4 giorni a Lione

Io e la mia ragazza siamo stati 4 giorni a Lione, uno di questi giorni lo abbiamo trascorso visitando Ginevra in Svizzera. Partenza il 30 aprile con volo Air France da Bologna verso Lione. Arrivo in Francia, dopo solo 1 ora di volo, verso le 7,30. Tramite il servizio pullman Satobus siamo arrivati in soli 30 minuti alla stazione Part Dieu di...
Scritto da: rspp76
4 giorni a lione
Partenza il: 30/04/2009
Ritorno il: 03/05/2005

Partenza il 30 aprile con volo Air France da Bologna verso Lione. Arrivo in Francia, dopo solo 1 ora di volo, verso le 7,30. Tramite il servizio pullman Satobus siamo arrivati in soli 30 minuti alla stazione Part Dieu di Lione. Servizio eccellente. Siamo andati a piedi al nostro Hotel, Kyriad Prestige Central, in solo 30 minuti. A Lione c’è la metropolitana, ma noi siamo andati sempre a piedi.

Lasciate le valigie in camera, abbiamo fatto un primo giro del centro di Lione. Abbiamo fatto una bella camminata sul lungo-rodano. Tratto bellissimo sia di giorno sia di notte. Poi abbiamo visitato il centro moderno con una infinità di negozi. Infine verso cena siamo tornati in camera ed abbiamo fatto una bella dormita, la mattina mi ero svegliato alle 2,30. L’hotel è posto in posizione centrale, a 2 minuti dal lungo-Rodano. Camera pulite, serizio eccellente s super-colazione. 1 maggio. Abbiamo trascorso tutto il giorno nel bellissimo Parco Tet d’Or. Bellissimo e grandissimo. All’interno vi è un bellissimo zoo con leoni, giraffe e tanti altri animali. Il tutto gratis, inoltre nel parco vi è un bellissimo roseto. Abbiamo visitato anche il vicino quartiere progettato da Renzo Piano Nel parco vi sono tante altre attrazioni, un bellissimo lago e tanto prato dove poter fare un bel pic-nic e prendere il sole.. Essendo giorno di festa vi era una quantità inimmaginabile di persone. Vi sono tanti posti anche dove mangiare. Ripassando dal centro, poi siamo ritornati in camera. Dopo cena abbiamo fatto un giro del centro, molto bello anche di notte.

2 maggio. Prendendo il pullman dalla stazione siamo andati in sole 2 ore a Ginevra in svizzera. Siamo arrivati verso le 11. Abbiamo girato tutto il lungo lago ed il centro. Ginevra è una città molto bella, con tantissimi servizi e tanti negozi per fare shopping. Alle 19 abbiamo ripreso il pullman e verso le 21,30 eravamo già in camera.

3 maggio. Lasciato l’albergo verso le 9 e dopo aver depositato le valigie alla stazione,abbiamo visitato la parte più vecchia di Lione, al di là del fiume Soane e poi siamo saliti sulla collina dove è posta la chiesa che domina tutta la città. Un panorama fantastico. Poi abbiamo visitato la zona della Crox Roisse. Verso le 17 abbiamo ripreso il pullman che ci ha riportato in aeroporto in solo 30 minuti. Abbiamo fatto un giro nella stazione del TGV progettata da Santiago Calatrava collegato con l’aeroporto. Verso le 20 siamo saliti in aereo ed alle 22 eravamo già in auto per partire verso casa.

Lione è molto bella e vi sono tanti bei posti da visitare, inoltre ci sono tanti ristoranti per gustare le particolarità del luogo. È attraversata da 2 fiumi, con tantissimi ponti ed i lungo fiumi tenuti in maniera stupenda e vissuti sia di giorno sia di notte. Tantissimi lionesi a correre a piedi od in bicicletta. Molto usato il servizio delle biciclette a noleggio, il tutto fattibile da tutti, vi sono parcheggi per l a bici in tutta Lione.

Per qualsiasi cosa contattatemi.

Angelo e Francesca.