Un sogno invernale tra le montagne d’Oltralpe: scopri il fascino di un borgo incantato tra le Alpi francesi

Dove le montagne toccano il cielo: un vero e proprio angolo di serenità tra le vette innevate
Matteo Meliconi, 09 Gen 2025
un sogno invernale tra le montagne d’oltralpe: scopri il fascino di un borgo incantato tra le alpi francesi

In questo splendido periodo invernale, sono molteplici i motivi che spingono a visitare i luoghi di montagna. Immergersi nella bellezza e nella tranquillità dei paesaggi innevati, dove si respira un’aria pura e fresca, rasserena il cuore e rallegra lo spirito. Entrare a contatto con la natura incontaminata delle montagne e ascoltare il loro canto permette di raggiungere un livello di pace interiore che, quando siamo immersi nella vita frenetica di tutti giorni, qui nelle grandi città dove la maggior parte di noi vive, difficilmente si riesce a raggiungere. Quale miglior soluzione, quindi, che visitare un magnifico borgo tra le montagne francesi, con le loro meravigliose cime innevate, per trovare tutto quello che abbiamo appena descritto.

Scopriamo le origini e la storia di questo delizioso borgo tra le montagne francesi

chamonix-mont-blanc

Stiamo parlando di Chamonix-Mont-Blanc, un pittoresco borgo situato nella regione francese dell’Alvernia-Rodano-Alpi. Questa località è particolarmente nota come meta turistica esclusiva sia estiva che invernale, famosa per pratiche sportive adrenaliniche come l’alpinismo, ma anche per altri tipi di sport, soprattutto invernali, come lo sci. Chamonix è ricca di storia e cultura e affonda le proprie radici lontano nel tempo, durante il Medioevo.

La prima menzione della valle risale infatti al 1091. La storia della regione è strettamente collegata al periodo medievale e alla Casa reale dei Savoia, una delle più antiche dinastie reali d’Europa. Chamonix faceva parte della storica terra di Savoia, divenuta francese nel 1860 con il Trattato di Torino, che emerse come territorio feudale dell’omonima casata. Il turismo è sempre stata una delle attività più importanti e redditizie della zona, già molto sviluppato agli inizi del XIX secolo. Nella prima metà del ‘900, più precisamente nel 1924, Chamonix fu scelta come località per ospitare i primi Giochi Olimpici Invernali, contribuendo ulteriormente alla sua notorietà internazionale.

Cosa fare e cosa vedere nel meraviglioso borgo alpino di Chamonix-Mont-Blanc

chamonix-mont-blanc

Come abbiamo già ampiamente anticipato, Chamonix è una delle località alpine della Francia più rinomate ed esclusive, dove è possibile divertirsi e dilettarsi in numerose attività sportive, da praticare sia in periodo invernale che in quello estivo. Situata ai piedi del Monte Bianco, che è la vetta più alta d’Europa, Chamonix offre anche la possibilità di rilassarsi tra gli splendidi paesaggi tipici dell’alta montagna, dove è possibile trascorrere del tempo prezioso a stretto contatto con la natura.

Numerosi sono anche i punti panoramici dai quali ammirare la valle dall’alto, come la rinomata Aiguille du Midi, una vetta raggiungibile tramite una funivia, che riesce a portare i visitatori fino a 3.842 metri di altezza, il luogo ideale per godersi una vista a 360 gradi sulle Alpi francesi, ma anche italiane e svizzere.

Come arrivare a Chamonix-Mont-Blanc: Ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe venirvi utile

Chamonix-Mont-Blanc è facilmente raggiungibile anche dall’Italia, poiché si trova a pochi km dal confine italiano. La città di Entreves, in Valle d’Aosta, dista infatti solo 19 km, che sono percorribili in macchina tramite la E25. Il percorso prevede il pagamento di un pedaggio. Chamonix è ugualmente raggiungibile in Flixbus, sempre partendo da Entreves.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio