Siamo in un comune dell’Argentario, Porto Ercole, un borgo affascinante, prezioso nella provincia di Grosseto, un’atmosfera pittoresca, un piccolo villaggio marinaro e una meta imperdibile della Toscana. Il fascino di questa località marittima, la sua ricchezza di attrattive, vanno ben oltre le spiagge e le attività prettamente legate al turismo balneare. Ed infatti, proprio per questo si rivela una meta incantevole in ogni stagione dell’anno. Le bellezze paesaggistiche che la incorniciano, le numerose testimonianze storiche, gli scorci mozzafiato non fanno rimpiangere le calde giornate d’estate.
Una storia che viene da lontano
Questo magnifico borgo vanta una storia che risale all’epoca etrusca e romana. Nel Medioevo Porto Ercole fu oggetto delle dispute tra l’Abbazia delle Tre Fontane e la famiglia degli Aldobrandeschi, mentre nel 1555 fu teatro della disperata resistenza dei francesi dall’attacco degli spagnoli e dopo lungo assedio, condotto da terra del Marchese di Marignano e dal mare dell’ammiraglio Andrea Doria. Insomma, un passato complesso, sicuramente non sereno, ma che ha dato vita ad un luogo magnifico che dovrete assolutamente visitare. Uno degli episodi sicuramente più noti a Porto Ercole è la morte del celebre pittore Caravaggio, il 18 luglio 1610 trova proprio qui fine il percorso di uno dei massimi esponenti dell’arte. Un evento che conferisce al borgo un’aurea abbastanza misteriosa.
Indice dei contenuti
La stella e la rocca: i simboli di Porto Ercole con vista sul mare
Forte Stella, la fortificazione che domina Porto Ercole dall’alto
Una volta raggiunto il Monte Argentario, fra le curve in direzione Porto Ercole, vi affascinerà lo scorcio del mare cristallino, blu e profondo. Entrando in questo coloratissimo borgo l’elemento che spicca, fra le tante opere, è il Forte Stella, una magnifica costruzione a forma di stella, costruito su una collina con vista panoramica sul mare e che presenta un cortile esagonale posto al centro. All’interno sono presenti numerose feritoie per l’artiglieria, sia verso la campagna che verso il mare, e infatti il Forte Stella aveva scopo prevalentemente difensivo, come dimostrato dall’accesso tramite ponte levatoio.
Altra importantissima costruzione in questo bellissimo luogo è il Palazzo del governatore, situato sulla piazzetta di Santa Barbara, che venne edificato nel 1508 sotto la Signoria di Siena e successivamente ricostruito dalla dominazione spagnola dopo il sacco dei pirati guidati dal Barbarossa, Khair ad Din, fino a diventare la residenza del governatore.
La Torre dell’Orologio all’ingresso del borgo di Porto Ercole
Magnifica è la Rocca Aldobrandesca, frutto di un’unica fase progettuale e costruttiva, ma che subì numerosi mutamenti nel corso del tempo. L’interno si presenta come una cittadella militare suddivisa in piazza e cortili, unità per mezzo di una galleria alla batteria di Santa Barbara, che completava la potenzialità di fuoco del complesso. Visitare la Rocca è una vera immersione nella storia, rivivrete la magnificenza e la maestosità di questi edifici militari di un tempo.
Ma ancora la storia di Porto Ercole non finisce qui. Camminando lungo le vie dovrete assolutamente scoprire Forte Filippo, una formidabile fortificazione, realizzata con le più avanzate tecniche di architettura militare dell’epoca, fu voluta da Filippo II di Spagna e ne seguì i lavori Giovanni Camerini. La caratteristica più importante e forse singolare di questo luogo è che essa venne costruita incassata in un fossato scavato nella roccia, che presenta quattro passioni e un unico accesso tramite un ponte levatoio. Nei sotterranei, poi, si possono trovare la polveriera, i depositi e i magazzini. Insomma, un luogo pieno di storia, che dimostra l’audacia ingegneristica dell’epoca.
Siete pronti per il mare di Porto Ercole?
Porto Ercole è un luogo che unisce storia e relax, perfetto per chi cerca un mare cristallino dove abbandonarsi al rilassamento. Il borgo è circondato da alcune delle spiagge più belle della Toscana. Fra le varie spiagge abbiamo Cala Galera, una spiaggia attrezzata ideale per le famiglie, ma ancora nella lista troviamo una piccola caletta ai piedi della Rocca Spagnola con acque limpide e un panorama suggestivo, alle spalle la storia e di fronte a voi un tramonto e il mare limpido! Ma non è finita qui, se siete alla ricerca di una spiaggia dove fare una bella corsa, o anche solo usare una bici, la spiaggia della Feniglia è quello che stavate cercando, un lungomare sabbioso circondato da una pineta, perfetto per passeggiate e gite.
Qualcuno ha detto “Pirati”?
Ebbene sì, Porto Ercole è un magnifico borgo che vede come protagonista diversi eventi. Tra questi, il più famoso è la Notte dei Pirati, un evento annuale che trasforma questo borgo in un tema pittoresco, con abitanti del luogo vestiti a tema e giochi per tutte le età, un evento ludico folkloristico con importanti richiami alla storia di Porto Ercole. Durante la “Notte”, il paese cambia faccia e diventa ancor più pittoresco e misterioso. Troverete addobbi, scenografie, costumi e coreografie che assicureranno a ogni edizione nuovi motivi di divertimento e spettacolo per i tantissimi spettatori. Per i più piccoli, poi, c’è la caccia al tesoro in notturna, uno degli eventi più attesi del luogo.