3 settimane tra il Peloponneso e Lefkada

2000 km in auto in giro per il Peloponneso e Lefkada

Partenza il: 04/08/2019
Ritorno il: 24/08/2019

Pernottamento: Monemvasia – Petrino GuestHouse (€77)

07 agosto Monemvasia – 50m, 35km Pounta – traghetto Elafonisos

Anche stamattina ci svegliamo presto, prepariamo delle freselle con pomodori che mangeremo a pranzo, raccogliamo i bagagli e lasciamo la stanza. Compriamo un po’ di frutta e un frapè prima di partire per Pounta, da dove prenderemo il traghetto per la nostra prossima tappa: la piccola e splendida isola di Elafonisos. Arriviamo all’imbarco alle 11.10 e riusciamo a prendere il traghetto delle 11.30 (ne parte uno ogni mezz’ora, 1,50€ adulti, 11€ l’auto). Mentre aspettiamo che preparino la nostra stanza al Calypso, dove abbiamo prenotato un comodo studio, andiamo a gustare degli ottimi dolci e “freddo cappuccino” seduti a un caffè del porto. Verso le 13.30 ci sistemiamo in stanza, consumiamo il nostro pranzo e riprendiamo l’auto, direzione Simos Beach, sull’altro lato dell’isola. Ci sistemiamo con i nostri ombrelloni e sdraiette e rimaniamo in spiaggia fino alle 19.30. L’acqua è limpidissima, caraibica, la sabbia fina, chiara e soffice. Fortunatamente c’è un po’ di vento che ci aiuta a sopportare il grande caldo. Torniamo nella nostra stanza verso le 20.00 e mentre Claudia scende al market per prendere un po’ di yogurt e frutta, batto forte la testa ad un attaccapanni in metallo della stanza facendomi un bel taglio. Fortunatamente affianco al Calypso c’è un medico che con 80€ mi ricuce con 2 punti. Poteva andare peggio, infatti alle 22.00 siamo già al porto. Per cenare scegliamo Antonis, dove gustiamo pastizio, calamaro ripieno, purè di ceci, vino e acqua e cocomero (33€). Dopo cena facciamo due passi in paese dove prendiamo dei dolci in un forno artigianale che consumiamo in camera prima di andare a dormire.

Pernottamento: Elafonisos – Kalipso (€87,5)

08 agosto – Elafonisos

Anche stamattina prepariamo il pranzo al sacco: un’ottima insalata di pasta con pomodoro, tonno e uova. Alle 9.30 siamo già a Simos Beach, noleggiamo un ombrellone con due comodi lettini, dove ci spiaggiamo per tutto il giorno a riposare e fare bagni nella splendida acqua cristallina della baia. Facciamo amicizia con i nostri simpatici vicini di ombrellone toscani, mentre noi chiacchieriamo Cristina gioca con le loro due figlie. Ce ne andiamo dalla spiaggia solo verso le 19.00 e ci mettiamo d’accordo con i toscani per cenare insieme in paese da Boukas. Il nostro tavolo è letteralmente sulla spiaggia a 1 metro dal mare. Mangiamo moussakà, pollo alla griglia e insalata dakos, con vino, acqua e cocomero (30€). Dopo cena facciamo due passi in paese, sosta al forno per comprare del baklava, a mezzanotte salutiamo i nostri amici e ce ne andiamo a dormire.

09 agosto – Elafonisos

Stamattina Claudia prepara freselle con tonno e pomodoro per pranzo. Alle 9.20 siamo già a Simos Beach, occupiamo un ombrellone nello stesso stabilimento di ieri e passiamo un’altra giornata rilassante tra riposo, bagni e passeggiate sulla spiaggia. La sera si cena da ‘Ntagiantas con pastizio, melanzane imam e polpette al sugo, vino e cocomero (32€). Solita tappa al forno per comprare e mangiare i dolci e si va a dormire.