Un romantico tuffo nel mare d’inverno: questa spiaggia in Sardegna è tra le più amate di tutta l’isola

Nel cuore dell’Asinara sorge la spiaggia di Platamona, perfetta anche per una pausa invernale
Claudia Giammatteo, 16 Feb 2024
un romantico tuffo nel mare d'inverno: questa spiaggia in sardegna è tra le più amate di tutta l'isola
Ascolta i podcast
 

Mista di ciottoli e sabbia scura, la spiaggia di Platamona è la più lunga e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo, in provincia di Sassari: situata, quindi, nel cuore dell’Asinara, è una delle più famose della Sardegna, molto frequentata anche in inverno dai sassaresi e dai turisti, quando regala dei piacevoli momenti di relax, ma anche perché è il luogo ideale nel quale praticare surf e altri sport acquatici come il windsurf, grazie ai venti che la accarezzano.

La spiaggia di Platamona, oasi di pace e divertimento in ogni stagione

La spiaggia di Platamona (il nome significa “superficie piana e larga”) è considerata a tutti gli effetti la spiaggia di Sassari (nonostante disti circa 10 km dal centro), si estende dalla torre di Abbacurrente e si unisce alla spiaggia di Santa Maria di Sorso. Bagnato da un mare turchese dai colori cangianti, tutto l’arenile è costituito da ciottoli levigati e conchiglie, dapprima è compatta, e poi diventa più chiara man mano che si prosegue verso la parte occidentale, dove sono presenti anche delle piccole dune sormontate da cespugli di macchia mediterranea e flora costiera, dove spiccano gigli marini. Il fondale è basso e degrada dolcemente, quindi questa spiaggia è perfetta per le famiglie con i bambini.

Alle spalle si estende un bosco di ginepri che vanta alberi secolari, mentre alcuni stabilimenti balneari (alcuni storici) servono la spiaggia di Platamona insieme ad alberghi, bar, negozi, punti ristoro dove assaggiare le specialità gastronomiche sarde e luoghi nei quali è possibile noleggiare attrezzature da spiaggia come ombrelloni, lettini e sdraio. La spiaggia è anche dotata di un ampio parcheggio, di un’area attrezzata per i camper, aree campeggio ed è accessibile per i diversamente abili.

Nelle immediate vicinanze della spiaggia si trova anche uno specchio d’acqua dolce omonimo, alimentato dal rio Buddi Buddi, presso il quale nidificano aironi bianchi, germani e polli sultani.

Come arrivare alla spiaggia di Platamona?

Per chi arriva da Sassari basta percorrere la Strada Statale 131 (o viale Porto Torres) in direzione Porto Torres e prendere lo svincolo per Platamona (e Castelsardo) situato quasi alla fine del km 220. A questo punto, per raggiungere la Spiaggia di Platamona, è necessario procedere sempre dritti, fino a costeggiare lo stagno; dopo alcuni kilometri si raggiunge l’area parcheggio della spiaggia. 

Per trovare informazioni e strutture ricettive nelle vicinanze consulta la pagina dedicata sul sito di Sardegna Turismo.

 

Copyright foto apertura: Sardegna Info

Tutti i diritti riservati



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio