15 ottobre anniversario a Stoccolma

Benche’ sposati da ventunanni ,io e mia moglie festeggiamo immancabilmente il nostro anniversario di nozze (15 ottobre ) con un viaggio . E’ una tradizione che siamo sempre riusciti a mantenere in questi ventunanni e a maggior ragione in questi ultimi anni dove il figlio e’ ormai maggiorenne ,non ci segue piu’ e quindi possiamo viaggiare...
Scritto da: franz1
15 ottobre anniversario a stoccolma
Partenza il: 15/10/2009
Ritorno il: 17/10/2009

E’ una tradizione che siamo sempre riusciti a mantenere in questi ventunanni e a maggior ragione in questi ultimi anni dove il figlio e’ ormai maggiorenne ,non ci segue piu’ e quindi possiamo viaggiare liberi come due sposini.

Quest anno la scelta cade su Stoccolma.

Solito volo Easyjet (non so se e’ consentito fare troppa pubblicita’ ,ma non mi stanchero’ mai di lodare questa compagnia che negli ultimi anni ci ha permesso di visitare mezza europa senza mai un disservizio a prezzi veri low cost,100 euro in due andata e ritorno tasse incluse).

Partenza da Milano Malpensa ,giovedi’ 15 ottobre ore 12.10.

Arriviamo a Stoccolma Arlanda verso le 15 e ci trasferiamo in centro citta’ con il bus (flygbussarna) preferito al treno Arlanda express perche’ piu’ economico (andata e ritorno 20 euro a testa ,contro i 40 euro a testa del treno ) ,tempo di percorrenza 40 minuto (con il treno si impiega la meta’).

Per il pernottamento (2 notti) ho prenotato la nave albergo-ristorante Malardrottningen (prenotata con booking.Com) ,ancorata all’isola della citta’ vecchia (Gamla Stam) ,la consiglio vivamente , ottima posizione,soluzione originale, colazione eccelente , se scegliete la camera del marinaio come ho fatto io vi dovete pero’ aspettare una cabina di 6 metri quadri con bagno,tv,doccia in camera e letti a cuccetta.

La giornata e’ soleggiata, iniziamo a girovagare per le strade della citta’ vecchia, e verso le 18,30 andiamo a mangiare.

Scegliamo un ristorante (Kaffegillet) che rigorosamente non presenti piatti italiani (pizze e pastasciutte varie all’estero preferiamo evitarle per dedicarci ad una cucina piu’ locale) e ordiniamo antipasto a base di salmone e renna e come secondo arrosto di renna in salsa di mirtillo e ribes bevendoci mezzo litro di birra a testa ; in totale spendiamo 56 euro.

La sera girovaghiamo a caso per le vie della citta’ dove c’e’ comunque tanta gente in giro e verso le undici ce ne andiamo ,e’ proprio il caso di dire in cuccetta.

Tralasciamo la notte si trattava sempre di un anniversario di nozze.

L’indomani (il tempo e’ cambiato ed e’ diventato nuvoloso tendente pioggia) ci svegliamo verso le otto e facciamo una super colazione (in queste circostanze io e mia moglie a colazione divoriamo l’impossibile).

Terminata la colazione ci dirigiamo a piedi verso Fiallgatan sull’isola di Sodermalm che la guida descrive come una via ancora popolata di vecchie case in legno rosso , come succede sempre in questi casi quello che descrive la guida e’ sempre di piu’ di quanto in realta’ c’e ,comunque il posto e’ piacevole e qualche vecchia casetta e’ rimasta.

Quindi torniamo a Gamla Stam e prendiamo un piccolo battello che ci porta a Djurgarden dove andiamo a visitare lo Skansen. Molto bello ,un parco all’aperto con tante costuzioni locali,personaggi in costume ,flora e soprattuto fauna (lupi,orsi,alci,renne,foche etc.) locali.

Verso le 15 torniamo in centro a piedi dallo Skansen e percorriamo Drottninggatan la via ricca di negozi dove mia moglie puo’ comprare gli immancabili souvenir , fino alla piazza dell’ Hotorget dove c’e’ un animatissimo mercato della frutta ed il pezzo forte sembrano essere i funghi ”cantarelli”.

Ancora a zonzo per Gamla Stam e a cena nel ristorante della sera precedente,variando il menu’ (io prendo tre tipi di arringhe,mia moglie polpettine con salsa di mirtillo e l’immancabile mezzo litro di birra a testa).

Alla sera ancora in giro per Gamla Stam.

L’indomani (ultimo giorno ) dopo la solita immensa colazione ,visitiamo prima il palazzo comunale (dove si tiene la cerimonia dei premi nobel).E di seguito il palazzo reale (solo esterno) dove mia moglie puo’ fotografarsi con le guardie reali che sono un po’ la sua passione (le foto con le guardie si intende).

Poi il ritorno a Malpensa con il solito puntuale volo Easyjet.