36 ORE PERFETTE CANTABRIA vS PAESI BASCHI

¡Madrid! Si esce di casa di fretta, con euforia!! ...ore 7.00 caffè volante , borsone e panini accuratamente pre-preparati! Aeroporto con la linea 8,come sempre!… alle 8.00 siamo li’ a fare la controcolazione in attesa che “ aprano” il Nostro Gate…Il volo parte alle 9.40, 2 centesimi spesi bene, bagaglio a mano pesato e...
Scritto da: P + T
36 ore perfette cantabria vs paesi baschi
Partenza il: 15/01/2009
Ritorno il: 16/01/2009
¡Madrid! Si esce di casa di fretta, con euforia!! …Ore 7.00 caffè volante , borsone e panini accuratamente pre-preparati! Aeroporto con la linea 8,come sempre!… alle 8.00 siamo li’ a fare la controcolazione in attesa che “ aprano” il Nostro Gate…Il volo parte alle 9.40, 2 centesimi spesi bene, bagaglio a mano pesato e misurato..Ole’! Dopo un’attesa di quasi mezz’ora ci accorgiamo che QUESTO Gate e’ chiuso, nessun avviso chiaramente, e corriamo a gambe levate all’altro Gate!!! Barajas e’ grande ma terminal 1-2-3 fortunatamente sono sulla stessa asse…Se avessimo dovuto andare al T4 lo perdevamo…( I VOLI RYANAIR PARTONO TUTTI DAL TERMINAL 1…)! Passiamo il Gate, sgaiattoliamo sull’aereo…Via versoSantander! Il volo dura solo 40’e dai -2 gradi con tanto di partenza a spruzzate di antigelo sull’aereo ci ritroviamo in un clima umido e marino ( ops, oceanico) di 14 gradi! WOW!!! L’autobus per il centro e’ appena fuori l’aeroporto ( piccolo ma ben servito, attenzione solo al fatto che dopo il gate non ci sono bagni e tocca eventualmente uscire e rifare l’eventuale coda per entrare…Hhah..Esperienza personale)! Con 2€ ci si ritrova in pieno Santander: la citta’ e’ piccola, ci si muove anche a piedi anche se in realta’ , essendo Gennaio, non ci siamo sbattuti ad andare a vedere il Faro, le spiagge e tutto cio’che ci siamo ripromessi di visitare per l¡Estate…! L’Ayuntamento e le piazze vicine meritano una camminata…Se avete bagagli potreste lasciarli al deposito predisposto al piano -2 dell’Intercambiador dove siete arrivati con il Pulmann dall’aeroporto… La compagnia che gestisce il tutto e’ l’ALSA, la stessa che abbiamo preso per andare e tornare da Bilbao ( 12€ circa sul sito): ricordate che se fate l’A/R aperta ( senza orari precisi) potete risparmiare qualche cc/€ anche se pero’ d’estate credo sia meglio riservare il posto punto e a ccapo! Viaggio di un’ora e mezza tra paesini della Cantabria nascosta e litorale Oceanico da mozzafiato, bei ponti, strutture meravigliose e campagna verdissima; non perdetevi il PONTE COLGANTE che collega Portogalete al barrio opposto ( prendete la metro e scendete a Portogalete o dall’altra parte ad Areeta E fatevi la traversata piu’ strana che Io abbia mai visto…PS e’ patrimonio dell’Unesco ) Bilbao piace subito: vi consiglio di fare l’abbonamento giornaliero da 4€ che vi permette di usare le linee sotterranee in tutte e 3 le zone per la giornata nella quale lo avete acquistato e con la possibilita’ quindi di arrivare ad esempio a PLENTXIA al capolinea…Sull’oceano! In superficie l’abbonamento non vale ma merita di essere camminata su e giu’ per il Rio Nervion ( come il free press che troverete in metro) ammirando le strutture futuristiche e la pedonale che affianca le stesse; Noi abbiamo dormito all’hotel BILBO Pagando solo 38€ una doppia stranuova con tanto di vista dall’ottavo piano,TV plasma, terrazzino mega con poltroncine in vimini ( ce’ da dire che era in fase di ristrutturazione ma non abbiamo avuto nessun disagio, il tizio alla Hole parlucchiava Italiano e sempre li’ avete a disposizione 30’ per navigare su internet da una postazione PC) e la comodita’ di essere a 5 minuti dal Casco Viejo che e’ la zona piu’ attiva e piena di pomeriggio – notte! La zona e’ MIRABILLA, fatta di strade che vanno su e giu’ ma ben servita dai mezzi di superficie – cercate un piano degli autobus che da li vi portano in centro oppure prendete l’EUSKOTREN e fatevi il giro panoramico della Citta’! Non perdetevi il GUGGHENHiEM per niente al mondo dato che e’ il Museo piu’ accattivante del Mondo anche solo per la struttura contorta e le installazioni che vi vivono attorno: Online costa meno anche se vi obbligano all’acquisto di un’audioguida che a Noi personalmente e’ tornata anche utile… Godetevelo in ogni suo angolo, sempre che esista…, eppoi se non basta andate al Museo delle Belle Arti li’ vicino, gratuito il mercoledi’, http://www.Museobilbao.Com/ Dettocio’ credo che tutto il resto vada un po’ esplorato a cavallo del Casco Viejo, il fiume e la parte nuova fino a S.Mames dove ce’ anche lo Stadio dell’Athletic Bilbao; lasciatevi sorprendere da una lingua nuova dentro una Terra parecchio bella e unica ( sembra un mix tra Olanda,Irlanda & appunto Spagna…): i tapas non sono gratuiti ma molto deliziosi anche se eviterei la piazzetta centrale per vivere le viuzze laterali e ben piu’ economiche..Ehhehehh! C’e anche una teleferica da provare e un Fronton Municipal dove si allenano per giocare alla PELOTA…A voi la scelta! La citta’ in se’ si visita in un paio di GG ma secondo me, una volta tenuta come base operativa, ci si puo’ muovere nei dintorni inoltrandosi magari fino a S.Sebastian o Vitoria; la gente e’ meno fredda del previsto e la citta’ha tante cose da offrire! BUON DIVERTIMENTO e se volete provare ad allenarvi col Vasco gotedeti questo Meteo.Video…AHahahahhah! http://www.Youtube.Com/watch?v=uU9ZIvOMyVI @P+T 2009