15 splendidi giorni tra rodi e kos

In una gelida serata di fine gennaio io e Kikka ci troviamo a fantasticare sulle prossime ferie estive...cosi,quasi in contemporanea,pensiamo alle isole greche...entrambe ci accordiamo per chiedere lo stesso periodo di ferie...cosi appena la conferma dai nostri capi arriva iniziamo lo studio di dove andare...ed ecco la scelta:senza dubbio Rodi +...
Scritto da: occhiverdi77
Partenza il: 22/07/2007
Ritorno il: 05/08/2007
In una gelida serata di fine gennaio io e Kikka ci troviamo a fantasticare sulle prossime ferie estive…Cosi,quasi in contemporanea,pensiamo alle isole greche…Entrambe ci accordiamo per chiedere lo stesso periodo di ferie…Cosi appena la conferma dai nostri capi arriva iniziamo lo studio di dove andare…Ed ecco la scelta:senza dubbio Rodi + un’altra isola…Da scegliere tra Kos e Karphatos!!! Io propenderei piu’ per la seconda, la trovo piu’ selvaggia ed autentica…Una serie di problemi “logistici” (sostanzialmente con le date legate ai trasferimenti da isola a isola) ci obbligano a scegliere Kos!!! Tra la miriade di cataloghi trovati in agenzia optiamo per Columbus in quanto ci da la possibilita’ di arrivare a Rodi e ripartire a ferie finite da Kos senza dover ritornare nella prima isola in aliscafo…Detto,fatto!!! Prenotiamo per la prima settimana a Rodi citta’…All’inizio eravamo un po’ indecise se pernottare verso la capitale, a meta’ isola o verso Lindos… Decidiamo di rimanere nel capoluogo soprattutto per la vita di sera…Preferiamo infatti muoverci di giorno ed essere comode la sera…Prenotiamo all’hotel Ibiscus di Rodi citta’ la prima settimana…Mentre la seconda all’hotel Anneta a Kos citta’…

SABATO 22 LUGLIO: cosi finalmente dopo ore passate a studiare su internet luoghi,itinerari…Arriva il 22 luglio!!! Al’alba,anzi in piena notte alle 3.30 partiamo da casa destinazione aereoporto di Verona…Cosi alle 9.30 siamo gia’ atterrate a Rodi!!! Nel giro di un’ora siamo nella nostra stanza con tutto sistemato…Iniziamo cosi l’esplorazione della citta’…Dopo un bel giro sul lungomare di Rodi(meno male che tutti dicevano che qui l’acqua doveva far schifo…Aveva gia’ una splendida sfumatura d’azzurro…) andiamo a pranzare in una taverna che si affaccia sul porto (to Meltemi il nome…) consigliata dalla Lonely Planet…Una bella insalatona greca e l’assaggio della prima salsina tzatziki!!!! Per fortuna il vento ci fa sopportare il caldo…Cosi iniziamo la visita del centro storico di Rodi…Passiamo davanti al castello. Alla statua simbolo del colosso di Rodi (che poi e’ una leggenda…), attraversiamo le splendide mura che circondano la citta’ e iniziamo la via dei Cavalieri che porta fino al Palazzo del Gran Maestro…Beh rimaniamo a bocca aperta:e’ tutto molto curato,sembra d’essere in un’altra epoca…Dopo la visita del palazzo, ci incamminiamo verso la moschea di Solimano… Molto bello ammirare il contrasto tra le varie culture che qui si incrociano… Arriviamo a piedi verso piazza Elefterhias,centro della vita serale,piena di localini e ristorantini…Tutta la zona circostante pullula di negozi di tutti i generi. La sera siamo distrutte e subito dopo cena fissiamo l’appuntamento per il ritiro dell’auto il giorno dopo e andiamo a nanna…Da non dimenticare il vento incredibile che soffia tipo bora sul nostro hotel…Tra l’altro la nostra bella camera (davvero un albergo che vi consiglio, pulito e con tutti i comfort) e’ proprio all’incrocio tra la parte est e ovest dell’isola (per intenderci sulla punta nord dell’isola,vicino all’acquario) e quando si esce in terrazzo si viene travolti dal vento…La mia valigia di 18 kg si e’ rovesciata, fate voi…

DOMENICA 23 LUGLIO: alle 8.30 in punto come richiesto arriva ò’addetto della Europcar con la nostra auto che ci accompagnera’ per tutta l’isola:una bellissima Panda verde pistacchio (ribatezzata da me color succhi gastrici!!!) nuova di zecca,fatto solo 720 km… Ci siamo fatte un programmino di massima per la settimana, in modo da cercare di vedere piu’ cose possibili, senza tralasciare le splendide spiaggie della costa ma cercando poi di puntare al relax totale la seconda settimama a Kos, meno ricca di luoghi da visitare e dalle dimensioni piu’ ridotte… Allora partiamo alla scooperta dell’isola… Iniziamo verso la costa est,piu’ conosciuta e turistica… Dopo una “litigata” con il tappo del serbatoio della benzina ma prontamente aiutate da due gentilissimi ragazzi greci ci fermiamo ad Archangeolos,un tipico paesino non turistico…E’ un po’ sull’entroterra ma avevamo letto proprio sui racconti qui di turisti per caso che meritava…Infatti cosi è!!! Scoviamo camminando tra le viuzze delle splendide casette bianche piene di ibiscus che offrono un gran bello spettacolo caratteristico…Finche’ ci troviamo davanti una splendida chiesetta dove una vecchietta ci invita ad entrare…Io esito visto che sono mezza nuda ma la donnina insiste…Veramente gentilissima,non c’e’ che dire!!! Verso le 11 il caldo inizia a farsi sentire:non essendo sulla costa qui non si muove una foglia…Decidiamo di andare a Tsampika…Qui c’e’ il monastero e la vicina spiaggia,decantata in tutti i racconti…La nostra Pandina eroicamente inizia la salita che porta su…Ad un tornante dalla fine della strada asfaltata decisiamo pero’ di lasciarla in una piccola piazzola…Non vogliamo chiederle troppo…O meglio…Non va piu’ su nemmeno in prima accelerando al massimo…Proseguiamo a piedi!!! Cosi a piedini facciamo l’ultimo tornante e iniziamo la salita dei 300 gradini che ci porteranno in cima…E’ famoso come simbolo della fertilita’ il monastero e vedendo lìinterno vedrete e capirete..Beh noi due facciamo le corna, non ci interessa proprio rimanere in dolce attesa!!! Ormai sono le 12.00 e non vi dico che fresco…Pero’ la vista dall’alto merita ampliamente la fatica e ci ripaga…Si vede tutto il tratto di costa e l’acqua ha dei colori incredibili, dal verde smeraldo all’azzurro intenso…Gia’ ci vediamo immerse…Questa e’ una delle immagini della Grecia che portero’ nel cuore:azzurro infinito all’orizzonte, fondale trasparente e il vento che ti accarezza costantemente la pelle impendendoti di sudare (altro che la nostra pianura padana…)…Ci armiamo di coraggio e torniamo giu’…Non vediamo l’ora di arrivare in spiaggia e fare il nostro primo bagno a Rodi!!! Andiamo quindi nella sottostante baia di Tsampika…Bellissima!!! E’ pieno di famoglie greche, si sta da Dio e l’acqua e’ divina…Mangiamo li nella taverna sul mare il nostro primo gyros pita..Buonissimo!!! e ci godiamo il sole fino a sera… A Rodi all’hotel Ibiscus abbiiamo la mezza pensione,quindi cena compresa…Eravamo un po’ scettiche a riguardo…Invece mangiamo splendidamente, il ristorante dell’hotel e’ di ottimo livello (a buffet), cucinano poi molti piatti greci e c’e’ davvero una scelta notevole…La sera passeggiata come faremo per tutta la settimana a Rodi vecchia…

LUNEDI 24 LUGLIO: andiamo fino a Stegna Beach, a meta’ circa isola di Rodi…Qui bagno veloce, volevamo fermarci a Faliraki ma cambiamo idea…Sembra Rimini!!! Cosi torniamo su e andiamo a Kallithea…Qui ci sono le famose terme costruite dai romani,recentemente restaurate…Offrono veramente un bel paesaggio e si affacciano sullo splendido mare…Una piccola baia si apre davanti alle terme..Pero’ ci da un po’ di senso di claustrofobia,troppi ombrelloni attaccati..Ci spostiamo a piedi e andiamo nella baia successiva…Qui non c’e’ quasi nessuno,per ora… L’acqua e’ trasparentissima, sembra d’essere ai Caraibi… L’accesso al mare e’ un po’ difficile,ci sono scogli e massi e poi l’acqua va giu’ apicco…Per fortuna ci si aiuta con delle calette che permettono di scendere in acqua facilmente…Indispensabili qui le scarpette di gomma!!! Una cosa difficile da superare,almeno per me, l’acqua gelida…Ma il colore mi rimarra’ indelebile nella memoria!!! Essendo la baia piu’ rientrante di altre e quindi piu’ protetta dal vento quando questo si calma il caldo e’insopportabile… Se non ci fosse il vento in Grecia credo che sarebbe impossibile rimanere al sole anche per una lucertola come me!!! Anche oggi pranzo sulla locale taverna on the beach…Provimo il moussaka..Pero’ troppo pesante quando si e’ al mare,lo eviteremi in futuro…

La sera facciamo un giro nella parte piu’ nuova di Rodi citta’ e iniziamo a chiederci prhe’ ci sono un sacco di negozi che vendono ombrelli??? a Rodi ci risulta che non piove praticamente mai…Un mistero!!! MARTEDI 25 LUGLIO: finalmente e’ il giorno della tanto attesa Lindos…Dista circa 50-60 km da Rodi citta’…Partiamo prestino per evitare di dover fare la salita all’acropoli sotto il sole cocente di mezzogiorno…Lìesperienza dei gg scorsi insegna!!! Percorriamo tutta la bellissima strada costiera:tralasciamo Faliraki…Senza scendere dalla macchina ci fa una pessima impressione…La eviteremo sempre d’ora in poi!!! Arriviamo a Lindos vedendo dalla strada una serie di baie che ci ispirano molto…Ma la veduta della citta’ sbucando da una curva e’ veramente superlativa!!! Una cosa che si nota e’ che scendendo progressivamente verso sud sell’isola il paesaggio diventa sempre piu’ arido e fa sempre piu’ caldo…Dopo alcune foto con Lindos alle spalle in lontananza cerchiamo parcheggio…Per fortuna troviamo abbastanza agevolmente un buco!!! Giriamo Lindos vedendo i muli che fanno la spola a portare su e giu’ i turisti all’acropoli…Mi fanno pena…Noi preferiamo farcela a piedi..Dall’alto lo spettacolo e’ suggestivo anche se il cado e’ soffoccante…La vista per fortuna ripaga lo sforzo!! Soprattutto la vista della vicina baia di San Paolo ci fa venire una voglia pazzesca di un bel bagno!! Certo Lindos e’ davvero caratteristica anche se ormai molto molto commerciale…E’ strapieno di negozi di souvenir dai prezzi parecchio piu’ elevati del resto dell’isola…Finita la visita di Lindos ci fermiamo tornando su verso Rodi a fare la nostra mezza giornata di mare a quella che viene definita Golden Beach…Bella, non c’e’ che dire ma troppo affollata per i miei gusti!!! L’acqua pero’ risulta essere perfetta…E pure il gyros pita mangiato a pranzo!!! La sera ci troviamo con delle nostre amiche che alloggiano a Kolymbia…Tutti in giro per Rpdi citta’ fino alle 2.00 del mattino…Domani sara’ dura, vogliamo fare il giro dell’isola,tutto il perimetro costiero…In particolare ci interessa vedere la parte ovest dell’isola che sappiamo piu’ arida e selvaggia…

MERCOLEDI 26 LUGLIO: Riusciamo ad alzarci come previsto alle 8.00 ed essere pronte nella nostra Pandina alle 8.45 esatte!!! Iniziamo il percorso verso ovest,passiamo senza fermarci per Ixia, localita’ che non mi ha lasciato una gran impressione:super costruzioni alberghiere, soprattutto super vento che non permette nemmeno di restare in spiaggia…

proseguiamo e ci fermiami per una sosta veloce all’antica Ialisos (in verita’ non ci interessava ma abbiamo sbagliato strada…Eh,eh…) ma proseguiamo oltre…Sono piu’ giu’ le cose che ci interessano…Facciamo piu’ di qualche sosta panoramica per foto e ammirare il paesaggio piu’ selvaggio del resto dell’isola, si passano alcuni centri ma si nota subito la differenza con l’altra costa, specie per le spiaggie molto piu’ rocciose e il mare molto agitato…Arriviamo alle rovine di Kamiros…Ammiriamo l’antica citta’dotati di piantina e del panorama che si vede da qui…Proseguiamo dando un’occhiata ai paesini che troviamo lungo la strada e ci fermiamo per pranzo a Skala Kamirou (da qui partono i traghetti per la vicina isola di Halki ma noi in una settimana non facciamo in tempo…Peccato). Avevamo letto proprio nei racconti qui di Turisti per caso dell’esperienza al ristorante Makedonia…Beh non facciamo ora a nominarlo che lo troviamo in strada sulla nostra sinistra…Veramente la nostra attenzione e’ stata attirata dal vecchio della taverna che in strada attira i turisti…Beh detto, fatto…Visto i km che ci mancano pensiamo di fare una cosa veloce, piu’ che altro perche’ non mi venga sonno poi a guidare…Invece mangiamo divinamente le viti ripiene di riso e carne, del pane tipo bruschetta con olive deliziose e salsa tzatziki e un dolce splendido…Il tutto per 6 Euro a testa…Peccato sia cosi lontano da Rodi citta’ perche’ ci verremo tutti i giorni…Abbiamo visto delle portate di pesce incredibili ai tavoli vicini!!! Un grazie speciale a chi l’aveva consigliato…Ora capiamo perche’!!! Riprendiamo a fatica la marcia e facciamo una leggera deviazione dalla strada principale per il paesino di Siana…Carinissimo, c’e’ tra l’altro la sagra cittadina ed e’ tutto preparato…Compriamo il miele qui famoso…Il piu’ buono e qui conveniva come prezzo alla grande..Magari ne avessi preso di piu’!!! Non ci fermiamo ad Embonas, conosciuta per il vino perche’non siamo grandi appassionate…Ritorniamo sulla via principale e giu’ fino a Monholitos…Ci sarebbe piaciuto andare su fino al castello ma fisicamente non ce la facevamo…Altri 300 scalini anche oggi no…Cosi ci accontentiamo di ammirare il panorama da meta’…Continuiamo la nostra via verso il punto estremo di Rodi, Prassonissi…In mezzo alcuni paesini tranquilli…Sembra proprio d’essere in un’altra isola rispetto alla turistica parte nord…Si incontrano pure pochissime auto…Giu’ giu’ e arriviamo alla tanto famosa e decantata dai surfisti Prassonissi…Capiamo perche’…Il vento ci porta quasi via (e oggi dicono che e’ calmo…) Lo spettacolo e’ davvero strano: da una parte l’acqua del amre e’ calma, dal’altra agitatissima: e’ l’incrocio tra Mediterraneo ed Egeo…Merita arrivare fin qui!!! Noi non andiamo fin su al faro perche’ ci vorrebbe un fuoristrada, dev’essere bellissimo…Se uno riesce a reggere il vento!!! dei nostri amici vengono qui ogni anni per fare surf…E’ strapieno di roulotte…

Ormai sono quasi le 5 di sera e iniziamo la risalita della parte est per tornare a Rodi!!! Proprio una bella giornata…Nonn abbiamo fatto mare ma ricorderemo sempre alcuni scorci di questo percorso…

GIOVEDI 27 LUGLIO: stamattina andiamo alla tanto famosa “valle delle Farfalle” …La nostra Panda da il meglio di se sulle varie salite per arrivarci…Si trova infatti in una valle in mezzo all’isola,immersa nel bosco..Comunque la strada e’ bella,nulla di difficile da affrontare!!! Eravamo indecise francamente se andarci o no, avevamo letto proprio nei racconti qui precedenti pareri molto contrastanti su questa escursione:alcuni la definivano solo una trappola acchiappa turisti, altri un luogo delizioso…Ma siamo qui a Rodi e allora…Andiamo!!! Anche noi poi propenderemo piu’ per la prima teoria..Troppa gente invade quest’oasi in mezzo all’isola…Probabilmete fino a 10 anni fa era un luogo quasi sconosciuto, povere farfalle stavano davvero tranquille, ora pace finita…Come gia’ descritto da altri in qualche altro racconto i cartelli di fare silenzio soni scritti solo in italiano…Chissa’ come mai..Anche se, in nostra difesa, c’e’ da dire che abbiamo visto anche persone di altre nazionalita’ tenere un pessimo comportamento…Noi abbiamo percorso la valle in salita all’andata su fino al monastero Kalopetra dove ci siamo riposate,ammirato il panoramo e mangiato le frittelle con il miele…Divine!!!! Poi ritorno in discesa…E’ quasi mezzogiorno…Non vediamo l’ora di buttarci in spiaggia…Volevamo andare ad Afandou ma ci tuffiamo nella prima baia che troviamo immettendoci nella strada costiera, a Kolymbia…Baia questa di piccoli sassi,dove si affaccia pure qualche villaggio turistico…Parcheggiamo sotto i pini proprio quais in riva del mare e ci prendiamo i lettini nella parte piu’ tranquilla della baia…E soprattutto piu’ lontana dagli alberghi…Sembra quasi un angolo di Sardegna tanto e’ trasparente l’acqua!!! Mangiato bene le palline di formaggio fritte ed una ottima insalatona greca anche alla taverna li sulla spiaggia…

Ci rilassiamo tutto il pomeriggio,siamo proprio cotte…Soprattutto la giornata di ieri ci ha stroncato le gambe!!! Cosi ci rosoliamo fino a sera…

VENERDI 28 LUGLIO: ultima giornata a Rodi…Ci dispiace veramente,faremo volentieri un’altra settimana qui alla caccia di tutte le baie che ci mancano…Ma siamo anche curiose di vedere kOS…Come ultima giornata scegliamo la baia piu’ incantevole dell’isola, quella di Antony Queen…Avevamo letto che e’ super affolata e bisogna quindi arrivare prest…Alle 9.15 siamo gia’ in pole position sul lettino!!! Effettivamente gia’ quando si arriva dall’alto si ha una vista superba,l’acqua ha mille sfumature di azzurro-verde…Purtroppo e’ molto raccolta come baia e non in grado di contenere tanta gente…Per cui a mezzogiorno la situazione e’ gia’ critica…Io staro’ a mollo quasi sempre,davvero qui l’acqua trasparente raggiiunge il top…Solita immancabile salatona (oggi tuna salad,a base di tonno…) in verita’ la taverna di questa baia e’ forse la piu’ scarsa che abbiamo trovato finora…Vabbe’ ricompensa il panorama!!! Molto bella anche la vicina baia di Ladiko!!! La sera tornate in albergo troviamo la sorpresa: domani mattina l’aliscafo per Kos e’ prestissimo,alle 7.30 vengono a prenderci!!! Noi speravamo di rifare un giro a Rodi vecchia ma niente…Facciamo la valigia e ci godiamo il fresco al bar…Non riusciamo nemmeno a parlare in Italia perche’ ci dicono che ci sono fortissimi temporali…Qui invece credo proprio non sappiano cosa sia un temporale estivo!!!! SABATO 29 LUGLIO: salutiamo a malincuore l’hotel Ibiscus…Ci siamo trovate splendidamente, lo consigliamo…Abbiamo mangiato splendidamente,meglio di tanti ristoranti…C’era sempre un’ampia varieta’ di cibi,sempre poi specialita’ greche,cosa che spesso non accade in hotel internazionali…Anche a colazione il buffet e’ sempre stato davvro ricco,anche troppo…La nostra linea ne risentira’!!! Non abbiamo mai avuto problemi di parcheggio come temevamo…Girando nei dintorni dell’hotel abbiamo sempre trovato!!! La sera poi in centro storico dentro le mura andavamo a piedi,li si era una lotta trovare un posto libero!!! La camera era molto armadio enorme,bagno idem,tutto molto pulito…Unico piccolo neo se proprio uno vuole trovarlo in terrazza mancava uno stendino per appendere il costume…Si insomma a voler essere proprio pignoli!!! Cosi alle ore 8 ci troviamo gia’ in aliscafo… Preghiamo io, Kikka e le altre tre nostre amiche che avevano hotel a Kolymbia che il mare sia tranquillo…Il trasferimento dura 2 ore circa… Cosi sara’ anche se la visione di qualche spettacolo di “stomaco” altrui non ci fara’ star proprio divinamente…Meglio il traghetto!!! Arrivate a Kos saliamo nel bus che ci porta all’alberghetto: il nostro hotel Anneta sappiamo che sara’ molto semplice…Lo volevamo in citta’ e senza spendere molto…La camera e’ mignon ma dai una volta sistemate si sta ok…Non e’ come quella di Rodi ma lo sapevamo…Le nostre amiche sono invece a Psalidi, in uno piu’ grande…Siamo gia’ d’accordo che prenderemo tutte assieme l’auto per qualche gg per scoprire meglio l’isola…

Oggi primo gg a Kos decidiamo di visitare il centro citta’, rovine antiche,castello e capire come ci si puo’ muovere neòò’isola, bus compresi… La citta’ e’ carina anche se rimaniamo deluse un pochino…Non e’ paragonabile a Rodi,tenuta peggio e anche le rovine ci sembrano lasciate un po’ andare…Ci aspettavamo di piu’…Il mare e’ molto mosso…Rimaniamo un po’ perplesse…Ci hanno pero’ avvisato che le spiaggie piu’ belle sono nella costa sud-est, quindi rinviamo il giudizio…

Qui abbiamo solo pernottamento e prima colazione…Sperimenteremo cosi le taverne greche …Staser aandiamo seguendo indicazioni della Lonely da BARBAS, pure vicino al nostro hotel…Mangiamo una frittura di calamari deliziosa!!1 Ritorneremo qui alte 2 sere sperimentando altri piatti…Il padrone poi e’ molto simpatico e alla fine offre sempre l’ouzo o (nel nostro caso non ci piace)un liquore alle banane… Spendiamo circa 7-8 Euro a testa!!! Non vi descrivo gli altri giorni uno per uno per non dilungarmi troppo anche perche’ Kos risultera’ affascinarci molto meno di Rodi…Ci sono comunque un po’ di cose da segnalare…

La spiaggia di Tigaki e Marmari non ci e’ piaciuta,piene di alghe…Nmmeno quella di Aghios Fokas con le terme (cioe’ 2 pozze d’acqua termale, tutto qui…). Merita u giro il paesino di Zia, nel centro dell’isola…Da un po’ quell’idea di Grecia che francamente gran parte dell’isola non da e ci sono un sacco di negozi di souvenir…Spiaggie consigliate: Paradise Beach, Sunny Beach e tutte quelle li vicine…Da non perdere indubbiamente quella di AGhis Stefanos vicino al Club Med…Probabilmente lo scorcio piu’ bello di tutta l’isola…Con la chiesetta nell’isolotto davanti davvero suggestiva (siamo andate 2 giorni infatti)…E mangiate alla taverna Katrina, pesce e insalatina fantastici!!! In centro fate un salto alla taverna Pote en Tigaki o meglio in inglese Never on Sunday (vicino alla fermata bus)…E’ come essere dentro una casa greca, ha 7 tavolini e si mangia da Dio…

fate un salto all’ASKEPLION,il primo ospedale della storia mentre ad Antimachia non c’e’ nulla, un mulino a vento e li vicino una fortezza lasciata in rovina…

il nostro consiglio puo’ essere di scegliere Kos per il mare ma ci sono posti migliori…Piuttosto fate 15 gg a Rodi, dove potrete unire cultura,relax e mare…Comunque le isole greche dopo Mykonos e Santorini mi sono per l’ennesima volta entrare nel cuore…Concledo dicendo che non vedo l’ora di esplorarne altre!!! Un grazie a Kikka, mia compagna d’avventura e un salutone speciale a Fede, Ornella,Alida e Silvia di Bergamo…