Quando Roma diventa un set cinematografico: i film protagonisti dei posti più belli della Capitale
Roma è un set cinematografico a cielo aperto, luogo prescelto dai più grandi registi sia per film più recenti che per pellicole che hanno fatto la storia. Li trovi nel podcast di Loquis, prima app gratuita di Travel Podcasting, che ti accompagna, attraverso l’ascolto, nei luoghi e nelle scene della Roma cinematografica
Dall’iconico film “Vacanze Romane” alla Garbatella del popolare telefilm “I Cesaroni”, Roma è stata palcoscenico eletto di produzioni italiane, ma anche internazionali, che hanno, ancor di più, aumentato la sua fama e il suo fascino.
Ecco alcune delle location cinematografiche più famose e suggestive di Roma, che in queste celebri storie hanno reso la Città Eterna ancora più eterna.
Roma al cinema, film e luoghi cinematografici
Probabilmente una delle scene più famose del cinema italiano, la sequenza de “La Dolce Vita”, in cui Anita Ekberg si immerge nella Fontana di Trevi, è diventata un’immagine iconica. Situata nel cuore di Roma, la Fontana di Trevi è uno dei monumenti più visitati e ha un fascino unico, soprattutto di notte!
La Scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna è stata immortalata in “Vacanze Romane”, dove Gregory Peck e Audrey Hepburn passeggiano e vivono la loro storia d’amore. La scena della Vespa nel centro di Roma è diventata leggendaria, e Piazza di Spagna continua ad attirare fan del film da tutto il mondo.
La pittoresca Via Margutta – dove vive il personaggio di Gregory Peck – è una piccola strada d’artisti che, ancora oggi, rappresenta una delle vie più affascinanti di Roma, piena di gallerie e botteghe d’arte.
Anche se la maggior parte delle scene del Colosseo de “Il Gladiatore” sono state girate digitalmente, l’anfiteatro romano – monumento simbolo di Roma – appare in diverse inquadrature.
Il Pantheon appare in “Angeli e Demoni”, film tratto dal romanzo best seller di Dan Brown. Sebbene molte delle scene siano state girate in studio, alcune riprese esterne mostrano il Pantheon, uno dei templi romani meglio conservati e simbolo dell’antichità.
Sempre in “Angeli e Demoni” appaiono anche Castel Sant’Angelo, il cui passaggio segreto – che conduce al Vaticano – gioca un ruolo importante nella trama del film – e a Piazza Navona, con la sua splendida fontana e il colonnato barocco. Piazza Navona compare peraltro anche in alcune scene del film “To Rome with Love” di Woody Allen.
La terrazza del Gianicolo offre una delle viste panoramiche più belle di Roma, perfetta per catturare l’anima della città. Nel film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, il Gianicolo è uno dei luoghi in cui i personaggi si fermano a contemplare Roma da una prospettiva che sarebbe riduttivo definire privilegiata.