4 giorni a Madrid 2

Compleanno a Madrid: parchi, musei e gastronomia
Scritto da: gelato
4 giorni a madrid 2
Partenza il: 14/06/2011
Ritorno il: 19/06/2011
Come regalo di compleanno ci regaliamo un viaggio a Madrid.

Arriviamo a Madrid viaggiando con Ryan air (120 euro in due a/r). All’aereoporto ci muniamo di cartina della metropolitana e con un biglietto da 2 euro arriviamo in centro dove abbiamo prenotato in una pensione “hostal Alfaro” che si trova in calle Ventura de la Vega 16. Posto silenzioso, centrale e pulito (50 euro a notte la doppia).

La domenica mattina per prima cosa facciamo un salto in piazza Major dove c’è l’ufficio del turismo per procurarci cartine e depliant sulle oppurtinità che offre la città. Ci godiamo anche la bella piazza e poi facciamo colazione nella vicina plaza Puerta del Sol (Metropolitana Sol) alla Mallorquina (già solo la vetrina fa ingrassare).

Da qui ci dirigiamo al mercatino delle pulci del Rastro (M. La Latina) dove per le vie e nelle piazzette si possono trovare banchetti con prodotti che vanno dall’antiquariato al libri usati, dai pizzetti e ai souvenirs.

Qui pranziamo al volo acquistando in un locale molto affollato pane farcito con peperoni, tonno, gameretti ecc.

A Madrid si può magiare con pochissimo nei vari punti del Museo del Jamon con 2 euro ti danno un panino ed una bevanda. Abbiamo preso una fregatura al Toscano: caro, pessimi il servizio ed il cibo. Ci siamo rifatti al restaurante Barraca, calle Reina 29 (M. Gran Via) dove propongono gazpacho, paella, e crema catalana. Abbiamo fatto anche una puntatina al Mercado San Miguel (M. Sol) dove ci sono tanti stand che propongono cibi sfiziosi spaziando dal dolce al salato, dal pesce al prosciutto.

Nei giorni successivi abbiamo visitato i Musei. Ci è servito molto farci dare all’ingresso la cartina del museo perchè abbiamo scelto quali quadri e pittori vedere. Il Prado: dal martedì al sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 17 alle 20 è gratis, così si può tornare per vedere quadri nuovi o rivedere quelli già visti. Il Reina Sofia: un po’ deludente perchè alcuni piani sono chiusi però la Guernica è una sorpresa (il sabato pomeriggio e la domenica è gratis). Palazzo Reale: consiglio l’armeria relae (il mercoledì dopo le 15 è gratis).

Abbiamo quasi sempre girato a piedi per cui è stato un sollievo che vi fossero tanti parchi: Parque del Buen Retiro (M. Retiro) al cui centro vi è uno stagno artificiale dove è possibile affittare una barca a remi (meno di 5 euro per 45 minuti) per un giro super ormantico. Parque Casa del Campo raggiungibile anche con il Teleferico che parte dal Paseo del Pintor Rosales (M. Arguilles) anche qui c’è un lago con le barche a remi da affittare. Il parque de la Montana con l’adiacente Templo de Debord (M. pl Espana).

In alternativa si può girare benissimo in metropolita (1 euro a biglietto) che ha tantissime fermate.

Vi consiglio vivamente lo spettacolo di flamenco “Carmen” al teatro Reina Victoria in Carrera de San Jeronimo 24 (M. Sevilla).