Regale, insolita e fiabesca: nella splendida Scozia c’è spazio per una delle più belle d’Europa, e scoprirla così sarà un vero piacere
È impossibile non amare Edimburgo: in un certo senso è come catapultarsi in una realtà parallela fatta di mistero, antichità e regalità. La sua architettura ti conquista così come la sua genuinità; una tipicità che si respira ad ogni angolo, in grado di lasciarti addosso un po’ di malinconia quando te ne andrai. Per scoprirla al meglio, ecco alcuni consigli utili che possono rendere la tua vacanza nella capitale scozzese ancora più piacevole.
Indice dei contenuti
Consigli utili per vivere Edimburgo al meglio
Dove dormire
Alloggiare a Edimburgo è abbasta costoso, a meno che non vi accontentiate di un letto in dormitorio. Per ovviare un po’ al caro prezzi, noi abbiamo trovato una struttura a circa 2 km dal Royal Mile, un’opzione valida in quanto servito da numerosi bus con fermata a circa 100 metri.
Il costo di una stanza si aggira tra i 60 e i 100 euro, prezzo che arriva a raddoppiare ad agosto in occasione dell’Edinburgh Festival.
Come muoversi in città
Per visitare la città, nonostante i numerosissimi bus e tram, ci siamo spostati comodamente a piedi. Percorrendo il Royal Mile, la via più conosciuta, troverete la Cattedrale di Sant’Egidio e raggiungerete il Castello, per il quale è consigliato acquistare un ticket online, (semplice e veloce). Perdetevi tra i vari Close (vicoli) e arriverete a romantiche scalinate con splendida vista sul castello come The Vennel, incontrerete piazze, la tanto famosa e colorata Victoria street. Scoprirete cimiteri con atmosfere da film come il Greyfriars, parchi verdi ed eleganti. Lungo Princes Street, si trova la stazione ferroviaria, negozi e numerosissime fermate bus.
Le principali compagnie di bus che operano a Edimburgo sono Lothian e First, su numerose linee e hanno costi dei biglietti a partire da 1,80 £ (ordinario diurno), fino ai 4,50 £ per i biglietti giornalieri. Il bus di Edimburgo si compone di una sola linea, tra York Place e l’aeroporto (15 fermate, operativo tra le 5:29 e le 23:08, biglietto a partire da 1,80 £).
Per raggiungere il centro città dall’aeroporto, ci sono diverse opzioni, tra cui il bus Airlink 100. Si trova subito fuori agli arrivi, potete scegliere di acquistare il biglietto al banco dentro al terminal, sul bus o anche tramite l’app Lothian (mi raccomando di attivare il biglietto solo appena si sale sul bus, perché una volta attivato dura solo 5 minuti). Raggiungiamo il centro in circa 45 minuti.
Pagare a Edimburgo
Per quanto riguarda il cambio valuta, non abbiamo mai avuto necessità di avere sterline, perché per ogni cosa anche solo per un caffè, potrete pagare con carta di credito. In ogni caso, il cambio sterlina-euro è di 1 a 1,19 (al 19 luglio 2024).
Meteo e clima
Il tempo è molto volubile e come risaputo facilmente piove; per questo noi siamo stati molto fortunati, ma è sempre consigliabile munirsi di ombrello o impermeabile e diffidate sempre delle alte temperature, perché potreste uscire in maniche corte e rientrare con cappello e guanti!
I mesi più piovosi sono quelli di luglio, agosto e ottobre. I più asciutti da marzo a maggio. Le temperature minime vanno dagli 0 °C di gennaio ai 10 °C di luglio, le massime dai 5 °C di gennaio ai 19 °C di luglio.
Alcuni luoghi originali da scoprire a Edimburgo
Se state cercando una vista panoramica sulla città, non potrete perdervi i due famosi punti collinari. L’Arthur’s Seat, in cui avrete modo di percorrere diversi sentieri tra la natura che si inerpicano con salite più o meno ripide fino in cima alla montagna. Oppure, quello che noi abbiamo preferito per la vista sulla città, Calton Hill.
Sempre facilmente raggiungibile a piedi, c’è il Dean Village, un piccolo villaggio lungo il fiume subito alle porte di Edimburgo, con scorci caratteristici e pittoreschi.