Un viaggio affascinante tra rovine medievali e vini pregiati: il “borgo dei papi” è un incredibile segreto con quasi 700 anni di storia
Nell’articolo di oggi andiamo a scoprire un borgo francese ricco di fascino e tradizione, dove la storia dei Pontefici si intreccia con la magia ed il profumo dei vigneti caratteristici del luogo, offrendo un’esperienza unica tra antiche rovine e degustazioni davvero indimenticabili.
Indice dei contenuti
Un borgo medievale ricco di storia e tradizione
Stiamo parlando del delizioso borgo francese di Châteauneuf-du-Pape, che si trova nella meravigliosa regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel sud est della Francia e, più precisamente, nel dipartimento di Vaucluse. Il villaggio sorge a poca distanza dalla rinomata località di Avignone, famosa per il suo legame con la Chiesa Cattolica; è infatti nota come “la città dei Papi”. La storia di questa regione è strettamente legata a quella della Chiesa Cattolica e, in particolare, a quella del periodo medievale. Fu proprio durante il Medioevo, infatti, che Papa Giovanni XXII fece costruire a Châteauneuf-du-Pape una imponente fortezza che divenne la residenza estiva dei Papi durante il cosiddetto periodo della Cattività Avignonese.
Sì, perché durante questi anni, e più precisamente dal 1309 al 1377, la sede papale fu trasferita da Roma alla città di Avignone. La scelta del trasferimento lontano dall’Urbe fu presa in virtù di una serie di motivi politici e di sicurezza in un periodo di subbuglio e di forte instabilità. Sette furono i papi che risiedettero ad Avignone dal 1309 al 1377, quando fu Gregorio XI a decidere di ritornare a Roma, che da allora e fino ai giorni nostri sarebbe rimasta la sede ufficiale del Papa e di tutta la Curia romana per l’appunto.
Cosa fare e cosa vedere nel delizioso villaggio di Châteauneuf-du-Pape
Châteauneuf-du-Pape è rinomata per la sua importante storia e per le sue splendide tradizioni, soprattutto enogastronomiche. Infatti, qui, oltre ad ammirare i caratteristici e pittoreschi vicoli, colmi di negozi di vino e ristoranti, si possono ancora vedere i resti dell’imponente fortezza medievale in rovina risalente al XIV secolo e gli splendidi paesaggi agricoli e naturali che caratterizzano l’intera zona. Le attività legate al settore vitivinicolo sono davvero numerose e alquanto affascinanti; per esempio, si possono effettuare degustazioni e visite guidate all’interno dei vigneti e delle aziende agricole caratteristiche del luogo. I produttori di vino sono più di trecento e la maggior parte delle terre coltivabili è piantata a vigneti, che inondano la zona con profumi e colori.
Châteauneuf-du-Pape è particolarmente rinomata per la produzione di vino rosso, che è classificato come “AOC”, ovvero come “Appellation d’origine controlée”, che in italiano corrisponde alla denominazione di origine controllata. Insomma, sono numerosi i fattori che rendono interessante ed affascinante visitare questa zona, che è una vera e propria gemma nascosta del paese d’oltralpe.
Come arrivare a Châteauneuf-du-Pape: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe tornare utile
Come abbiamo avuto modo di vedere, questo fantastico villaggio si trova nelle vicinanze della città di Avignone, dalla quale dista circa 17 km in direzione nord. Per percorrere questa breve distanza è possibile scegliere se prendere la macchina oppure il bus, con le linee 902 e 922 che percorrono la tratta quasi nella sua interezza.