 – Stockholm Visitors Board – dove, se vorrai, potrai ottenere un sacco di informazioni e materiale cartaceo per il tuo soggiorno. (www.Stockholmtown.Com). Potrai anche acquistare la tessera per i mezzi pubblici (fortemente consigliata viste le tariffe delle corse singole) o la Stockholm Card, se conti di visitare molti musei. 2.Se il mare non è del tutto ghiacciato (molto probabile in questo periodo dell’anno) inizierei a fare un’escursione con il Seightseeing Boat che, per quanto molto turistico, ti consente di avere una visione d’insieme della città. Se a questo aggiungi che Stoccolma poggia su 14 isole, ben comprendi che la cosa si fa suggestiva (partenza dal Grand Hotel www.Stockholmsightseeing.Com) 3.In realtà noi abbiamo trovato interessante (sempre nell’ottica d’avere un’idea d’insieme della città, nonchè delle sue effettive dimensioni e dei suoi quartieri) anche il giro in bus. (www.Citysightseeing.Com). 4.Non può assolutamente mancare una lunga passeggiata nei vicoletti di Gamla Stan, cuore storico di Stoccolma. Ci troverai un sacco di negozietti molti dei quali ovviamente ad uso e consumo del turismo massificato. Il fascino è indubbio, non sempre tutto è accompagnato però da buon gusto. Al turista attento il compito di saper cogliere ciò che merita. Vale una visita la Riddarholmkyrkan, nell’isoletta attigua, emblema di Stoccolma. Lì abbiamo assistito ad un concerto di musica sacra per flauto e clavicembalo davvero emozionante. Informati del programma musicale. Bella la Tyska Kyrkan nel cuore di Gamla Stan. In Gamla Stan troverai due tra i migliori ristoranti, a nostro avviso, per ambiente, cucina, accoglienza ed infine prezzi: Den Gyldene Freden ed il Trotzig. Purtroppo quando siamo andati noi lo Stampen, storico Jazz Club della città, era chiuso per ferie. Non perderlo. Visto che si parla di locali e ristoranti, cerca di non mancare il Smorgåsbord nella veranda del Grand Hotel, pantagruelico buffet di prelibatezze scandinave; consigliato quello della domenica mattina. Per una serata “particolare” concediti il Wedholms Fisk di grande atmosfera, cucina di alto profilo con prezzi adeguati al mix. 5.Due mercati al chiuso prevalentemente per alimenti (ma non solo) da non perdere sono quello di Hötorgshallen e Östermalms Saluhall. Preferisco il secondo dove troverai, tra gli altri, il ristorante della mitica Lisa Elmqvist (nostro preferito per il pranzo, noi ci siamo stati ben 3 volte su 5), una vera delizia del palato. Potrai gustare: salmone fresco, aringhe in mille modi (disponibile il piatto degustazione di sole aringhe!!), halibut, crostacei, e vari piatti a base di pesci del Baltico. Grande assortimento di frutta e ortaggi da Hötorgshallen, ma meno pittoresco. 6.Stoccolma è pervasa dal design (ci giocano anche un pò su ‘sto fatto). Passeggiare però tra le vie più commerciali del centro è una vera full immersion nel design. Troverai negozi di design nella zona di Östermalm e di Norrmalm. Anche i grandi magazzini non fanno eccezione. Se ti pace il genere fai un salto da NK di Hamngatan (nei pressi dell’Ufficio Turistico). Vero è che se conosci Macy’s o Harrods resterai un po’ delusa. 7.Musei non ne abbiamo visitati molti. In realtà siamo stati soltanto al Moderna Museet che mi sento tuttavia di consigliare. Abbiamo trovato interessante sia la struttura che le collezioni. Non abbiamo prestato interesse al Vasa Museet che conserva il relitto di un famoso vascello del ‘600, tantomeno al Nordiska Museet o al Historiska Museet. Una questione di scelta. Il tempo a disposizione era pochino. 8.Visita il Drottingsolms Slott appena 10 km. Fuori Stoccolma. Noi abbiamo preferito raggiungerlo in autobus per godere anche del panorama strada facendo. Qui vive la famiglia reale. A noi ha colpito la semplicità e la naturalezza del luogo che, per quanto ci siano delle zone off-limits, ti dà l’impressione di un posto vissuto da gente “normale”. Il palazzo reale di rappresentanza è invece a Gamla Stan (imponente!,non puoi non vederlo). Anche lì, una visita guidata non guasta. 9.Un giorno lo abbiamo dedicato all’escursione alla piccola isola di Sandon, nell’arcipelago esterno. La sua cittadina principale, Sandhamn è davvero deliziosa, la puoi visitare comodamente passeggiando. Belle spiagge, ristorantini sul mare ed atmosfera vacanziera. Per raggiungerla abbiamo preso il bus da Slussen fino a Stavnas (paesaggio fiabesco!!), poi il battello per Sandhamn che, in 50 minuti di navigazione d’altri tempi ci ha portati alla meta. Escursione consigliata d’estate. 10.Per il resto cammina, cammina ed ancora cammina. Vivi la città per le strade. Passeggia nell’eccentrico, creativo ex quartiere operaio di Södermalm, tra le ricche ed esclusive vie di Östermalm e Norrmalm, o nel fiabesco scenario di Djurgarden. Forse le temperature non saranno tra le più invitanti ma vedrai che il periodo natalizio a Stoccolma riuscirà a darti emozioni che poche altre città al modo saprebbero regalarti.