3 isole in 7 giorni
Eccone un essenziale resoconto che speriamo possa servire a chi si appresta a partire.
Partenza da Milano Malpensa con charter Volare Airlines (posti stretti, troppo stretti), 6 ore di volo – costo a/r a persona 500 euro circa.
Isola di Sal (2 giorni): pernottamento all’hotel “les alizèe”, caratteristico albergo nel centro della cittadina di S.Maria ma scarsissimo di acqua (quella calda è inesistente) – ca 50 euro camera doppia.
Isola “occupata” da villaggi italiani, se avete poco tempo stateci il meno possibile. Belle spiagge, interessante il bagno alle saline di “pedra da luz”. Consigli gastronomici: ristorante “el piscador” (S.Maria) – churrascheria “dinamica” (Espargos).
Isola di Santiago (3 giorni): pernottamento a casa di Paolo e Cristina www.Caboverdetours.Com e-mail maggioni@cvtelecom.Cv telefono 00238 952305 – ca 40 euro camera doppia, contattateli assolutamente prima di comprare un pacchetto in agenzia, sono italiani che vivono a Praia in un bell’appartamento e mettono a disposizione alcune camere. Avrete da loro consigli, aiuti ed eventuali prenotazioni sul posto. Visitate i mercati e le spiagge di Praia, attraversate l’isola con un’auto a noleggio passando per Assomada e raggiungendo la splendida Tarrafal (70 Km in due-tre ore) e rientrate a Praia passando per la verdeggiante costa nord-est. Consigli gastronomici: ristorante “Falesia” e ristorante “Donna Filomena” (Praia) – ristorante “Tata” (Tarrafal). Santiago è un’isola “completa” e ancora un po’ selvaggia, l’ideale per capire l’entità delle meraviglie naturalistiche e umane dell’arcipelago.
Isola di S. Vicente (2 giorni) – pernottamento all’albergo ristorante “Chez Loutcha” di Mindelo – camera doppia 50 euro ca, discreto confort e magnificente cucina africana nell’annesso ristorante. La spiaggia più conosciuta è a Baia das Gatas, vedetela e raccogliete conchiglie ma il “paradiso” è a pochi chilometri. Tornando verso Mindelo, circa a metà di un lungo rettilineo svoltate a destra verso il paesino di Salamanca, arrivate sulla spiaggia e… Sognate.
Ciao e buon viaggio Luca e Francesca