Sabbie bianche e solleone: la spiaggia in estate è fondamentale, ma non ti aspetteresti di abbronzarti qui!

Stefano Maria Meconi, 01 Lug 2024
sabbie bianche e solleone: la spiaggia in estate è fondamentale, ma non ti aspetteresti di abbronzarti qui!
Ascolta i podcast
 

Sentirsi in spiaggia sulla sponda del lago. È il claim con cui questa destinazione turistica, dove il mare notoriamente non c’è, viene efficacemente rimpiazzato dalla bellezza limpida e trasparente dei suoi laghi. E dove, a posto delle palme e dei chiringuito, troverete le montagne delle Alpi ricche di fitti boschi pronte a coccolarvi anche nelle giornate più calde. Perché le 10 spiagge più belle di questa estate ci sono, ma sono in Svizzera. E se non pensavi che fosse una meta ideale per tuffarti in acqua e abbronzarti sull’arenile, dovrai presto ricrederti. Scommettiamo?

Spiaggia di Eaux-Vives, Ginevra

spiaggia di eaux-vives

Appena fuori dal centro cittadino, proprio davanti al jet d’eau che è il simbolo della città, la spiaggia di Eaux-Vives Ginevra è una meta apprezzatissima dai local. Realizzata solo di recente, è un bell’arenile dove concedersi qualche ora di tintarella, fare un tuffo nelle acque del Lago Lemano oppure godere dei tantissimi servizi che la zona ha da offrire. E in più, ci si arriva comodamente coi mezzi pubblici.

Reuss Lorelei, Seedorf

Non fatevi ingannare dal nome, l’ex giocatore di Real Madrid e Milan non c’entra nulla con questo luogo. Ma tra le 10 spiagge più belle della Svizzera ci sono anche loro, le isole balneari che sorgono alla foce del fiume Reuss Lorelei, a Seedorf (Canton Uri). Un luogo dove la roccia scavata per costruire il tunnel del San Gottardo è stata riutilizzata per tutelare l’ambiente e creare una località balneare davvero sui generis.

Lido di Ascona

lido di ascona

Una lunghissima spiaggia che affaccia sul tratto più settentrionale del Lago Maggiore, in una località davvero bellissima a poca distanza da Lugano. Siamo ad Ascona, nel Canton Ticino dove tutti (o quasi) parlano italiano, e qui si può godere di una giornata di mare… ops, lago al BaPu, Bagno Pubblico Ascona, uno stabilimento balneare gratuito con ristorante e parcheggio inclusi.

Spiaggia sabbiosa di Gäsi, Weesen

Siamo sul Lago di Walen, uno specchio d’acqua immerso sulle montagne che uniscono San Gallo e Glarona. Un luogo idilliaco dove un tuffo è qualcosa in più di una semplice giornata “in acqua”: qui ci sono molti servizi, come beach volley o spazio per i giochi. E il bosco tutt’intorno è perfetto per un giro in bicicletta.

Lido di Bienne

Un parco acquatico per adulti e bambini, ma anche un bellissimo lago con la sua spiaggia “a cerchio”, dove sabbia e prato ben tenuto si alternano perfettamente. Il Lago di Bienne si raggiunge comodamente a piedi, ed è una delle spiagge più belle della Svizzera proprio per la perfetta commistione di servizi e spazi naturali.

Lido di Lucerna

seedorf lucerna

Parti dalla stazione di Lucerna, prendi l’autobus verso la fermata Verkehrshaus – Würzenbach, ed eccolo qui. È il lido di Lucerna, bellezza, una spiaggia di “vera sabbia” e un prato verdissimo: qui si può trovare anche una piscina riscaldata, un parco giochi per bambini e tutto quello che serve per una comoda giornata “a mollo”.

Spiaggia di Yvonand

Torniamo nella zona di Ginevra, ma stavolta il lago è quello di Neuchâtel, per scoprire la serie di spiagge di Yvonand. Una leggera corrente che rinfresca l’aria e smuove le acque, la sabbia morbida e chiara, sembra quasi di trovarsi al mare, ma questa spiaggia svizzera è una vera e propria sorpresa.

Lido Rive-Bleue, Le Bouveret

Siamo all’estremità est del lago di Ginevra, nel piccolo comune rivierasco di Le Bouveret, non lontani da Chillon e Montreux, la città che ospitò gli ultimi mesi di vita di Freddie Mercury. Il lido Rive-Bleue è un vero e proprio stabilimento balneare, con una grande spiaggia perfetta per tutta la famiglia. Ci si può arrivare sia in autopostale che in battello.

Spiaggia di Préverenges

preverenges

Ancora una volta sul lago di Ginevra, per una delle più conosciute tra le spiagge più belle della Svizzera. Préverenges si trova a un tiro di schioppo dalla bella Morges, ed è una delle spiagge più lunghe del paese, con quasi un chilometro di arenile. La zona non ha molti servizi, essendo prevalentemente residenziale, ma ci sono bagni pubblici e due ristoranti.

Lido di Lugano

lugano

Nella città capitale del Canton Ticino, la “più italiana fuori dall’Italia”, c’è una bellissima spiaggia che sin da inizio Novecento è un luogo di ritrovo per svizzeri e italiani. C’è persino un trampolino alto 10 metri, una spiaggia ben curata e le acque pulite del lago di Lugano sono gli ingredienti in aggiunta a un’ottima ricetta.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio