16 giorni in gran bretagna “copiatelo”

Consigli per il viaggio: il modo migliore per effettuare pagamenti nel regno unito e' il bancomat, zero commissioni, cambio reale del giorno precedente, piccola commissione su prelievi. Non cambiate negli uffici postali, in banca o altrove, sono delle rapine autorizzate. il tempo con noi e' stato clemente, pioggia rara temperatura mite, piacevole....
Scritto da: Lorba71
Partenza il: 04/08/2009
Ritorno il: 20/08/2009
Consigli per il viaggio: il modo migliore per effettuare pagamenti nel regno unito e’ il bancomat, zero commissioni, cambio reale del giorno precedente, piccola commissione su prelievi. Non cambiate negli uffici postali, in banca o altrove, sono delle rapine autorizzate.

il tempo con noi e’ stato clemente, pioggia rara temperatura mite, piacevole. E’ preferibile mangiare il loro cibo che frequentare i tantissimi ristoranti italiani dove si mangia malissimo si paga tanto e squalificano la nostra cucina nel mondo.

per gli amanti del viaggiare seguite questo itinerario che raccoglie natura, arte, paesaggi, citta’ e tutto quello che da un viaggio si puo’ volere. Noi di solito ci svegliamo presto e ci ritiriamo frantumati. SE AVETE PIACERE CON IL NAVIGATORE SATELLITARE (INDISPENSABILE) PRENDETE STRADE ALTERNATIVE, SCOPRIRETE PAESAGGI INCREDIBILI DIARIO DI VIAGGIO 04 AGOSTO – P artenza da Bari per Bergamo con Ryanair e Bergamo-Bristol arrivo in aeroporto alle 17 ora locale sotto una pioggia incredibile. Ritiro dell’auto da Hertz con le difficoltà della guida a destra e trasferimento in Hotel a Box Hill vicino Bath, B.&B. Lorne House (consigliatissimo) £ 75, sistemazione, cena in zona.

05 AGOSTO – Con il nostro navigatore cominciamo la mattinata visitando Castle Combe piccolo paesino rurale rimasto intatto al tempo, sembra di entrare in un altra realtà. Finita la visita (1 ora) ci dirigiamo a Bath, la visitiamo in ogni suo angolo comprese le terme romane. Nel tardo pomeriggio ci andiamo a riposare in un piccolo parco nella cittadina di Bradford On Avon dove c’è un ponte stupendo e qualche edificio caratteristica, un buon sigaro italiano mi fa compagnia.

06 AGOSTO – Al mattino ci dirigiamo a Westbury dove da valle vediamo il White Horse e senza perdere tempo voliamo a Stonehenge dove con l’audioguida ci caliamo nell’atmosfera del paesaggio. Finito il tour ci dirigiamo a Salisbury dove oltre alla splendida cittadina visitiamo la sua cattedrale(non perdetevela) 07 AGOSTO – Facciamo un po’ di strada per dirigerci a Oxford, ma prima di tutto ci fermiamo a Lacock splendido paesino sotto la tutela del National Trust. La visita di Oxford è bella e soddisfacente ma non contenti sulla strada del rientro ci fermiamo a Bibury non la si puo’ descrivere bisogna vederla.

08 AGOSTO – Lasciamo a malincuore il nostro b&b e ci trasferiamo Royal Tundbridge Well. Durante il cammino ci fermiamo a Windsor con relativa visita del castello e poi raggiungiamo il nostro Smart & simple Hotel £65.

09 AGOSTO – Dedichiamo una giornata a visitare piccoli borghi sulla manica con il loro fascino nordico, pescherecci, velieri gabbiani, rigattieri locande e storie sui pirati: nell’ordine Rye, Hasting e Battle con il suo castello.

10 AGOSTO – Partenza per il castello Leeds esclusivo ed elegante con passeggiata nel parco di pertinenza. Un giardino fantastico con bambini che giocano sul prato, ci si può passare un splendida giornata, ma nel pomeriggio ci trasferiamo a Canterbury sede della chiesa anglicana, visita del paese e della cattedrale anche se non all’altezza del suo nome.

11 Agosto – Trasferimento a Londra attraversiamo la sua immensa periferia e raggiungiamo il sito per il rilascio della nostra auto. Sbrigate le pratiche in taxi raggiungiamo il nostro hotel “Quality Crown Hotel” prenotato con larghissimo anticipo in offerta £105 consigliatissimo, pulito, ottima colazione camera piccola ma graziosa a 20 metri dal metrò dove passano le linee più importanti. In tarda mattinata ci fiondiamo in città dopo aver fatto la tessera settimanale per i mezzi pubblici £28. Iniziamo dal British Museum e poi passeggiamo per le strade di Covent Garden con il suo market, vediamo il palazzo di giustizia e ci addentriamo nella zona di Temple Church.

12 AGOSTO – In metrò raggiungiamo Blacfriars Bridge che attraversiamo per andare a visitare il Tate Modern. Uscendo attraversiamo il Millennium Bridge e ci dirigiamo a St. James Church. Non contenti visitiamo internamente Tower of London per poi goderci l’adiacente Tower Bridge. La serata la passiamo nei pressi di Piccadilly Circus, da vedere con le luci della notte.

13 AGOSTO – Cominciamo la mattina da Trafalgare Square, attraversiamo l’elegante Pall Mall, e giocando con qualche scoiattolo al St. James’s Park raggiungiamo Buckingham Palace assistiamo al cambio della guardia. Nel pomeriggio visitiamo il Tate Britain e da li ci dirigiamo a Westminster. Ormai è tardi e troviamo chiuso sia il parlamento che la chiesa, ma faccimo in tempo a prenotare i biglietti per visitare il parlamento il giorno dopo. Ci godiamo il Big Bang e il caotico viavai delle zone adiacenti. Londra sprizza vita da tutti i pori, ci sono artisti di strada, turisti, gente di ogni tipo in tutti gli angoli dellà città.

14 AGOSTO – Al mattino visitiamo la suggestiva e bellissima Westminster con un audioguida che ne svela tutta la sua storia con gli innumerevoli episodi che hanno segnato la vita di questa nazione. Incoronazioni, funerali, matrimoni e tanto altro. Come detto verso mezzogiorno visitiamo il parlamento che suscita in noi una bellissima sorpresa. La guida che ci accompagna è cordialissima e ci racconta di aneddoti legati alla regina e alla camera dei Lord e quella dei comuni. Non perdetela! Da li ci dirigiamo a visitare i musei della storia e della scienza un po’ troppo infantili, ottimi se ci sono bimbi al seguito.Nel tardo pomeriggio passeggiamo per Oxford street, Liberty Shop, per poi visitare infine il National Gallery stracolmo di quadri importantissimi. Il venerdì chiude alle 21.

15 AGOSTO – Passiamo circa 5 ore a visitare Notting Hill con il suo curiosissimo mercato di Portobello Road dove si può comprare di tutto. Finalmente dopo tanto tanto camminare dedichiamo il nostro pomeriggio a trascorrerlo sdraiati in un parco precisamente Hide Park.

16 AGOSTO – Partiamo a malincuore da Londra che mi ha lasciato un ottima impressione, molto pulita e bella da vivere per turisti di tutte le età. Ritiriamo l’auto dopo aver fatto una lunga coda e ci dirigiamo a Cambridge. Visitiamo la città con i suoi bellissimi college e nel pomeriggio ci dirigiamo attraverso una bellissima strada ad Althorp Park dove c’è la tomba di Lady Diana. La tenuta è immensa e bellissima. Noi l’apprezziamo solo da fuori, perchè quando arriviamo è tardi e non ammettono più visitatori. A dire il vero ci è dispiaciuto ma non possiamo permetterci di rimanere in zona. In serata raggiungimo Doncaster dove c’è il nostro hotel prenotato, ma sia la città che l’hotel ci lasciano un po’ titubanti, ma per fortuna è solo una tappa per la Scozia 17 AGOSTO – Di buon ora siamo in auto e ci dirigiamo a York che visitiamo con molto gusto. Nel primo pomeriggio ci incamminiamo per la nostra destinazione in Scozia, facendo una bellissima deviazione e cioè attraversando tutta la regione dei laghi più precisamente Lake District e in serata raggiungiamo dopo tantissima strada un microscopico borgo sul Loch Earn ovvero St. Fillans dove abbiamo il nostro ultimo bellissimo hotel con vista sul lago che ci immerge nei veri paesaggi scozzesi.

18 AGOSTO – E’ il giorno del lungo tour in auto che ci porta alla scoperta della Scozia più selvaggia. Non vi annoierò con i paesaggi e altro ma difficilmente dimenticherò le emozioni che mi ha trasmesso. In ordine le cittadine che ho attraversato: partenza da St. Fillans, Crianlarich, Tyndrum, Bridge of Orchy, Glencoe, Fort William, Spean Bridge, Fort Augustus Loch Ness, Inverness, Carrbridge e poi il navigatore ci ha deviati per strade interne che ci hanno riportato al nostro hotel. Il giro è durato circa 10 ore ma sono state indimenticabili.

19 AGOSTO – Dedichiamo tutta la giornata alla visita di Edimburgo con il suo castello i suoi musei e le sue tradizioni e i suoi tanti negozi di souvenir.

20 AGOSTO – Molto soddisfatti torniamo a casa sempre con Ryanair Edimburgo-Pisa-Bari senza nessun intoppo. Che dire, meglio di così non poteva andare.