Se pensavate di averli visti tutti, in Olanda ci sono dei mercatini di Natale davvero insoliti (a partire dalla location)
Un tuffo nei Mercatini di Natale più strani e suggestivi d’Europa, allestiti tra antichi corridoi scavati nella roccia che compongono un incredibile dedalo sotterraneo. Dove siamo? a Valkenburg, in Olanda, dove il Natale si prende tremendamente sul serio e si festeggia in luoghi davvero unici e inaspettati. Questa piccola provincia del Limburgo ogni anno si trasforma infatti nel cuore palpitante del Natale olandese, dove però non troviamo le classiche piazze affollate e le stradine riempite di luminarie natalizie, bensì grotte sotterranee che regalano un’atmosfera indimenticabile.
Indice dei contenuti
Il Natale sotterraneo di Valkenburg
I Mercatini di Natale di Valkenburg si svolgono prevalentemente in due ampie grotte: la Gemeentegrot (Grotta Comunale) e la Fluweelengrot (Grotta di Velluto). Una location talmente particolare da rendere la visita a questi mercatini davvero incredibile e suggestiva. Gli ambienti ricavati nella roccia di marna, sono addobbati con migliaia di luci, decorazioni e bancarelle ricchissime di prodotti artigianali e gastronomici a tema natalizio. Pensate solo che quello all’interno della Grotta Comunale è considerato il mercatino sotterraneo più grande e antico d’Europa, con le sue ben 50 bancarelle che lo compongono.
Una cosa che fa impazzire tutti i visitatori, è il fatto che mentre ci si aggira per le bancarelle si possono ammirare sulle pareti di roccia degli antichissimi murales a carboncino e meravigliose sculture rupestri. Se tutto questo non bastasse a rendere l’atmosfera a dir poco magica, non dimentichiamo l’immancabile profumo del vin brulè, dei dolci natalizi e delle spezie che si diffondono e permangono nei cunicoli e nei corridoi di queste grotte. Invece la Grotta di Velluto si dipana sotto le antiche rovine del Castello di Valkenburg e anche qui tra le moltissime bancarelle in festa, possiamo addirittura ammirare bellissime pitture murarie di origine romana e una cappella del XVIII secolo. A Valkenburg dunque una cosa salta subito agli occhi: l’incredibile legame tra la storia della città e la magia del Natale da cui è praticamente impossibile non essere avvolti.
La “Città del Natale” e le sue origini
La cittadina di Valkenburg aan de Geul, adagiata tra le spettacolari colline del Limburgo, è famosa proprio per essere la “Città del Natale” degli interi Paesi Bassi. Risale al 1985 il momento in cui il Natale entra a far parte definitivamente dell’identità di Valkenburg, quando in città si cominciano ad organizzare una miriade di eventi e festeggiamenti, tali da attirare visitatori provenienti da tutta Europa. Pensate che nel 2018 Valkenburg è stata addirittura premiata come “Città europea del Natale”, proprio per la sua capacità unica di intrecciare tradizione e festività in una location unica, offrendo un contesto magico.
Le grotte di marna che ogni anno ospitano questi rinomati mercatini, furono scavate secoli fa con l’intento di estrarre la pietra necessaria alla costruzione degli edifici locali e dello stesso Castello di Valkenburg. Queste grotte però non sono soltanto luoghi che ci raccontano storie di una quotidianità lontana, ma sono spazi che nel tempo acquisiscono una notevole importanza nella vita della comunità locale, come testimoniano appunto i murales, la cappella della Fluweelengrot e le sculture che possiamo ammirare al loro interno.
Numerosi eventi per vivere a pieno la magia del Natale
Ma il Natale a Valkenburg non si esaurisce con i suoi stupefacenti mercatini anzi, offre moltissime altre attrazioni a tema. Una tra tutte, il Villaggio di Babbo Natale nella piazza Theodoor Dorrenplein, con i suoi tipici chalet in legno che sfornano a ritmo continuo waffle bollenti e churros, insieme al Santa’s Grill dove si possono assaggiare le bratwurst tedesche, è un’altra di quelle cose che a Valkenburg non passano certo inosservate. Nella Grotta di Wilhelmina ogni anno va in scena il Winter Wonderland, dove artisti internazionali creano un presepe spettacolare tutto realizzato con statue di sabbia. E ancora, parate con carri decorati e ballerini si snodano a ritmo continuo tra le strade di Valkenburg.
Se poi desiderate aggiungere al Natale anche un pizzico di storia e cultura, le grotte di Mergelrijk sono dotate di tablet interattivi e film didattici per scoprire l’autentica storia della marna e delle sue grotte. Inoltre, per chi vuole proprio strafare e non perdersi nessuna delle offerte incredibili di Valkenburg, un giro sulla funivia porta alla Brasserie, punto panoramico dal quale si può ammirare dall’alto la cittadina illuminata a festa e le sue strade brulicanti di vita.
Per tutto questo e molto altro, sentiamo davvero di consigliarvi una visita a Valkenburg durante il periodo natalizio. Percorrere le grotte illuminate a festa, assaggiare i dolci tipici tradizionali e allo stesso tempo entrare in contatto con l’eredità culturale di questa antica regione è un’esperienza che va sicuramente al di là anche della sola magia del Natale. Preparatevi dunque a scendere sotto terra e lasciarvi conquistare dal fascino di una città che da quasi quarant’anni lavora per rendere il Natale sempre più magico e indimenticabile.
[foto copertina @Wolf-photography – Shutterstock.com / solo uso editoriale]
[foto @IgorLukin – Shutterstock.com / solo uso editoriale]