Spiagge, voli e vento: guida utile a Guadalupe, la Francia ‘caraibica’
Se vi interessa il mare come vacanza natalizia, Guadalupe potrebbe fare al caso vostro. Le spiagge sono stupende, il colore del mare è turchese. Bisogna tenere in conto che è sempre ventilato, anche se la sabbia non si alza. Difficilmente troverete spiagge attrezzate (con lettini ed ombrelloni), mentre spesso troverete un posto dove mangiare (almeno a Gran terre). Non vi spaventate del fatto che parlino solo francese, in qualche modo ci si capisce.
Indice dei contenuti
Consigli utili per visitare Guadalupe
Se poi volete anche risparmiare qualcosa, prendete in considerazione i nostri suggerimenti:
- Comprare il volo spezzato. A febbraio va preso il volo da Parigi a Orly – Pointe-à-Pitre e poi con una low cost (i cui voli escono verso aprile) raggiungete Parigi. Viaggiate con bagaglio a mano, portando shampoo e balsamo solidi. In alternativa lo shampoo e il balsamo li potete comprare, ma costeranno sui 5 euro l’uno. La crema solare 50 viene sui 12 euro. Può essere comprata all’aeroporto a Parigi.
- Mangiare a casa: prendete degli appartamenti ed anziché cenare fuori, comprate il pesce al porto e cucinatelo da voi. In media si va dai 50 euro al kg dell’aragosta ai 15 del dentice, fino agli 8 euro del marlin. La carne viene tra i 13 e i 18 euro: ogni fetta che tagliano sono circa 400 grammi.
- Verificate di avere nella casa prenotata il forno e il phon (non sempre lo abbiamo trovato).
- Fate spesa in modo consapevole: se volete farvi i panini per pranzo, scegliete affettati tagliati al banco, anziché confezionati. Il prosciutto cotto è sugli 8 euro/kg. Considerate che fanno le fette spesse. Ognuna è sui 50 grammi
- A cena fuori: spesso ci sono menù a 25 euro che includono antipasto, piatto principale e dessert. Per i bambini c’è sempre il menù apposito a 10-12 euro con la stessa formula
- Andare a Maria Galante: se il vostro viaggio la include, mettetela all’inizio o alla fine del soggiorno, in modo da ottimizzare il noleggio auto (essenziale per girare su entrambe le isole)
Noi abbiamo alloggiato a Saint Francois a Grande Terre e a Saint Louis a Maria Galante. Abbiamo preferito Saint Francois perché più piccola e autentica, poi c’era il porto per Maria Galante. Saint Anne ci è sembrata molto turistica, Gosier ancora di più.
Le spiagge di Guadalupe
Grande terre
- Plage Bois Jolan: è la più selvaggia e la più vera, c’è tanta ombra. Va bene se vi siete scottati. La parte più bella è in fondo a sinistra. C’è un ristorante e un baracchino che fa dei bokit favolosi a 4 euro
- Plage de là Caravelle: da il meglio di se con la bassa marea, se tira vento meglio andare in fondo a destra. Se volete mangiare, meglio scegliere i baracchini sulla via. Noi abbiamo preso sulla spiaggia un ottimo wrap con verdure a 7 euro, in alternativa baguette a a 5,50 euro o hamburger a 10 euro
- Plage des raisins claires: se c’è molto vento, meglio andare a destra del cimitero. Qui però non si trovano baracchini, invece presenti sul lato sinistro. L’acqua non è limpidissima ( ma quando siamo andati noi c’era tantissimo vento e mare non calmissimo)
- Plage du Souffler: la più bella! spiaggia ampia e mare basso per un bel po’. Bellissimi colori dell’acqua, peccato per i moschitos. Molto affollata e turistica. Evitate il baracchino al centro per mangiare: è di una lentezza cosmica.
- Plage Bertrand: insenatura carina, con tante palme e bel mare. C’è un ristorante con bagno
- Plage la Datcha: è la spiaggia di Gosier. Dietro la spiaggia ci sono le case, ma di positivo ha la doccia, il bagno pubblico e tantissima scelta per mangiare. È riparata dal vento. È la spiaggia ideale dove fermarsi l’ultimo giorno se si parte di sera e ci si vuole lavare.
- Ilet du Gosier: isoletta di fronte la spiaggia di Gosier, si raggiunge con una barca che parte dal molo a destra della Datcha. Ha un’unica spiaggia esposta al vento, ma il mare è basso e calmo. C’è un unico ristorante, senza bagno, che accetta solo contanti. Dalle 2 in poi c’è molta ombra. Qui abbiamo trovato tanti paguri. Pesce grigliato ottimo a 25 euro
Basse terre
Plage de la Malendure: è la più famosa per fare snorkeling o immersioni. Ha le docce, i bagni è molto ristoranti i sulla spiaggia. Noi abbiamo partecipato ad una gita di 2 ore (partenza 8.30/11/14.30) con 3 fermate snorkeling per vedere il giardino di coralli, l’acquarium e le tartarughe. Costo 40 euro a testa (30 euro i bambini) più l’attrezzatura 10 euro, la consiglio vivamente. Alle 3 siamo poi andati alla Maison du cacao (10 euro adulti, 5 euro bambini sotto i 12 anni) dove abbiamo fatto la degustazione di cacao e cioccolata. Ogni ora c’è la degustazione in francese, alle 12 è in inglese
Maria Galante
- Feillure: tante alghe e mare mosso. È una spiaggia adatta al kitesurf. Il colore del mare è bellissimo, ma non adatta a fare il bagno. Va bene per fare qualche foto. Attrezzi sportivi sulla spiaggia
- Le petit anse: poco più avanti vicino al Touloulou restaurant, questa spiaggia è più riparata ed è frequentata solo da locali ( se li troverete). Anche qui ci sono delle alghe, ma fare il bagno è possibile. Se volete mangiare al ristorante, prenotate appena arrivate visto che è gettonatissimo.
- Plage du Grand Bourg: la spiaggia del centro cittadino è risultata essere la migliore delle 3. Assenza di alghe e praticello all’inglese, abbastanza ampia.Ha una piattaforma che fa una piscina di acqua salata. Ci sono dei negozietti vicino.
Saint Louis
- Anse Vieux Fort: rimarrete incantati da questa spiaggia ampia con il mare turchese e una isoletta che spunta all’orizzonte. L’assenza di servizi la rende poco frequentata ( c’è una toilette dall’alta parte della strada, vicino alle passerelle delle mangrovie).
- Anse Canot: È la spiaggia più famosa perché sempre riparata dal vento. Rispetto alla precedente non ha la strada dietro, ma è più affollata. Anche qui mare spettacolare, ma nessun servizio. Le gite organizzate portano i bagnanti qui.
- Anse de May: del tutto simile ad Anse vieux-fort, forse più esposta al vento. Nessun servizio