1 settimana a Dubai

La nostra settimana a Dubai, nel periodo del primo lockdown in Italia

Partenza il: 07/03/2020
Ritorno il: 13/03/2020
Spesa: 1000 €

Giorno 1: Marzo 2020, è appena scoppiata la pandemia Corona Virus in Italia ma ancora non hanno imposto nessuna restrizione a livello regionale/nazionale. Ansia fino al giorno della partenza perché il nostro volo rischiava di essere annullato. Aeroporto di Malpensa deserto, mai visto così… Fortunatamente riusciamo a prendere il volo, facendo scalo in Oman (con obbligo di verifica della temperatura corporea, autodichiarazione di assenza di sintomi Covid-19) e infine riusciamo ad arrivare a Dubai senza grossi intoppi.

Prendiamo una navetta privata che ci porta fino al nostro appartamento nella zona JBR (Jumeirah Beach Residence).

L’appartamento, prenotato con Airbnb, è fantastico e si trova al 17° piano del palazzone Rimal 1. Grande abbastanza per contenere due famiglie (8 persone in tutto) e dotato di tutti i comfort. Nei dintorni è presente un negozio di alimentari, una farmacia e altri negozi, pochi minuti a piedi dalla spiaggia.

Dopo aver fatto la spesa e sistemato le valigie corriamo subito in spiaggia a goderci sole e mare. Ceniamo e andiamo a letto stanchi anche per via del viaggio e del jet leg.

Giorno 2: Passiamo la mattinata in spiaggia, dopo pranzo ci incamminiamo nel quartiere di Dubai Marina e passiamo il tardo pomeriggio nel centro commerciale Dubai Marina Mall. Torniamo a casa, ceniamo e andiamo a letto presto, domani ci attende la prima escursione.

Giorno 3: Questa mattina passa a prenderci il nostro driver che ci porterà ad Abu Dhabi per una gita di mezza giornata. Prima rapida tappa, sempre a Dubai è “Last Exit” ultima stazione di rifornimento prima di arrivare ad Abu Dhabi e parco pieno di foodtrucks davvero molto particolare, essendo mattina presto facciamo solo un paio di foto e poi partiamo verso la nostra destinazione. Arriviamo ad Abu Dhabi e il primo posto dove ci fermiamo è la bellissima moschea dello Sceicco Zayed. Uomini e donne devono fare due file separate. Alle donne viene fornita una tunica per coprirsi dalla testa ai piedi.

Si tratta di una moschea moderna, costruita tra il 1996 e il 2007, è la più grande del paese e durante le festività dell’Islam può ospitare più di 40.000 persone.

Dopo la moschea ci spostiamo verso l’Heritage Village, si tratta di una ricostruzione di un villaggio di Abu Dhabi nel passato.

Torniamo nel lusso e nella modernità visitando la hall di un hotel a 5 stelle: Emirates Palace, davvero tutto molto sfarzoso.

Scendendo la scalinata esterna dell’hotel si può godere della vista sulle iconiche Etihad Towers, location di Fast and Furios 7.

La nostra ultima tappa è il Ferrari World, si tratta dell’unico parco al mondo a tema Ferrari. Dovendo rientrare a Dubai non abbiamo il tempo di entrare nel parco e provare le attrazioni, per cui ci limitiamo a visitare gli interni e il Ferrari Shop, tutto molto costoso.

Rientriamo a Dubai che è già tardi, ci fermiamo in un fast food e torniamo a casa a dormire, domani ci aspetta un’altra bella escursione.

Giorno 4:

E’ mattina presto, il nostro autista privato ci viene a prendere e iniziamo subito a visitare Dubai. Prima tappa: la famosissima Palma di Dubai. Scattiamo qualche foto davanti all’Atlantis (l’hotel più famoso della “palma”). Entriamo con la macchina nell’hotel 5 stelle Jumeirah Al Qasr, passiamo intorno alla fontana con i cavalli, scattiamo qualche foto e usciamo.

Prossima tappa: Burj Al Arab forse l’hotel più conosciuto di Dubai: “la vela” uno dei più lussuosi al mondo.

Passiamo a fianco della Moschea di Jumeirah, semplice ma molto affascinante.

Visitiamo il Dubai Museum. Questo museo si trova all’interno del forte Al Fahidi è l’edificio più antico di Dubai ed ha lo scopo di mostrare la vita tradizionale della zona, prima della scoperta del petrolio.

Prendiamo una barca per attraversare il creek e accedere al quartiere Deira dove visitiamo il souq delle spezie, qui prendiamo qualche regalino per amici e parenti. E se passate di qui, non dimenticatevi di provare il gelato al latte di cammello!

Il nostro tour termina nel quartiere di Downtown Dubai che ospita il centro commerciale Dubai Mall, Dubai Fountain e ovviamente il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Saliamo fino al 124° piano del grattacielo per goderci la meravigliosa vista della città dall’alto. Visitiamo il Dubai Mall, che detiene il primato per essere il centro commerciale più grande del mondo. Al suo interno c’è perfino un acquario.

Infine ci godiamo lo spettacolo delle Dubai Fountain, la fontana danzante più grande del mondo. Ogni giorno, a partire dalle h 18.00 e per circa 3/4 minuti potrete assistere allo spettacolo di giochi d’acqua con luci e musica. Gli spettacoli si susseguono ogni 30 minuti.

Torniamo a casa davvero soddisfatti per la giornata intensa e appagante. Ceniamo e andiamo a dormire, stanchi ma felici.

Giorno 5: Questa mattina sfruttiamo la piscina del Rimal 1. Dopo pranzo abbiamo un’altra bellissima escursione: Safari nel deserto di Dubai. Con una jeep facciamo Dune Bashing tra le dune del deserto di Dubai, esperienza unica e molto adrenalinica, assolutamente da provare. Arriviamo nel villaggio beduino ricostruito dove possiamo salire sui dromedari, farci fare un tatuaggio all’henne, fumare Sheesha e durante la cena assistiamo ad uno spettacolo di danza del ventre. Anche oggi torniamo a casa dopo cena, contentissimi per la giornata.

Giorni 6 e 7: Relax tra spiaggia e piscina. Purtroppo le cose non si mettono bene in Italia e nel resto del mondo. Nonostante qui a Dubai sembri essere tutto normale, in Italia è iniziato il lockdown e tutti i nostri amici e parenti ci invitano a prendere il primo aereo per tornare a casa. La Farnesina purtroppo ha le linee telefoniche intasate, il nostro volo originale è stato cancellato. Siamo pertanto costretti ad anticipare il rientro di un giorno e acquistare mascherine (in Italia già introvabili) e volo aereo con scalo in Egitto, uno dei pochi ancora rimasti.

Giorno 8: Lasciamo la bellissima Dubai in fretta e furia per poter tornare a casa… Nonostante i miei “pregiudizi” nei confronti della città, essendo una città completamente artificiale, mi sono dovuta ricredere.

Leggi i Diari di viaggio su Abu Dhabi
    1 settimana a dubai

1 settimana a Dubai

crociera emirati e oman

Crociera Emirati e Oman

Da qualche anno abbiamo iniziato ad inserire tra le varie tipologie di viaggio ogni tanto una crociera. Dopo averci provato, abbiamo vinto...

Diari di viaggio
    emirati arabi ed oman da nord a sud a natale: 2.700 km in 4x4, in autonomia, uno spettacolo!

Emirati Arabi ed Oman da nord a sud a Natale: 2.700 km in 4×4, in autonomia, uno spettacolo!

con l’impiegato siamo andati al parcheggio, l’auto è diventata una Suzuki Grand Vitara. Stanchi del lungo trasferimento da Dubai,...

Diari di viaggio
    dubai, abu dhabi, giava e bali: il nostro viaggio di nozze fai da te

Dubai, Abu Dhabi, Giava e Bali: il nostro viaggio di nozze fai da te

5 agosto Arriviamo a Dubai al mattino presto, dopo 6 ore di volo tranquille con Emirates. Dopo una veloce colazione in aeroporto, ci...

Diari di viaggio
    long weekend ad abu dhabi

Long weekend ad Abu Dhabi

Lungo fine settimana ad Abu Dhabi Dal 22 al 27 febbraio 2018A Roma fa freddo e con mia moglie decidiamo di concederci un fine...

Diari di viaggio
    dubai: da scettico a meravigliato

Dubai: da scettico a meravigliato

Siamo appena tornati da Dubai, io e mia moglie, e devo dire che, nonostante i miei dubbi iniziali, ne è valsa davvero la pena, la rifarei...

Diari di viaggio
    abu dhabi e dubai: una settimana negli emirati arabi

Abu Dhabi e Dubai: una settimana negli Emirati Arabi

o su relitto; sapendo che la barriera corallina in questa zona non è particolarmente interessante, abbiamo optato per i relitti nella zona...

Diari di viaggio
    emirati arabi: verso il quarto vuoto

Emirati Arabi: verso il Quarto Vuoto

Sorvoliamo Abu Dhabi che è già sera. Nuvole e lampi all’orizzonte, l’aereo ritarda ad atterrare a causa del temporale che ha allagato...

Diari di viaggio
    emirati arabi uniti e oman, l'arabia di ieri e quella di domani

Emirati Arabi Uniti e Oman, l’Arabia di ieri e quella di domani

preghiera davvero meravigliosa, sormontata da una coloratissima cupola ed un lampadario enorme, e la città vecchia di Muscat circondata da...

dubai in pratica

Dubai in pratica

Non riuscivo a immagine a cosa sarei andata incontro. Non ho problemi a immaginarmi camminare per Madrid o Parigi, ma quando si è trattato...