Sardegna: quali sono le migliori spiagge per un bagno e un tour in barca?

Redazione TPC, 08 Mag 2024
sardegna: quali sono le migliori spiagge per un bagno e un tour in barca?
Ascolta i podcast
 

La Penisola è uno scrigno di tesori naturali preziosissimi come la Sardegna, una delle due isole principali che presenta ambientazioni definite caraibiche ma che conserva il suo fascino storico che in alcuni casi raggiunge epoche lontane, di cui sono presenti ancora perle architettoniche.

Sono tantissime le spiagge da visitare in vacanza, per ampliare il raggio di navigazione è possibile affidarsi a noleggio barche e quindi virare verso le zone balneari più apprezzate di tutto il mondo. Questo è un consiglio prezioso perché consente di ottimizzare il tempo a disposizione in vacanza raggiungendo anche più mete rispetto a quelle preventivate.

Quali sono le migliori spiagge per un tour in barca nella splendida Sardegna? Scopriamole insieme nei prossimi paragrafi.

Cala Coticcio: la Tahiti della Sardegna

cala coticcio

Il soprannome di questa spiaggia dice già tutto, Cala Coticcio è perfetta per chi ama il mare cristallino e la sabbia bianca soffice ma è il top anche per una gita in barca, perché si trova nell’Arcipelago La Maddalena, sull’isoletta di Caprera.

Le acque dalla cromatura turchese consentono anche di ammirare i fondali marini, dove i pesci danzano e non possono essere pescati, in quanto la zona è una riserva naturale. Questa spiaggia è perfetta anche per chi ama praticare snorkeling e sembra una vera e propria piscina naturale. Dirigendosi verso sud via mare si può raggiungere facilmente Cala Granu e Porto Cervo.

Cala della Signora nel sud dell’isola

cala della signora

Cambiamo rotta e diamo uno sguardo verso l’estremo sud sulla piccola isola di Sant’Antioco, dove c’è anche un piccolo golfo che presenta un mare limpido impegnato a bagnare la roccia che si specchia nelle acque cristalline.

Cala della Signora si trova tra Cala Grotta e Cala Sapone, una piscina naturale con fondali bassi perfetti per le famiglie. Guardandola da lontano in barca è un vero spettacolo, inoltre, continuando a navigare verso nord si arriva in pochi minuti alla spiaggia di Cala Lunga, mentre verso sud quasi sulla punta dell’isoletta c’è la Grotta delle Sirene.

Cala Goloritzé

cala goloritze

Ecco una delle spiagge sarde onnipresente nelle foto, per questo e tanti altri motivi merita un tour in barca. Siamo nella zona sud orientale ancora più a sud di Cala Gonone e dalla costa è possibile ammirare un paradiso selvaggio dove il verde degli alberi, le rocce e il mare compongono uno dei quadri più incantevoli che la natura abbia mai dipinto.

La spiaggia è fatta di piccoli sassi bianchi e l’acqua del mare presenta una temperatura più bassa rispetto alle altre spiagge, perché viene influenzata dalle correnti dei fiumi circostanti: un vero paradiso soprattutto in estate. I fondali sono profondi e per questo è possibile anche avvicinarsi alla costa in barca.

Cala di Roto: la spiaggia rosa a La Maddalena

Torniamo nell’Arcipelago di La Maddalena per segnalare un’altra spiaggia a Cala Rota, sull’isoletta di Budelli nell’estremo nord dell’isola.

Le caratteristiche di questa spiaggia sono la sabbia rosa e l’atmosfera caraibica, un ecosistema perfetto protetto da coralli, granito e conchiglie: è possibile raggiungere questo autentico paradiso in barca anche da Palau.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio