3 donne in gujarat e madhya-pradesh

Dal 26/02 al 19/03 giorni 22 --- voto da 1 a 10 = 6 partecipanti : paola, ivana, ramona speso : totale € 1932 a persona volo klm prenotato con expedia il 23/01/2009--------€ 523,25 assicurazione tramite expedia -------------------------------- € 22 visto per l’india a milano € 65 + 7,50 x...
Scritto da: x il - mondo
3 donne in gujarat e madhya-pradesh
Partenza il: 26/02/2009
Ritorno il: 19/03/2009
Dal 26/02 al 19/03 giorni 22 — voto da 1 a 10 = 6 partecipanti : paola, ivana, ramona speso : totale € 1932 a persona volo klm prenotato con expedia il 23/01/2009——–€ 523,25 assicurazione tramite expedia ——————————– € 22 visto per l’india a milano € 65 + 7,50 x invio a casa– € 72,50 benzina + tasse per ingressi nei vari- stati ————–€ 325 autista + auto toyota 6 posti lusso———————–€ 400 hotel + pasti + safari + vari—————————————€ 540 mancia autista——————————————————- € 50 ________________ totale ——— 1932,75 itinerario : percorsi km. 4800 DELHI, PUSHKAR, MOUNT-ABU, PATAN, MODHERA, ZAINABAD, BHUJ, RUN-OF-CKUTCH, MANDVI, PARCO SESAN-GIR, DIU, PALITANA, MANDU, MAHESHWAR, OMKARESHWAR, SATPURA-PARK, PENCH-PARK, ORCHA, AGRA, DELHI.

CONSIDERAZIONI : Ivana ed io Paola , siamo 2 amiche che viaggiamo assieme già da 25 anni sia con i nostri mariti che noi due sole e sono ormai 5 volte che andiamo in India.

Nei viaggi precedenti abbiamo fatto il Rajasthan, il centro, il nord e il sud. Quest’anno abbiamo pensato di fare il Gujarat e Madhya-Pradesh, devo dire che ci è piaciuto ugualmente, però non è stato dei migliori.

I motivi sono : Molti chilometri per vedere poche cose e neppure eclatanti, le strade ( specialmente nel Madhya-Pradesh ) sono orrende , almeno per ora , infatti stanno costruendo un’autostrada che attraverserà tutta l’India da nord a sud, ma non si sa quando la finiranno, le tasse per entrare e soggiornare nei vari stati sono carissime e noi avendo passato ben 6 stati, abbiamo speso un’esagerazione.

Le cose che mi sono piaciute sono : In Gujarat : Il Little Rann a Zainabad, i villaggi nel Great Rann of Kutch, Mandvi.

In Madhya-Pradesh : Mandu, Maheshwar, Satpura-Park , il Pench Park Le località che mi hanno delusa sono : In Gujarat : Sesan Gir ( ci hanno fatto vedere i leoni solo perché abbiamo pagato più dei turisti Indiani), Palitana ( 3500 scalini per vedere dei templi che, per me , non meritano la sfacchinata incredibile) , Diu ( una bellissima spiaggia , ma che non puoi permetterti di fare un bagno perché sei osservata essendo turista ) Comunque tutte e due siamo entusiaste di questo meraviglioso ed allo stesso tempo, strano paese. Meraviglioso perchè: 1°) le persone sono cordiali ed educate , pensate che un giorno alcuni ragazzi mi hanno chiesto di fare una foto con loro e mi hanno messo le braccia sulle spalle ma senza toccarmi minimamente.

2°) Sono accoglienti, infatti ti offrono quel poco che hanno con tutto il cuore.

3°) ti guardano con quegl’occhi neri e profondi semplicemente con ammirazione.

4°) i bambini e non solo, ti chiedono di fargli una foto , senza chiedere nulla in cambio.

STRANO perché : 1°) Le persone si lavano ( con l’acqua fredda ) tutti i giorni , però vivono eternamente in mezzo all’immondizia e agli escrementi degli animali che convivono con loro.

2°) Nella vita quotidiana sono calmi e tranquilli, quando invece si mettono al volante di qualsiasi mezzo, diventano arroganti e prepotenti, però devo dire che guidare in India è veramente impossibile e uno non se ne rende conto fino a che non c’è stato almeno una volta.

Ho scritto anche un diario del viaggio , ma è troppo lungo e non voglio annoiare nessuno .

Chi volesse ulteriori informazioni ( nomi e costi di hotel ) può scrivermi : borcianipaola@libero.It