4 giorni a Barcellona

Primo giorno: Partenza dalla'areoporto di Malpensa con easyjet alle 6.45. Abbiamo trovato questo volo con partenza prestissimo, e' una levataccia ma fa recuperare un giorno intero per visitare Barcellona. Io e la mia amica Fracy abbiamo trovato un bell'albergo Il Grand Hotel Rialto siutuato vicino Alla Rambra nel Barri' gotico. Appena...
Scritto da: ame.vir
4 giorni a barcellona
Partenza il: 26/11/2009
Ritorno il: 29/11/2009
Primo giorno: Partenza dalla’areoporto di Malpensa con easyjet alle 6.45. Abbiamo trovato questo volo con partenza prestissimo, e’ una levataccia ma fa recuperare un giorno intero per visitare Barcellona.

Io e la mia amica Fracy abbiamo trovato un bell’albergo Il Grand Hotel Rialto siutuato vicino Alla Rambra nel Barri’ gotico.

Appena sistematoci in albergo partiamo di gran passo per visitare Barcellona.

Prima Tappa Placa Sant’Jaume dove ci sono il palazzo delle generalitat e il Municipio. Prendiamo una vietta di fianco a Palu delle Generalitat e ammiriamo il bellissimo Barrio Gotico. Il quartiere del Barrio Gotico e’ la zona piu’ vecchia di Barcellona infatti si possono ammirare ancora i resti delle mura che proteggevano Barcellona. Facciamo due passi e incontriamo la cattedrale entriamo e saliamo sul tetto per ammirrare il panorama dall’alto (salita in ascensore 2,50 euro). Facendo il giro della cattesrale incontriamo il chiosco della cattedrale al cui interno c’e’ un giardino bellissimo. Dopo di che andiamo anche in Placa del rei dove ha sede il Palu Reial.

Dopo un lungo giro per troviamo una delle piazze piu’ belle di Barcellona Piazza Catlunya con la sua pavimentazione colorata con disegni geometricie ele sue fontane.

Da li’ ci siamo dirette alla Mansana della Dirscordia che e’ formata da tre caseggiati: Casa Lleo Morena, Casa Ammettler e la piu’ famosa Casa Battlo’ (la casa osso una dei capolvori di Gaudi’). Siamo entrati a visitare casa Battlò (16.50 ero entrata). Vi consiglio di entrare a visitarla perche’ all’interno e’ un insieme di forme e colori incredbile.

Da li’ siamo partite di gran piede per casa Mila’ un’altro capolavoro di Gaudi’. E’ meno colorata di casa Battlo’ ma ha delle balconate incredibili. Siamo entrate a visitare anche quella (euro 9,50 a persona). All’interno si puo’ visitare l’appartemonto nobile , il sottotetto con le sue travi ad archi e il tetto che e’ una delle cosse piu’ belle che io abbia mai visto!!! Dopo di che siamo tornate indietro per passeggiare nella famigerata Rambla una via frequentatissima dove gli artisti di strada si battono a suon di fantasia. Sulla rambla si può amirare il grand teatro del Liceu, e la chiesa di Betlemme. In una delle sue strade laterali si trova anche il palazzo Guell molto bello. Sepre sulla Rambla c’e’ l’accesso a Placa Reial dove potete ammirare i famosi lampioni a 6 bracci disegnati da Gaudi’.

In fondo alla rambla si arriva al mare e al Porto e troviamo la statua di Colombo.

Dopo un po’ di riposo troviamo un ristorante sulla Rambla dove mangiare Tapas, abbiamo mangiato all’aperto a fine novembre vi rendete conto?!!! Secondo Giorno: ore 8.00 sveglia, colazione epartenza per un altro giro.

Andiamo alla Sagrada Familia, ammiriamo le due facciate piu’ famose quella della natività’ e quella della passione (le altre sono in restauro) ed anche se tutti ci avevano sconsigliato di entrare siamo entrate lo stesso (13 euro che comprende anche l’entrata al museo Gaudi’ di parco guell).

Per fortuna siamo entrate perchè interamente e’ bellissimo (nonostante i lavori in corso), soffitti e colonne lavorate. Anche qua deciduiamo di salire sulle sue guglie con l’ascensore(2.50 euro a testa), lo spettacolo dall’alto e’ magnifico, merita veramente; oltretutto le guglie da vicino sono bellissime e lla discesa passando da una gulia all’altra e’ divertente.

Una breve visita al museo della Sagrada familia(compreso nel biglietto d’ingresso) e poi andiamo a passeggiare nell’avinguda Gaudi’ fino all’ospedale Sant Pau che merita veramente una visita. Ci fermiamo a mangiare e ci mangiamo un buon panino con lo jamon serrano da Pans (catena spagnola).

Per il pomeriggio avevamo in programma la visita per parco Guell, prendiamo la metro (7.70 10 viaggi) e scendiamo a Vallcarca (n.B. Vi consiglio di scendere qui perche’ se anche si fa un pochino di salita non e’ mai come la salita di Lesspeps) in questo modo visitiamo il parco dalla parte alta. All’interno del parco merita la vista daal’alto dalla tre croci, la balconata con le panchine ondulate, la sala delle 100 colonne e i vari pilastri in pietra che sostengono le varie balconate. Qua( visto che era gia’ pagato) entriamo nella casa museo di Gaudì molto interessante anche quella. All’entrata del parco (che noi abbiamo visto alla fine) c’e’ la doppia scalinata con al centro la famosta lucertola ricoperta di mosaico colorato.

Se vi piace l’architettura andate anche avisitare casa Vincens in quella zona che è molto particolare e bella.

Tornando a Passei de gracia andiamo a visitare il museo dei profumi (5 euro a testa) non ve lo consiglio perche’ non e’ altro che una immensa collezione di profumi nel retro di una profumeria. Deluse da questa fregatura ci dirigiamo verso una’altra delle case commissionate a gaudi’ casa Calvet. Attenti si puo’ visitare solo esternamente o il ristorante perche’ e’ un palazzo privato e c’e’ una portinaia d’assalto se ti permetti di entrare! Nel tornare all’albergo troviamo, nell Barrio Gotico, Il ristorante Gaudi’ dove fanno ottime Tapas e poi torniamo in albergo distrutte!!! 3 giorno: Anche oggi siamo partite di buona lena e siamo andate a visitare l’arco di trionfo, molto bello con tutti i suoi mattoni rossi, e il parco della ciutadella dove ha sede il parlamento della catalogna. All’interno del parco però si puo’ vedere anche la fontana della cascata, il palazzo dei te dragoni e le due serre del giardino botanico molto imponenti. Usciti dal giardino potete ammirare anche il vecchio mercato del Born.

Siccome e’ una bella giornata decidiamo di andare sul monte di Montjuic con la teleferica e quindi ci incamminiamo verso parallel per prendere la funicolare che ci porta alla teleferica. (la funicolare e’ compresa nei viaggi della metro, la teleferica costa 8.50 andata e ritorno). Sul cammino incoontriamo la chiesa di Santa Maria del mar molto bella e poi facciamo una bella camminata sulla rambla del mar. Arrivati al monumento di Colombo decidiamo di salire anche li’ (salita in ascensore 2,50) e non ce ne siamo pentite perche’ da li’ si puo’ ammirare il porto e la Rambla dall’alto.

Il viaggio in teleferica e’ stato davvero carino e mentre si sale si vede Barcellona dall’alto.

Arrivati a Montjuic ammiriamo il suo castello e decidiamo di fermarci li’ a mangiare una buona Paella all’interno delle mura.

Sopra le mura del castello sbizzarritevi con le foto perche’ si vede ttta Barcellona e il mare!!! ridiscese in teleferica ci fermiamo alla Fundacio di Miro’ dove ne potete ammirare le sue opere e poi arrivate al palazzo monumentale di Montjuic dove ha sede ora il museo d’arte. Sotto il palazzo c’e’ la bellissima fontana dalle tre cascate e la fuente magica che durant il giorno sono spente ma la sera (quando ci sono gli spettacoli delle fontane danzanti) si accendono tutte sembra che prenda vita tutta la piazza. Lo spettacolo delle fontane che si muovono aritmo di musica e colori lo fanno solo in 3 orari (19.00;19:30 e 20:00) e il venerdi’ il sabato e la domenica durante l’inverno, invece d’estate lo fanno piu’ spesso.

Dopo di che siamo andati in un ristorante locale dietro l’albergo dove abbiamo mangiato delle buone tapas a base di salumi. Dopo la cena abbiamo girato per la Rambla dove si riempe di gente e di altri artisti di strada. 4 giorno: Visto che il nostro aereo parte alle 21.25 (altro vantaggio che ci fa recuperare un giorno) abbiamo lasciato la giornata per visitare il Palu della musica Catalana. L’ingresso e’ di 13.00 con guida non in italiano ma in inglese (le altre scelte spagnolo o catalano). La guida per chi sa un po’ di inglese scolastico come me si capiva perfettamente. La visita ne e’ valsa proprio la pena perche’ l’interno del palazzo e’ magnifico. La sala della musica con il suo sole di vetro e’ bellissima! Finita la visita facciamo un giretto ma e’ domenica e i negozi sono tutti chiusi quindi ci dedichiamo alla zona alta di Barcellona.

Andiamo a Palazzo Prelalbes ex residenzadel re Alfonso XIII e visitiamo anche La famosa Finca Guell ex cancellata di ingresso alla tenuta e ci dirigiamo anche alla Finca Miralles dove c’e’ il monumento Gaudi’. Meritano davvero entrambe.

Dopo di che torniamo in albergo per recuperare le nostre valigie, taxi e aereoporto.

Per tutti coloro che vogliono andare a Barcellona vi consiglio di andarci perche’ e’ una citta’ giovane e bella. Rimarra’ sempre nel mio cuore