4 gg a Berlino- novembre 2008

Scrivo solo ora ma voglio lasciare il mio contributo dato che spesso utilizzo le informazioni che trovo su questo sito per le mie vacanze, sia organizzate in autonomia che da tour operator. Non mi divulgherò molto sul raccontare giorno per giorno, mi limiterò a dare consigli per l'organizzazione e qualche impressione personale! Ho prenotato un...
Scritto da: YOGI E BOO BOO
4 gg a berlino- novembre 2008
Partenza il: 10/11/2008
Ritorno il: 13/11/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Scrivo solo ora ma voglio lasciare il mio contributo dato che spesso utilizzo le informazioni che trovo su questo sito per le mie vacanze, sia organizzate in autonomia che da tour operator.

Non mi divulgherò molto sul raccontare giorno per giorno, mi limiterò a dare consigli per l’organizzazione e qualche impressione personale! Ho prenotato un volo + hotel sul sito lastminute.It, la compagnia aerea era easyjet, sapevo che ultimamente sono cambiate le regole per quanto riguarda i bagagli da stiva sulle low cost (comportano infatti un prezzo aggiuntivo a quello del biglietto), sul mio contratto di viaggio non trovavo nulla a riguardo, chiamando il numero di lastminute mi hanno detto che ormai tramite loro non era più possibile farlo (sinceramente non ho ben capito se fosse possibile farlo almeno all’atto della prenotazione! forse non è previsto per il volo + hotel ma solo per prenotazioni solo volo) A quel punto mi è bastato rivolgermi a easy jet (trovando i recapiti dal sito) che ha fatto la modifica per me, inserendo il bagaglio da stiva da me richiesto.

Tutto questo perchè se si dichiara e si paga il bagaglio da stiva prima del check in si risparmia il 50% (18 euro a/r a persona contro i 36 se fatto in aeroporto).

Tenetelo quindi ben presente se prenotate un volo + hotel con low cost, rivolgendovi eventualmente direttamente alla compagnia aerea come ho fatto io, anche perchè sono molto fiscali ormai ( la easy jet ti fa infilare la valigia in un apposito contenitore per verificare che vada bene come bagaglio a mano, altrimenti vi obbligano a imbarcarlo pagando) e se a Milano al mattino presto con le hostess assonnate vi può andar bene a Berlino non sfuggirete al controllo delle puntigliose assistenti di terra tedesche!!! Per quanto riguarda la sistemazione ho alloggiato al Best Western di Spittelmarkt, una fermata della metro in pieno centro tra potsdamer platz e alexander platz.

L’hotel era stato inaugurato da pochissimo, si sentiva infatti l’odore di nuovo girando per i corridoi!Le camere semplici , moderne e molto ma non grandissime.

Personale gentilissimo.

Personalmente non avevo prenotato la colazione, i locali dove la servono sono molto moderni ai piani interrati.

La zona intorno all’hotel è molto tranquilla, ci sono solo degli uffici ,delle case una panetteria e ristorante pub, la metro è veramente vicinissima e comoda, infatti non è stato un problema andare a cena fuori utilizzandola, controllate magari gli orari delle ultime corse.

Per il mangiare mi sono affidata soprattutto alla guida lonelyplanet che non mi ha mai deusa sotto quell’aspetto, ottimi posticini e mai cari, ho trovato infatti Berlino una città per niente cara.

Molto pulita e ordinata, non ho sentito un clacson e ho visto moltissime biciclette in piste ciclabili e perfino portate nei vagoni in metropolitana senza problemi di spazio.

Molti musei sono gratuiti, a Berlino c’è molto ed è molto sponsorizzato il periodo della divisione del muro, tendono invece a nascondere il periodo relativo alla 2a guerra mondiale.

Interessante l’ex quartier generale della stasi (servizi segreti della ddr) e anche la casa ora anche museo leggermente periferica dove esercito nazista ha firmato la resa incondizionata (un pò difficoltoso da raggiungere, ringrazio la guida che mi ha permesso di trovarla e il mio fidanzato per la pazienza nel seguirmi nell’interminabile camminata).

Io che personalmente detesto gli zoo ho trovato quello di Berlino molto più simile a un parco, le gabbie solo poche (non penso che si possa passeggiare vicino a un leone!) Da e per l’aeroporto è disponibile una linea di metro veloce o quella tradizionale, in base alla fermata che vi serve.

C sono desk agli arrivi apposta per le informazioni con personale molto gentile.

Se non parlate tedesco, tenete presente che dovete sapere almeno un minimo di inglese! Ottima città, buon viaggio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche