Vacanze estive: perché scegliere l’Alto Adige?

Stefano Maria Meconi, 31 Mag 2024
vacanze estive: perché scegliere l’alto adige?

L’Alto Adige è un territorio particolarmente ambito per le vacanze in qualsiasi stagione dell’anno e in particolar modo durante quella invernale, che registra un altissimo afflusso di appassionati dello sci e delle altre attività invernali, e durante quella estiva, periodo ideale per gli amanti delle escursioni, della mountain bike e di altre attività tipiche della stagione calda.

Al di là del gran numero di attività praticabili, non si deve dimenticare che l’Alto Adige offre una varietà di attrazioni riscontrabile in pochi altri contesti; è infatti un territorio che offre moltissime meraviglie naturali, fra cui le splendide Dolomiti, moltissimi laghi e fiumi, cascate, immense distese verdi, alpeggi, attrazioni geologiche, ma anche moltissime attrazioni storiche ed artistiche: borghi medievali, centri storici incantevoli, castelli (circa 800!), monumenti religiosi, parchi botanici, musei di ogni tipo, senza contare gli innumerevoli eventi che vengono organizzati in ogni centro, piccolo o grande che sia.

Vi sono quindi moltissime ragioni per scegliere l’Alto Adige per trascorrere una piacevolissima vacanza.

Alto Adige: quale struttura ricettiva scegliere?

L’Alto Adige è un territorio dalla spiccatissima vocazione turistica ed è in grado di offrire ai turisti ogni tipo di struttura, a partire dai campeggi fino ad arrivare agli hotel di altissimo livello; a questo proposito, per la vostra vacanza estiva altoatesina potreste prendere in considerazione l’idea di soggiornare in un super hotel in Alto Adige, come per esempio uno di quelli che appartengono al prestigioso circuito Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Sono tutte strutture ricettive a conduzione familiare 5 stelle o 4 stelle superior che si caratterizzano per la loro offerta di servizi di primissimo livello: piscine panoramiche, centri benessere con saune di ogni tipo, trattamenti wellness, giardini, cucina gourmet.

I Belvita hotels sono numerosi e sono ubicati nelle varie zone vacanze del territorio altoatesino. Per scegliere che fa al caso vostro non dovete che far altro che collegarvi al portale ufficiale del gruppo Belvita, impostare i parametri di ricerca per poi confrontare le diverse proposte.

Le zone vacanze dell’Alto Adige

Quello dell’Alto Adige è un territorio molto vasto e al suo interno sono molte le aree vacanze fra cui è possibile scegliere. Ognuna di esse ha ovviamente le proprie peculiarità, ma tutte si caratterizzano per la grande organizzazione e per il vasto numero di servizi che offrono ai turisti.

La tipologia di attività varia ovviamente a seconda della stagione. Il periodo estivo è forse quello più versatile perché è adatto sia ai vacanzieri attivi, sia a coloro che preferiscono una vacanza particolarmente rilassante, sia a chi ama visitare luoghi interessanti dal punto di vista culturale, storico e artistico.

Tornando alle aree vacanze, le possibilità di scelta, come detto sono molte; si può per esempio citare la Valle Aurina, apprezzatissima da chi ama i panorami mozzafiato, basti pensare al Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Molto amata è anche la Valle Isarco, una delle principali valli del territorio altoatesino, caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, ma anche dalla ricchezza di tesori storici e culturali come le località di Bressanone, Chiusa e Vipiteno.

C’è poi la zona di Merano e dintorni; qui chi ama l’escursionismo e le due ruote ha a sua disposizione l’area di Merano 2000, ma sono molte anche i borghi dei dintorni che meritano una visita.

Gli hotel del gruppo Belvita si trovano anche in diverse altre località dolomitiche, nella zona di Bolzano e in Val Venosta. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta…



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio