Una gemma incastonata tra lago e montagna: in Trentino c’è un antico borgo medievale dove, tra archi di pietra e fantastici affreschi, il tempo sembra essersi fermato
Il Trentino-Alto Adige è davvero una regione magica e visitarla rappresenta una gioia per il cuore e per gli occhi. Tra antichi borghi, meravigliosi laghi, spettacolari montagne e tradizioni secolari, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire ed esplorare. Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire la conoscenza di uno dei numerosi borghi medievali presenti nella regione, che conserva intatto il suo affascinante spirito medievale e fa parte della rinomata lista dei Borghi più belli d’Italia.
Indice dei contenuti
Una storia antica e tradizioni secolari tramandate nel tempo: andiamo alla scoperta delle radici di un borgo magico
Ci troviamo, come anticipato, in Trentino-Alto Adige, nella provincia di Trento. Questo territorio è rinomato per le sue tante bellezze naturali, così magiche da incantare gli occhi, ma anche per le sue tradizioni secolari e la sua storia antica, oltre che ai numerosi borghi caratteristici che vi sorgono. Tra questi, ce n’è uno in particolare che è rinomato per il suo fascino medievale e le spettacolari vedute panoramiche, che sorge sulle colline tra il Lago di Garda e le montagne, Canale di Tenno.
La sua storia è antica e le sue origini risalgono al periodo medievale, è stato infatti trovato un primo documento che attesta la sua esistenza già nei primi anni del 1200, più precisamente nel 1211. Queste terre furono però già abitate in tempi ancora più remoti dall’antica popolazione dei Reti, nell’epoca che va, più o meno, tra il IV e il V secolo a.C.. Il borgo è stato costruito arroccato su di un colle a seicento metri di altitudine, in una posizione strategica per il controllo della valle sottostante e dell’intero territorio circostante, di primaria importanza poiché rappresentava il collegamento tra le terre del Lago e le Valli Giudicarie. Ancora oggi Canale di Tenno conserva intatto il suo tessuto urbano di matrice medievale, che gli dona un fascino del tutto unico ed inimitabile.
Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo medievale di Canale di Tenno
Canale di Tenno è rinomato per il suo caratteristico tessuto urbano dal fascino medievale, che fa sembrare come se il tempo qui si fosse fermato da secoli. Camminare tra i suoi vicoletti acciottolati, tra le deliziose strutture in pietra, gli archi e i sottopassi, permette di immergersi in un’atmosfera davvero magica e sorprendente, come se si fosse entrati a far parte di una favola. Ad arricchire questo quadro, già così ricco di particolari tutti da scoprire, si aggiungono anche i caratteristici affreschi di moderna fattura, realizzati per decorare alcune case del borgo. Nell’ultimo secolo, Canale di Tenno ha visto varcare la sua soglia numerosi turisti, ma soprattutto artisti, rimasti completamente ammaliati dal suo antico fascino.
L’offerta culturale che oggi contraddistingue il borgo è anche frutto di questo, ed è tranquillamente possibile affermare che il paese rappresenti oggi uno dei borghi più visitati e apprezzati della regione, una testimonianza di rinascita turistica e valorizzazione del patrimonio dopo gli anni difficili della guerra. In paese vi è un piccolo museo che raccoglie le testimonianze della vita passata degli abitanti e la rinomata Casa degli Artisti, dedicata al pittore Giacomo Vittone, dove si svolgono mostre e corsi di arte e pittura. Grazie alla sua posizione, Canale di Tenno è il luogo ideale per affrontare fantastiche escursioni in mezzo alla natura, dove è possibile gustarsi la magnificenza e la bellezza di paesaggi e panorami davvero unici nel loro genere.
Da non perdere assolutamente, in quest’ottica, la visita al Lago di Tenno, che dista pochi chilometri dal borgo e si contraddistingue per le sue caratteristiche acque cristalline che variano il proprio colore dal verde smeraldo al turchese intenso. Insomma, la visita a questo fantastico borgo della provincia di Trento non può proprio mancare.
Come arrivare a Canale di Tenno: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe esservi utile
Canale di Tenno dista poco meno di 50 km da Trento, dal quale è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo la SS45bis e la SS421 o, in alternativa, la SS45bis e la SP118. Il borgo è ugualmente raggiungibile in bus. La distanza che lo separa da Riva del Garda è invece di poco più di 11 km, tranquillamente percorribili in macchina o bus tramite la SS240 e la SS421.