4 Amici + 1 a Barcellona

Premesso che ogni 4 mesi l'astinenza di viaggio ci pervade ,decidiamo di partire questa volta con destinazione Spagna e precisamente Barcellona.La partenza è da Lamezia Terme alle 8.30(anche se l'aereo parte con un'ora di ritardo) con arrivo a Bergamo dopo circa un'ora e mezza di volo,da li partenza alle 13.00 con arrivo a Girona puntualissimi...
Scritto da: hermanos
4 amici + 1 a barcellona
Partenza il: 06/11/2009
Ritorno il: 10/11/2009
Premesso che ogni 4 mesi l’astinenza di viaggio ci pervade ,decidiamo di partire questa volta con destinazione Spagna e precisamente Barcellona.La partenza è da Lamezia Terme alle 8.30(anche se l’aereo parte con un’ora di ritardo) con arrivo a Bergamo dopo circa un’ora e mezza di volo,da li partenza alle 13.00 con arrivo a Girona puntualissimi alle ore 14.25.Il volo è stato prenotato sul sito della Ryanair con check in online per un costo complessivo a persona A/R di € 90,00.Arrivati a Girona compriamo il biglietto autobus (Barcelona Bus) al costo A/R di € 21,00 che ci porta a Barcellona centro, dopo un percorso di 1 ora e 15 minuti.Il capolinea è vicino l’arco di Trionfo, dove è presente la stazione della metropolitana.Prendiamo la metro per scendere alla Fermata Encants e da li ,dopo 300 metri, siamo nel nostro appartamento (Luna dreta carrer de mallorca 534, 1°Piano,Info Sergio 0034/607220167) praticamente dietro la Sagrada Familia.Appartamento fantastico, dotato di tutti i conforts(persino internet)con 2 bagni, al costo di € 21,00 al giorno a persona e deposito cauzionale di e 150,00.Deposito che restituiscono al momento del check out (se la partenza avviene prima delle 8,00 si trattengono € 30,00 probabilmente perchè son costretti ad alzarsi prima,comunque a noi li hanno restituiti la sera prima per l’intero importo)La casa è un’ottima soluzione ,in quanto la sera ti permette di mangiare tutto cio’ che vuoi magari ospidando anche amici occasionali ma soprattutto sai cio’ che mangi, per non rovinarti la vacanza mentre l’ultima sera è d’obbligo la paella con sangria a volontà (io che non mangio pesce ho preso quella a base di carne ma vi assicuro era uno schifo,molto meglio, da buoni calabresi, lo spaghetto aglio olio e peperoncino o la bistecca alla fiorentina il tutto innaffiato da ottimo vino spagnolo .A pranzo consiglio di prendere la baguette con dell’ottimo prosciutto crudo vera delizia e una cerveza sanMiguel.Per gli spostamenti vi consiglio appena arrivati a di acquistare la Barcelonacard al costo di € 7,40 che vi da diritto ad effettuare 10 corse.Esistono credo almeno 8 linee di metropolitana che collegano Barcellona in tutte le zone .

Dopo aver preso possesso dell’appartamento ,con la metropolitana scendiamo a Placa de Gracia da dove a piedi arriviamo a Piazza de Catalunya. Da questo punto prende inizio la Rambla (viale molto bello frequentato da Turisti e spagnoli)in cui di incontrano artisti da strada(bellissim,i alcuni mimi)bancarelle di fiori,antiquari,venditori di uccelli e tante altre cose.Scendendo lungo la rambla a destra abbiamo visitato la Bottega della frutta con bancarelle che sembravano gioiellerie per quanto pulite e carine.Qui si trova di tutto dalle macedonie già pronte con forchetta e/o cucchiaino incluso,ai funghi dei pirenei di tutte le varietà e tante altre cose che vedrete nel mio video di viaggio. Proseguendo a sinistra si entra nel quartiere Gotico dove si erge la Cattedrale dedicata alla patrona Santa Eulalia e dove sono presenti la Casa della Ciudad(il Comune)e il Palau della Generilitat.Proseguendo lungo la ramblas si arriva fino al Porto vecchio(Barceloneta)dove è presente la fermata metro Parralel.Da qui si arriva fino a Plaza de Espana dove è presenta la fontana magica (funziona solo venerdi sabato e domenica).

Alle 19,00 inizia lo spettacolo con le maestose coreografie di acqua con il sottofondo di musica e luci.Comunque tutta la piazza è molto bella, soprattutto di notte ,da percorrerla tutta fino a raggiungere attraverso le scale il monumentale palazzo.Dall’altra parte della piazza è presente invece l’Arena.

Abbiamo visitato la Sagrada Familia ,simbolo molto importante della religiosità spagnola ma sembra un cantiere per i lavori che dicono possano terminare nel 2030.Poi ancora casa Batlo molto bella, ma il costo del biglietto mi sembra sproporzionato( 16 euro).La domenica l’abbiamo dedicata alla visita del Park Guell,appuntamento da non per perdere per chi visita Barcellona, ci si va con la Metro,’ fermata Vallarca,L’ ingresso è gratuito.Guell era un finanziere che commissiono’ a Gaudi di realizzare questa sorta di Città Giardino.Si possono notare ad una delle entrate 2 strutture eccentriche e stravaganti che ricordono un fumetto.Nelle opere di Gaudi tutto è ondulato,con decorazioni piastrelle e mosaici che li rendono quasi surreali.Molto bella l’ampia terrazza dove tantissimi sono i venditori di oggetti vari e da dove si puo’ ammirare gran parte della città.

Da tifosi di calcio non poteva mancare la visita del leggendario Nou Camp per assistere a Barcellona-Maiorca,con biglietti di ingresso acquistati direttamente online.Una capatina alla Corte D’Ingles e alla Hard rock cafe’ a Plaza de Catalunya per i soliti regalini di rito, una tappa Al Gran Casino°, nella cittadella Olimpica , dopo aver cenato al Salamanca per l’immancabile paella concludono la nostra permanenza a Barcellona ,dove ci siamo ripromessi di tornare.Tra le tante vacanze è quella dove tutto è filato per il verso giusto e dove il rapporto qualità /prezzo è stato ottimo soprattutto per le scelta di adottare Ryanair come vettore di volo e la casa come alloggio.

Arrivederci al prossimo viaggio e vi invito a visionare il video di viaggio che tra qualche giorno sarà online( 5 Amici a Barcellona).