2 settimane tra madrid, segovia,toledo,el escorial

Cercherò di descrivere nel più sintetico modo possibile (...)le due bellissime settimane (le prime due di agosto 2009)trascorse a madrid e dintorni, giorni in cui ho scoperto una capitale inaspettatamente bella,ordinata,pulita,e soprattutto viva. VIAGGIO E MEZZI PUBBLICI : volo ryanair da ciampino , consiglio di prenotare con larghissimo...
Scritto da: nar87
2 settimane tra madrid, segovia,toledo,el escorial
Partenza il: 05/08/2009
Ritorno il: 19/08/2009
Viaggiatori: in gruppo
Cercherò di descrivere nel più sintetico modo possibile (…)le due bellissime settimane (le prime due di agosto 2009)trascorse a madrid e dintorni, giorni in cui ho scoperto una capitale inaspettatamente bella,ordinata,pulita,e soprattutto viva.

VIAGGIO E MEZZI PUBBLICI : volo ryanair da ciampino , consiglio di prenotare con larghissimo anticipo…Voli pagati a/r solo 90 euro ad aprile, se li avessimo presi a luglio avremmo speso il triplo!giunti a madrid ,con la metro è semplicissimo ragiungere il centro , consiglio vivamente di NON fare l’abbonamento settimanale per i mezzi pubblici , ma di comperare un carnet da 10 biglietti,costa circa 7 euro , perchè è più economico e perchè gran parte del centro si può visitare a piedi…In due settimane li abbiamo comprati un paio di volte a testa e abbiamo risparmiato tantissimo.A meno che non sia necessario ,NON prendete il taxi ! è caro e i tassisti spagnoli fanno spesso i furbi con i turisti…Esperienza personale!e poi i mezzi pubblici sono efficientissimi ALLOGGIO : io ed i miei amici (eravamo in 4 ) abbiamo preso una casa zona plaza de oriente/principe pio,il che è servito ad abassare i costi (200 euro a testa per due settimane),prenotato sul sito homelidays.Per soggiorni più brevi consiglio ovviamente un albergo, magari in questa zona perchè è bellissima e centrale,oppue zona SOL CLIMA: nonostante ci aspettassimo di morire arsi al sole , sfato il mito di madrid invivibile per il cado di agosto…Le temperatue sono effettivamente più alte di quelle della mia città(napoli) ma il bassissimo tasso di umidità rende il caldo molto più sopportabile di quello umido italiano( li 36 gradi si stava bene e pensavamo ce ne fossero sui 28, qui 30 gradi e sento di morire).Il mattino fino a mezzogiorno circa fa addirittra freschino .In ogni caso nei parchi si sta sempre bene.

CIBO: madrid è abbastanza economica da questo punto di vista, anche in centro si trova da mangiare a poco prezzo ( panini tipici presso la catena “museo del jamon” costano solo 1 €;cosa impossibile nei centri di roma o parigi ).È comunque strapiena(all’inverosimile!) di fast food . La città abbonda di tabernas tipiche , in genere ci sono sempre dei menu turistici esposti all’esterno.Almeno una volta vale la pena mangiarci. Ottima (ovviamente) la sangria!ah e non perdete una cioccolata coi churros(bastoncini di pastella fritta) , piatto tipicamente madrileno .Di buonissime ne fanno alla cioccolateria SAN GINES , presso l’omonima chiesa , sul calle del arenal(in un vicoletto per l’esattezza) DA VISISTARE : per chi ha poco tempo consiglio assolutamente di prediligere passeggiate per la città e soste nei parchi , piuttosto che puntare principalmente sui musei,per quanto siano interessanti; magari se ne sceglie uno tra i tre principali (thyssen-prado-reina sofia), perchè a mio parere l’eccezionalità di madrid è nella sua atmosfera viva ed energica ma al contempo moderna e ” ordinata” …Madrid è una sorta di via di mezzo tra la vitalità mediterranea e l’efficienza delle città del nord europa.I luoghi da non perdere sono PUERTA DEL SOL:centro di madrid e di tutta la spagna ,senza dubbio prima o poi anche non volendo ci si passa,ed è molto movimentata a tutte le ore;c’è il simbolo di madrid (una statua di un orso con un albero di corbezzolo , un’attrazione un po’ ridicola per turisti); attualmente la piazza è un casino causa lavori metro! PLAZA MAYOR: è uno dei simboli della città,vicino c’è il MERCADO DE SAN MIGUEL , che non è un mercato come lo intendiamo noi italiani ma una struttra in ferro e vetro nel quale sono preparati e venduti diversi piatti tipici,luogo simpatico dove poter mangiare PLAZA DE ORIENTE: è per me la più bella piazza madrilena ,consiglio di passarci sopratutto in serata con il palacio real magnificamente illuminato… E magari di sdraiarsi nei prati per un po’ di relax!( per i spagnoli è normale ..Qui in italia ce lo sognamo di poterci rilassare nei prati in una piazza al centro a mezzanotte!) PLAZA DEL CALLAO: celebre per i cinema , ha un’atmosfera un po’americaneggiante , con le sue grandi insegne luninose PLAZA CE CIBELES E PASEO DEL PRADO :piacevoli passeggiate ra verde ,piazze e fontane; cibeles è tra le più belle piazze madrilene CALLE DEL ARENAL : consiglio una passeggiata diurna lungo questa affollata strada pedonale che collega puerta del sol con l’opera(nei pressi di plaza de oriente) CALLE DE ALCALà : assolutamente d’obbligo una passeggiata serale lungo questa strada(da cibeles a sol),i bellissimi edifici che vi si affaciano sono magnificamente illuminati(bellissimo il metropolis) GRAN VIA,CALLE DE PRECIADOS ,CALLE DEL CARMEN,CALLE DE LAS POSTAS: belle architettonicamente e anche per lo shopping.Sono dei dintorni di SOL PLAZA DE LA VILLA : caratteristica PLAZA DE CANALEJAS : viocino a sol , è una piazza piccola ma su di essa affaccia un edificio particolarissimo e molto originale, quasi fiabesco.

PLAZA DE SANTA ANA: di sera è piena di gente ,essendo uno dei centri della movida, e ci sono diverse TABERNAS dove poter mangiare tipico ( consiglio LA TRUCHA , in calle Manuel Fernández Y González 3, mangiato bene,sia carne che pesce, a prezzi abbordabili) PLAZA DE ESPANA: piazza molto grande , meno bella di altre piazze madrilene; su di essa affacciano due grandi grattacieli sorti in epoca franchista e al centro in un piccolo parco è presente un monumento dedicato a cervantes.

PLAZA DE CASTILLA : a nord della città , ci sono qui le TORRES KIO , due torri (moooolto)pendenti ! li vicino ci sono anche le nuovissime CUATRO TORRES, 4 torri altre sui 250 m dalle forme avveniristiche(tra i progettisti anche Foster), da non perdere per gli appassionati di architettura MERCATO DEL RASTRO : è il più celebre mercato madrileno e si vende di tutto . Si svolge di domenica a calle de la ribera de curtidores(metro LA LATINA) . Molte fonti dicevano di star attenti ai portafogli e non a caso molti turisti stavano tutti sul chi va là con le borse appiccicate addosso(troppo divertente a vedersi) ma io non ho notato nulla di particolarmente pericoloso e mi pareva tutto tranquillissimo…Vabbè sono sempre napoletano! Le diverse piazze e strade descritte sono in genere motlo vicini tra loro! MUSEI PRADO : è la principale attrazione madrilena anche se per chi non è particolarmente interessato all’arte, è un po’ una noia(2 miei amici volevano suicidarsi) ! se avete poco tempo evitate di visitarlo, o al massimo consiglio di fare un giretto veloce per vedere le opere principali(imperdibili i Bosch ed i Goya) .Non fatevi prendere dall’ansia di vederlo solo perchè si è a madrid(soprattutto se non vi cagate nemmeno i musei delle vostre città…Perchè vedere quelli spagnoli!?) REINA SOFIA : qui c’ è la celebre GUERNICA di picasso, e altre interessanti opere contemporanee, e il moderno ampliamento dell’architetto francese Nouvel(quindi lo consiglio agli appassionati) THYSSEN-BORNEMISZA: è per me il museo più interessante e probabilmente anche per i non appassionati, perchè raccoglie opere che vanno dal medioevo ai giorni nostri , mostrando l’evoluzione dell’arte figurativa occidentale nel corso dei secoli. Spesso vi sono anche mostre temporanee.(il museo è stato da poco ampliato da Moneo) CAIXA FORUM: lungo il paseo del prado è presente questa moderna sruttura espositiva asslutamente da non perdere sia per la sua particolare architettura(aggetti arditi e pareti-giardino) sia per le belle(e gratuite)mostre che si allestiscono .

La città ha anche altri musei…Ma dopo aver visto questi 4 non abbiamo avuto nemmeno il coraggio di pensare di visitarli.

MONUMENTI PALACIO REAL : l’interno ci ha molto delusi rispetto al magnifico esterno.In mancanza di tempo , evitate l’interno.Anche perchè pochissime stanze sono visitabili! CATEDRAL: bè,già l esterno non è questo granchè , anche se sicuramente maestosa, ma l’interno a parer mio lascia molto a desiderare…Chiesa freddamente neogotica ma con degli affreschi che mi ricordavano il carnevale di RIO… Orrenda… Vabbè è un giudizio relativo! MONASTERO DE LAS DESCALZAS REALES: non l ‘abbaimo visitato perchè c’era troppa gente e dopo un tot non fanno più entrare, consiglio perciò di andare a fare la fila almeno mezz’ora prima l’orario di entrata.

PUERTA DE ALCALà: un altro dei simboli , bella soprattuto di sera ,opera del napoletano Sabatini ESTACION DE ATOCHA: la struttura ottocentesca è molto bella e all’interno è stato allestito un giardino tropicale con tanto di laghetti con tartarughe.Molto interessante .

ESTACION DE PRINCIPE PIO : era la fermata di casa nostra , stazione 800 esca molto bella e da poco restaurata all’interno della quale è stata ricavata una galleria commerciale .

PUENTE DE SEGOVIA: bel ponte mi pare 500 esco sul manzanarre, più torrente che fiume in realtà… Questa zona è un po decentrata e abbastanza bruttina, non a caso è in corso un progetto di riqualificazione dell’area e del fiume .Da qui però c’è una bella vista ,essendo giù a valle, sui sovrastanti palacio real e catedral, ma anche sui grattacieli di plaza de espana TEMPLO DE DEBOD: tempio egiziano originale situato in un parco madrileno presso plaza de espana. É molto piacevole trascorrerci un pomeriggio magari anche qui belli sdraiati nei prati insieme ai madrileni ad aspettare il tramonto che da qui è spettacolare( c’erano un sacco di spagnoli che lo facevano) La città ha anche altri monumenti secondari come la chiesa de San Francisco El grande, la Chiesa de San Isidro , la puerta de toledo… Ma visitateli proprio se il tempo abbonda.

PARCHI i madrileni amano viversi i propri parchi . Per questo consiglio di imitarli per assaporare un po’ di civiltà cosi lontana da quella italiana…E quindi di viverli per qualche ora piuttosto che dedicargli veloci visite EL RETIRO : bellissimo e con un discreto numero di cose da vedere.(palcio de cristal e vari monumenti).La zona del lagetto è molto movimentata e c’è sempre qualche manifestazione in atto PARQUE DE LA MONTANA:( è quello che ospita il tempio de debod) CAMPO DEL MORO : è situato alle spalle del palacio real ed offre una splendida vista su di esso ; è più tranquillo dei due precedenti ma anche qui è piacevole sostare CASA DEL CAMPO: bè tranne che per a zona del lago , più che un parco è una brughiera selvaggia nonostante sia vicinissimo al centro…Un po’desolato direi. Da qui si prende il TELEFERICO , una funivia che offre belle viste sulla città . C’è anche un parco di divertimenti . per quanto riguarda le gite fuori porta…

TOLEDO visita assolutamente imperdibile anche se non si ha molto tempo.È una città bellissima ricca di monumenti . Noi l’abbiamo raggiunta con l’AVE(treno alta velocità) preso ad atocha, circa 15 euro a/r, ci si mette mezz’ora; si può andare anche in pullman ma i tempi sono maggiori.Consiglio di cominciare la visita del centro storico della città(rigorosamente a piedi) dalla puerta de bisagra, per poi recarsi presso la puerta del sol e da li salire a calle cristo de la luz,dove c’è una piccola ma bella moschea(mosequita de la luz).Monumenti da non perdere CATEDRAL : dentro e fuori , è un esempio mangnifico di arch. Gotica spagnola; paragonabile come bellezza a Notre Dame de Paris SINAGOGHE:(SANTA MARIA LA BLANCA e DEL TRANSITO)sono molto belle e tra le uniche in europa del genere CHIESA DI SAN JUAN DE LOS REYES : assolutamente imperdibile , sia l’interno che il meraviglioso chiostro in stile mudejar(gotico con infuenze arabe).È uno dei chiostri più belli che abbia mai visto ,architettura davvero emozionante ALCZAR: imponente anche se in realtà completamente ricostruito in stile durante il franchismo. Consiglio assolutamente di salire nel bar della biblioteca , c’è l ascensore, da li si ha una bellissima vista su tutta toledo.Vicino l’alcazar c’è un parco dove scendendo delle scale è possibile ammirare la valle del fiume tago e il ponte di alcantara CHIESA DI SANTO TOMè: interno poco interessante ma la chiesa ospita il capolavoro di EL GRECO a toledo assaggiate i tipici dolcetti in marzapane 🙂

visita a SEGOVIA anche segovia merita una visitina di una giornata ; è facilmente raggiungibile in bus , che si prendono alla stazione ferroviaria e metro di PRINCIPE PIO .In pratica c’è anche una grande stazione sotterranea di bus extraurbani. A/r costa circa 12 euro e il viaggio dura un’oretta circa.Il propiretario di casa ci sconsigliò il treno .A segovia lo stazionamento dei bus è vicino l’acquedotto , ma comunque è qui presente un info point per turisti( dove ADDIRITTURA si parlava inglese , che in spagna non è molto conosciuto anche agli info points).

La città ha tre attrazioni principali,e nel complesso è piacevole.Monumenti da visitare ACQUEDOTTO ROMANO : è uno dei meglio conservati al mondo CATEDRAL : molto elegante e tipico esempio del tardo-gotico spagnolo ALCAZAR: castello fiabesco ;pare che quello della disney si sia ispirato proprio a quest’edificio. L’interno non è niente di che anche perchè molto è stato rifatto tra fine ottocento e inizi novecento; bellissima la vista dalla torre principale, anche se per salirci … Lascio immaginare.Consiglio assolutamente di scendere giù in valle per osservarlo dal basso , è uno spettacolo , anche perchè situato proprio in cima ad un’alta rupe.Proprio sotto il castello c’è un grande parco con prato , vicino al fiume, ottimo per una sosta. Qui in zona è anche presente la chiesa DE LA VERA CRUZ, molto suggestiva anche per la sua ubicazione in un panorama aridissimo . Fu fondata dai templari e per un certo periodo custodì frammenti della Vera Croce ( da qui il nome). L’interno è molto interessante ed è tra i pochi edifici del genere esistenti .

consiglio di pranzare in un ristoriantino tipico , segovia ha una buona cucina e rinomata soprattutto per il maialino arrosto…Cosniglio di mangiare anche i fagioli de la granja.

Visita a EL ESCORIAL per raggiungere questa piccola località(sal lorenzo de el escorial) basta prendere i treni cercanias(regionali) dalle principali stazioni madrilene( principe pio, atocha, chamartin, recoletos…).A/r circa 6 euro.

Il MONASTERO de EL ESCORIAL merita una visita, edificio enorme e molto siginficativo per quanto riguarda la storia ma anche l’architettura spagnole; non a caso è tra i monumenti più visitati di tutta la Spagna.

Spero di esser stato utile a chi ha intenzione di visitare questi bellissimi luoghi.