10 gg di Spagna Centro Merdionale in Camper
26 Dicembre (Roma-Juan Les Pins, 780 km) Dopo la sveglia delle 5,00 riusciamo a partire alle ore 8,00 da casa di nonna Penny e nonno Franco che saranno i nostri compagni di viaggio per i primi 2 giorni.
Dopo una deviazione che ci ha fatto perdere quasi 2 ore tra Pisa e Viareggio, ci fermiamo un’oretta per far riposare il guidatore e fare un pranzetto veloce in camper. Ripartiamo per poi fermarci definitivamente a Juan les Pins alle 19.30, dove ci eravamo trovati un bel posticino davanti al porto, da cui però veniamo puntualmente cacciati!! Ci sistemiamo perciò sul lungomare. Cenetta con piatto di pasta e a ninna…Anche se Giorgia non vuole proprio dormire!! Si addormenta e fa finalmente dormire anche noi alle 22.30! 27 Dicembre – Juan Les Pins-Barcelona, 600 km Alle 6.15 il bravissimo Alessio si rimette già alla guida…Ci aspetta ancora un bel po’di strada per arrivare a Barcellona (dove ci aspettano zii e cugini).
Alle 8.30 facciamo una breve sosta per gustare un paio di croissant francesi e poi si riparte.
Arriviamo a destinazione alle 14,30. Lasciamo il camper nel parcheggio dell’azienda di Nuria per incontrare poi tutti gli zii e cugini nella loro casa di Balmes. Lasciamo giocare un po’ i bimbi e poi verso le 18,00 usciamo a fare una passeggiatina per le ramblas.
Alle 20,00 lunga tavolata per una bella cena tutti insieme nella bellissima e modernissima casa di Laura e Lluis.
Intorno alle 10,00 salutiamo tutti (compresi i nonni Franco e Penny che domani torneranno a Roma con l’aereo) e portiamo invece con noi nonna Monica. Ci trasferiamo con il camper in un’area di servizio (Puerta de Barcelona) poco fuori la città per trascorrrere la notte.
28 Dicembre (Barcellona – Capo de Gata, 850 km) Alle 8,00 Alessio si mette alla guida, mentre noi continuiamo a dormire. Sosta intorno alle 9,30 per fare colazione, e si riparte. Decidiamo durante il viaggio di saltare Valencia e tirare dritto verso sud..
Lungo la strada, ci fermiamo per pranzare su una spiaggia di un paesino, Altea, e poi ripartiamo.
Alla fine dopo 850 km, siamo finiti a San Jose (Parco Naturale de Capo de Gata) dove abbiamo incontrato una coppia di camperisti di Barcellona che gentilmente ci ha condotto in una bellissima spiaggia dove pernottare…Monsul (N 36.73, W 2.146), che vedremo bene l’indomani, visto che ormai è buio ! Per raggiungerla è necessario percorrere 5 km di strada sterrata. Prima si incontra la Playa del Los Jenoveses (lunga e con sabbia bianca) dove il piazzale è più interno rispetto alla spiaggia, mentre a Monsul il piazzale è proprio sulla spiaggia. Occhio, l’accesso allo sterrato è consentito solo d’inverno, mentre d’estate è consentito solo ad autobus e biciclette.
Ci addormentiamo con il rumore del fortissimo vento e il miagolio di un gatto..
sarà mica il gatto del capo???? 29 Dicembre (Capo de Gata – Granada – Tarifa, 500 km) Stamattina facciamo una bellissima passeggiata sulla spiaggia di Monsul che abbiamo modo di ammirare con un bel sole.
I nostri amici camperisti avevano ragione…È veramente un posto meraviglioso! Il mare è circondato solo da dune e rocce e i colori tutt’intorno sono bellissimi ! Soddisfatti ripartiamo in direzione Granada, percorrendo una strada molto suggestiva…La strada è infatti costeggiata dal desierto de Tabernas, dove Sergio Leone ha girato diversi dei suoi film western.
Arriviamo a Granada intorno alle 14 e andiamo diretti all’Alhambra.
Purtroppo, non avendo potuto prenotare i biglietti via internet, ci dobbiamo accontentare di vedere solo i giardini, comunque molto belli. Peccato però…La delusione è grande…Chissà quando ci torneremo..
Ripartiamo poi alla volta di Tarifa, dove arriviamo alle 20.00. Dopo qualche difficoltà iniziale, troviamo finalmente il posto dove sistemarci per la notte. Siamo proprio sulla spiaggia insieme ad altri camper..
Ci addormentiamo con il rumore delle onde del mare… 30 Dicembre (Tarifa – Gibilterra – Siviglia, 300 km) Dopo una nottata di pioggia e forte vento, ci svegliamo con un po’ di sole. Facciamo una bella passeggiata in spiaggia (Playa de Los Lances Sur), nella sterminata distesa di sabbia!! Giorgia riesce anche a divertirsi un po’ sullo scivolo !! Il sole viene presto coperto dalle nuvole e così decidiamo di incamminarci verso la prossima meta…Gibilterra.
Arriviamo a destinazione alle 13,00 circa, ma dopo aver girato senza successo per più di un’ora alla ricerca di un parcheggio per il camper, ci vediamo costretti a lasciare Gibilterra, anche a causa della forte pioggia che ci avrebbe reso difficile una passeggiata con la piccola Gio…Che disdetta!! Così, a malincuore, facciamo dietrofront e accendiamo il navigatore per inserire la nostra prossima meta: Siviglia (dove ci aspetta la nostra amica Fiona).
Alle 17,00 circa eccoci arrivati. Fiona&family ci accolgono nella loro piccola facenda poco fuori Siviglia.
Ci riposiamo passando la serata a casa loro: Alessio cucina un’ottima “matriciana” e Giorgia si diverte a giocare con Zac e Lola!! Alle 22,00 ci ritiriamo nel camper e anche stanotte la passiamo sotto lo scroscio della forte pioggia.
31 Dicembre (Siviglia) Stamattina ci alziamo con molta calma alle 9,00 e verso le 11,00 usciamo per la visita della città.
Fiona ci fa da guida. La città ci piace molto, purtroppo però anche oggi abbiamo la nostra dose di sfortuna in quanto una volta davanti alla cattedrale, la troviamo chiusa (era aperta solo dalle 11 alle 13). Abbiamo mangiato degli ottimi tapas in un bar di fronte alla Giralda.
Sulla via del ritorno, mentre passeggiamo lungo il fiume Guadalquivir, ci accompagna un po’di pioggia…Certo a Siviglia ci aspettavamo altra temperatura…Dopo un po’ intravediamo un po’ di sole ed è il momnto di apprezzarla come si deve e di fare delle bellisime foto.
Torniamo in camper alle 17,30 circa, dove ci facciamo un bel tè con panettone e alle 20,00 circa andiamo a casa di Fiona e Paco dove passiamo il Capodanno!!! Auguriiii !!! 1 Gennaio (Siviglia – Cordoba – Toledo, 400 km) Stamattina salutiamo Fiona e Paco e partiamo in direzione Cordoba dove arriviamo intorno alle 12,00.
Una volta parcheggiato il camper, facciamo una bella passeggiata lungo il fiume (Guadalquivir) per arrivare poi in centro. Questa volta siamo più fortunati e riusciamo ad entrare nella Mezquita (che oggi, essendo il primo dell’anno, è aperta solo dalle 13 alle 14 ed è gratis!!!!), che è davvero impressionante con le sue tantissime colonne!! Poi ci gustiamo un bel pranzetto a base di tapas in un ristorante all’aperto, poco lontano dalla Mezquita. Torniamo poi in camper per proseguire il nostro viaggio verso Toledo, dove arriviamo alle 19,00 circa. Posteggiamo il camper in un parcheggio gratuito sotto la città vecchia, ceniamo in camper e ovviamente visiteremo la città domani. 2 Gennaio (Toledo – Madrid, 80 km) Stamattina ci alziamo con calma, facciamo colazione e poi via per la visita della città. Visitiamo la cattedrale, anche se non ce la godiamo molto perché Giorgia fa le bizze. La città è piena di negozi di coltelli e spade e noi approfittiamo per comprare qualche regalino.
Tornati in camper, organizziamo un pranzetto veloce e poi si riparte per Madrid. Arriviamo alle 17,00 circa e ci piazziamo con il camper nel campeggio di Osuna (tristarello!!) ma decidiamo di riposarci un po’. Visiteremo la cittàa domani.
3 Gennaio (Madrid) Alle 10,30 siamo pronti per la visita della città…Speriamo che Giorgia si comporti bene!! Fa freddino|. Prendiamo la metro (a 10 minuti a piedi dal campeggio) che ci porta direttamente in centro. Cominciamo con Plaza Mayor dove ci facciamo un bel giretto di tapas con sangria, proseguendo poi per la Puerta del Sol dove invece ci gustiamo un ottimo dolcetto alla Mallorquina (come sempre stracolma di gente!!). Continuando a passeggiare arriviamo poi davanti al Prado e dopo la solita scena di capriccio isterico di Giorgia, riusciamo a calmarla e finalmente di addormenta. Sono le 14,30, piove e Giorgia dorme, quindi….Dritti dentro al Prado!!! Giorgia ci concede di stare un paio d’ore, in cui riusciamo comunque a vedere un po’. Purtroppo con i bambini al seguito bisogna accontentarsi !! Usciti dal Prado, continua a pioviccicare così dediciamo di riavviarci verso il campeggio. Tornati in camper intorno alle 17,30, ci facciamo un bel tè e verso le 20 ceniamo con un piatto di pasta. Giorgia stasera non voleva proprio dormire!!! 4 Gennaio (Madrid – Barcellona, 600 km) Alle 6.15 Alessio si mette alla guida, direzione Barcellona (stasera ci aspetta la nave che ci riporterà a Roma) !! Alle 14,00 siamo già in città, cerchiamo di parcheggiare vicino la vecchia stazione di Francia come consigliato dalle cugine ma è tutta zona verde e domani c’è la parata “de los Rejes”che passa proprio di qui quindi aspettiamo le cugine e poi ci dirigiamo verso la “Barcelloneta”piove, ma loro ci tengono a farci andare di “Tapas” in un locale molto caratteristico in un vicolo al quanto buio , parcheggio il camper in zona a dir poco proibitiva ma per fotuna davanti la stazione di polizia e dopo 2 ore ce lo ritrovo, sotto una pioggia battente lasciamo le cugine la zia e i nipotini alla fermata dell’autobus e ci dirigiamo verso la nave…Non è facile capire dove andare per il check in ma alla fine ce la facciamo, piove forte,il mare durante la traversata non è troppo mosso e la cabina confortevole, la pioggia ci aspetta anche alle 18,30 a Civitavecchia e poi fino a Roma.
Alla fine il KM dice 4300 ed è ora di scaricare tutto a casa e poi andare a lasciare il camper al guardiano notturno.
Stanchi ma soddisfatti del Tour,cominciamo già a pensare alla prossima meta!!!!Chi si ferma è perduto!!