Un gioiello vista mare: in Maremma Toscana c’è un antico borgo sul mare che è una vera e propria delizia

Andiamo alla scoperta di questa terra meravigliosa ricca di storia, tradizioni secolari e natura
Matteo Meliconi, 23 Lug 2024
un gioiello vista mare: in maremma toscana c’è un antico borgo sul mare che è una vera e propria delizia
Ascolta i podcast
 

L’articolo di oggi ci porta direttamente nella meravigliosa terra maremmana, più precisamente nella provincia di Grosseto. Questa zona, rinomata per la sua storia antica e le sue tradizioni secolari, offre scorci panoramici mozzafiato sul mare e sulle campagne. La Maremma è particolarmente famosa per il suo litorale con lunghe spiagge di sabbia fine, le sue deliziose calette ciottolose con mare cristallino, e la presenza di veri e propri paradisi naturali, isole incontaminate e castelli con alte mura e fortificazioni ricche di fascino e storie secolari.

Un piccolo borgo sul mare ricco di storia e tradizione che sorge a ridosso del Parco Regionale della Maremma

talamone

Con questi presupposti, oggi ci avventuriamo alla scoperta di Talamone, uno dei numerosi borghi che impreziosiscono questa rinomata terra. Questa regione è anche conosciuta come “la terra dei Butteri”, in riferimento al suo storico legame con l’arte di allevare, domare e cavalcare i cavalli, una tradizione secolare che ha caratterizzato la sua storia e continua a definire la sua identità.

Le origini del borgo sono antiche e, grazie al ritrovamento di numerosi reperti archeologici, è stato possibile affermare che un primo insediamento umano nella zona fosse già presente in epoca pre-romana, quando gli Etruschi erano i padroni di questi territori. Conosciuto dai latini con il nome di Talamo, dagli etruschi con quello di Tlamun e dai greci con quello di Telamòn o Thalamòn, il borgo fu quasi completamente distrutto da Lucio Cornelio Silla, console e dittatore della Repubblica romana, poiché i suoi abitanti si erano schierati a sostegno di Gaio Mario nel suo intento di marciare contro l’Urbe al ritorno dal suo esilio africano. Dominio della potente famiglia comitale degli Aldobrandeschi, che nel Medioevo esercitò una grande influenza su tutta la zona della Maremma e del Monte Amiata, passò poi sotto i domini della città di Siena per entrare, infine, a far parte dello Stato dei Presidi, posto direttamente sotto il controllo degli Spagnoli.

Tuttavia il suo nome è fortemente collegato a quello del patriota e condottiero, nonché politico, marinaio e scrittore Giuseppe Garibaldi. Il generale, infatti, fece scalo proprio a Talamone con al seguito i suoi famosi Mille, per rifocillarsi e fare rifornimento di armi nel lontano 1860. Oggi, Talamone è una rinomata località turistica famosa per il suo buon cibo, la sua storia e i suoi paesaggi meravigliosi.

Cosa fare e cosa vedere nel delizioso borgo sul mare di Talamone

talamone

Talamone sorge su uno sperone di roccia che affaccia direttamente sul mare e domina l’omonimo golfo che si protrae fino ad arrivare all’Argentario. Camminando tra i suoi vicoli, è possibile ammirare fantastici scorci sul mare e sulla campagna circostante, ricca di campi, antichi casali e pinete tipiche della macchia mediterranea. Da non perdere assolutamente la rinomata Rocca Aldobrandesca, costruita verso la metà del XIII secolo e dalla cui sommità è possibile ammirare l’intera costa e il suo mare cristallino. Ma anche il Faro di Talamone risalente al 1865, la Torre delle Cannelle, che si trova nei pressi della bellissima Cala di Forno e che fu fatta costruire dalla famiglia Medici, e, infine le sue antiche mura di fortificazione, erette a difesa delle incursioni dei pirati.

Nei pressi di Fonteblanda, una piccola località a circa due chilometri da Talamone, situato sul bellissimo poggio di Talamonaccio, è anche possibile ammirare i resti di un antico Tempio etrusco risalente alla fine del IV secolo a.C., collegato ad un percorso panoramico con una vista sul mare e sulla campagna davvero unica e speciale. Proprio da questo percorso panoramico sul poggio di Talamonaccio è anche possibile ammirare dall’alto la torre dove è stata girata la famosa scena cinematografica del film 007 – Quantum of Solace del 2008 con protagonista l’attore britannico Daniel Craig.

Talamone è anche il posto adatto per gli amanti delle attività outdoor, dato che è il perfetto punto di partenza per numerosi percorsi di trekking predisposti per esplorare il Parco naturale della Maremma, nonché il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come surf, kitesurf, windsurf e SUP, ma anche delle immersioni subacquee e delle escursioni in barca o gommone. Inoltre, la tradizione enogastronomica locale è considerata una vera e propria eccellenza tutta italiana, con vini, piatti e prodotti tipici che stuzzicano e soddisfano anche i palati più raffinati. Insomma, che dire, Talamone e la Maremma sono davvero dei posti fantastici, ricchi di sorprese e tesori che aspettano solo di essere scoperti e goduti fino in fondo.

Come arrivare a Talamone, ecco qualche piccolo consiglio

Talamone dista meno di due ore di macchina da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo l’Autostrada E80 e svoltando all’uscita di Fonteblanda. A questo punto, si dovrà poi continuare sulla Strada Provinciale di Talamone fino a destinazione. Talamone dista poco più di un’ora da Siena e due ore da Firenze, mentre da Grosseto, il tempo di percorrenza in automobile è all’incirca di 30 minuti. In località Fonteblanda, a circa 2 km da Talamone, è presente una stazione ferroviaria perfettamente attiva dove giungono treni provenienti dalle principali località della Toscana, oltre che quelli provenienti da Roma. Parallelamente, è attivo anche un ottimo servizio bus.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio