Matteo Meliconi, 14 Nov 2024
Ascolta i podcast
 

Per lungo tempo è stata considerata come una meta secondaria, schiacciata a ovest dalla tracotanza turistica della Toscana e cinta, a est e sud, da Marche e Lazio che hanno una storia di luoghi altrettanto magnifici da mostrare. Eppure, anche grazie al successo di molte serie TV, negli ultimi decenni l’Umbria ha iniziato a incantare viaggiatori nazionali e internazionali con la sua atmosfera magica e affascinante. Soprattutto d’autunno, quando le sue dolci colline si arricchiscono dei colori del foliage che cingono pittoreschi borghi ricchi di storia e tradizione. Come quello di Melezzole, gioiello del Ternano che non vedrete l’ora di scoprire. Partiamo?

Un borgo dal sapore fiabesco e dal fascino unico

melezzole

È proprio qui, in questa terra dalle mille bellezze, che sorge uno dei borghi più caratteristici dell’intera provincia di Terni. Melezzole, piccola frazione del comune di Montecchio, sui monti Amerini, al confine con Tuderte, si contraddistingue per una storia antica e per le sue tradizioni secolari. Il paesino conta poco più di duecento anime e offre la possibilità di godere, in pace e tranquillità, di fantastici momenti di totale relax. Sorge ad un’altezza di circa seicento metri, di conseguenza, è il luogo ideale per ammirare paesaggi unici e scoprire scorci fantastici sulla natura circostante. Nelle belle giornate di chiarore, quando la foschia è solo un ricordo della notte, con lo sguardo,

 si può addirittura riuscire a scorgere il lontano profilo di Roma, nonché, le acque color blu del Mar Tirreno, oltre, ovviamente, alla vicina conca ternana.

Ecco cosa scoprire nel ‘borgo di pietra’ del Ternano

melezzole

Grazie alla magnifica cornice naturale in cui è immerso, il borgo di Melezzole, è il luogo ideale per rilassarsi e godere di fantastici momenti a contatto con la natura. Oltre a questo, però, è sicuramente consigliato visitare il suo bellissimo e alquanto suggestivo castello, che, si contraddistingue per una struttura caratterizzata da tre cerchie concentriche di case che culminano in una piccola piazzetta centrale. Camminare tra le meravigliose viuzze del borgo, poi, è davvero fantastico, infatti, tutto risulta finemente curato e l’atmosfera che si respira è talmente unica e speciale da far sembrare che il tempo, qui, non sia mai veramente passato. Da non perdere anche la visita alla Chiesa di San Biagio che sorge proprio al centro del paese. Risalente al 1112 è stata ristrutturata nel 1624 ed è, finemente decorata, con un affresco risalente al XVII secolo avente come soggetto l’Ultima Cena. Infine, merita una bella visita, anche la Chiesa di San Vitale, situata poco fuori il paese, dove è possibile ammirare dei fantastici affreschi tipici della scuola umbra.

Come arrivare: ecco qualche consiglio

In auto: partendo da Terni la strada è facile e veloce e, in meno di un’ora, sarete a destinazione. Vi basterà uscire dalla città imboccando la strada SS675, per poi prendere la SP29, la SP38 e, infine, proseguire sulla SP37 fino a destinazione. Da Perugia, invece, si dovrà prendere la E45 in direzione sud, verso Todi dove bisognerà continuare prima sulla SS448 e, infine, sulla SP37 fino a Melezzole.

In treno: è possibile viaggiare su rotaia fino alla stazione di Terni dalla quale, poi, parte una linea bus diretta a Melezzole.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio