Questa vibrante città costiera è la meta perfetta per goderti il Mediterraneo in primavera senza spendere una fortuna
Mare turchese, millenni di storia che si riflettono nelle antiche civiltà e nei paesi che vi si bagnano: il Mediterraneo non è solo il Mare Nostrum degli antichi Romani, ma una delle destinazioni più popolari al mondo. Qui infatti si può prendere il sole in Costa Azzurra, passeggiare tra le stradine di Amalfi e Capri, fare vita notturna a Mykonos e Santorini e godersi tanti altri luoghi di vacanza davvero unici. E tra questi, ce n’è uno ancora poco conosciuto fuori dai confini del paese, ma che è tanto bello quanto economico.
Indice dei contenuti
La città mediterranea (ma non troppo) da scoprire nel 2024
La Torre dell’Orologio, di epoca islamica, è uno dei simboli della città
Dopo il letargo invernale, il Mediterraneo si prepara a risvegliarsi per una stagione che già si prevede con numeri da record. Soprattutto in questa città, che grazie al boom del turismo crocieristico e all’aumento dell’8% degli arrivi aerei guida la ripresa di tutta la zona. Eppure, tecnicamente non si troverebbe neanche nel Mediterraneo, ma in una delle mille insenature del Mar Egeo. Smirne è, non a caso, definita la perla dell’Egeo, e si prepara a un 2024 da protagonista, con 4 milioni di visitatori, il doppio della media degli ultimi anni.
Con numeri in così rapida crescita, non solo la città si prepara a essere una delle destinazioni in più rapida crescita nel bacino del Mediterraneo, ma vi farà ampliare la vostra conoscenza della Turchia oltre ai mille minareti di Istanbul o ai cieli pieni di coloratissime mongolfiere della Cappadocia. Perché anche qui, di storia da raccontare ce n’è moltissima.
Smirne/Izmir (questo il suo nome turco) è una delle città più ricche di cultura che affacciano sulle acque calme del Mediterraneo. Per secoli è stato un avamposto ambito città e imperi, ed è stata greca, romana, poi parte dell’Impero Ottomano fino ad essere assorbita dall’attuale Turchia. Situata sulla costa egea dell’Anatolia, è costruita ai margini di una enorme zona archeologica, dove culture e religioni si sovrappongono e convivono non solo nelle collezioni dei musei, ma anche a cielo aperto.
Monumenti e spiagge: ecco perché visitare Smirne/Izmir
Le spiagge di Karaburun, una località nei pressi di Smirne
L’ampia lista di monumenti e siti archeologici di Smirne renderà il vostro viaggio assolutamente interessante in ogni momento dell’anno, anche lontano dalle affollate estati turche. L’Agorà greco-romana, il Castello di Velluto costruito durante il regno del macedone Alessandro Magno, la Torre dell’Orologio di epoca romana sono solo alcuni dei siti da visitare. E mentre passeggiate per la città, potrete darvi allo shopping nei bazar di spezie e tappeti, souvenir che non potranno non trovare spazio nel bagaglio.
Il tutto, senza dimenticare le tante spiagge di Smirne, con una costa che arriva fino all’altrettanto celebre Bodrum, l’antica Alicarnasso oggi meta della Turchia bene. Un po’ come essere a Capalbio, ma decisamente più a Oriente. E con temperature che in primavera arrivano fino a 28 °C, è difficile non cedere alla tentazione di un tuffo tra queste acque che uniscono, e separano allo stesso tempo, Europa ed Asia.
E se voleste provare altro, ci sono dei traghetti transfrontalieri che collegano ogni giorno Izmir a Chios, Mitilene e Samos, tre splendide isole della Grecia poco distanti; oppure raggiungere Efeso e Selcuk, la città che ospita gli antichi monumenti di Pergamo.
Consigli utili per il viaggio
Un po’ turca e un po’ greca: Smirne è una città coloratissima e perfetta per la tua vacanza
Izmir è facilmente raggiungibile in aereo dall’Italia facendo scalo a Istanbul (Istanbul Airport per Turkish Airlines, Sabiha Gökçen per Pegasus). I prezzi, complice anche l’inflazione galoppante, sono cresciuti rispetto agli scorsi anni pur mantenendosi significativamente più bassi che nei paesi vicini, Italia compresa. Una camera nell’Izmir Marriott Hotel, 5 stelle lusso, costa circa 130 euro a notte, ma si trovano hotel di tutto rispetto a prezzi molto più bassi.
Il cambio lira turca-euro è di 1 TL = 0,028 EUR (18 marzo 2024). Nel paese si può generalmente pagare con carte di debito e credito dei principali circuiti internazionali (MasterCard, Maestro, American Express e VISA). Il fuso orario è +1 ora rispetto all’Italia. Non serve il passaporto, e all’ingresso nel paese verrà fornito un documento tradotto in inglese e turco da mostrare, qualora necessario, durante controlli.