Secondo una ricerca internazionale in Romania c’è la città più “spaventosa” al mondo: perché non visitarla ad Halloween?

Se siete in cerca di una meta particolare per Halloween, allora Sibiu è la città che fa per voi. Nella notte più spaventosa dell’anno del resto cosa c’è di meglio di un bel viaggetto in Romania, meta affascinante da raggiungere anche in moto? Soprattutto nell’epoca dei social, in molti sono alla ricerca di luoghi originali – e naturalmente “terrificanti” – per festeggiare al meglio Halloween magari realizzando degli scatti unici e iconici. Per chiarire le idee ai viaggiatori ecco che la piattaforma globale di comparazione di autonoleggi DiscoverCars ha condotto uno studio confrontando città in tutt’Europa per identificare le migliori destinazioni per una fuga di Halloween.
Indovinate allora quale città compare al primo posto? Ebbene sì, proprio Sibiu. Questa città da oltre centomila abitanti si trova in Transilvania, una regione famosa per i suoi paesaggi montuosi, i castelli medievali e le leggende legate a Dracula. Arrivare nella terra che fu del terribile Conte Vlad III di Valchiria è più facile di quanto si possa immaginare: a Sibiu infatti c’è un aeroporto internazionale, con voli diretti che partono da Roma, Milano e Torino. Per i più avventurosi invece la città si trova a circa 4 ore di macchina da Bucarest, ma può essere raggiunta anche in treno.
Indice dei contenuti
Sibiu: in Romania c’è la città più spaventosa al mondo
![]()
Secondo il report di DiscoverCars sulle città più spaventose con 88 punti al primo posto c’è Sibiu in Romania, con Danzica (Polonia) e Tallin (Estonia) a completare questo speciale podio. Piccola curiosità: al nono posto della graduatoria c’è anche una città italiana, ovvero Venezia. Il motivo di questo primato è presto detto. Per prima cosa c’è la leggenda del Conte Dracula che aleggia su tutta la Transilvania, un territorio già spaventoso di suo vista la nebbia che spesso avvolge le città e le poche ore di sole durante il giorno.
Anche l’architettura della città contribuisce ad alimentare quest’aura spaventosa. Il centro della città infatti è tutto un susseguirsi di edifici in stile gotico che creano un’atmosfera medievale, mentre tutt’intorno spadroneggiano i Monti Făgăraș – parte dei Carpazi Meridionali – in un tripudio di panorami spettacolari che all’imbrunire diventano però tetri. Tra gli edifici da visitare in cima alla lista c’è Palazzo Brukenthal, un edificio in stile barocco che ospita il Museo Nazionale Brukenthal, una delle più importanti pinacoteche dell’Europa orientale.
Perché visitarla ad Halloween
![]()
Una città del genere può non avere un castello spaventoso da visitare? Occorre fare un’ora abbondante di auto per arrivare al Castello di Hunedoara, spesso usato come set per film horror e fantasy. Il castello è stato costruito nel XV secolo in stile gotico con torri, ponti levatoi e cortili interni. Secondo le leggende, qui Vlad Țepeș – l’ispirazione di Dracula – fu imprigionato per qualche tempo: visitare questo luogo ad Halloween sarà come immergersi in un film horror oppure in un romanzo gotico.
L’atmosfera tetra impera anche alle Rovine di Slimnic, quel che rimane di una fortezza medievale del XIII secolo che si trova poco fuori la città. Ci sono però anche altri motivi per visitare Sibiu ad Halloween. Questo centro infatti non è eccessivamente grande, con quest’atmosfera più raccolta e intima che si addice perfettamente alla notte del 31 ottobre. Infine c’è l’aspetto economico: viaggio e soggiorno a Sibiu non costano molto, per una vacanza senza dubbio particolare, affascinante e non eccessivamente esosa.