Puglia, alla scoperta di un mare di biodiversità nel Golfo di Taranto

Marianna Di Pilla, 02 Ago 2024
puglia, alla scoperta di un mare di biodiversità nel golfo di taranto

Mare cristallino e spiagge incontaminate: sono queste le prime immagini che vengono in mente quando si pensa ad una vacanza in Puglia, magari in estate.

Eppure la Puglia è anche tantissima biodiversità marina, come quella che si ritrova nel Golfo di Taranto, piccola, grande meraviglia dove vivere la natura a 360° e ammirare da vicino flora e fauna marine.

Uomo e cetacei qui convivono quasi per magia. Come? 

Si può scoprire questa storia su Loquis, prima e unica piattaforma gratuita di Travel Podcast, attraverso il racconto di Jonian Dolphin Conservation.

In undici puntate si entra nel vivo della Pianura Blu del golfo di Taranto, e con la bellezza di quelle forme di vita (come i cetacei) che ne popolano le acque limpidissime.

Attività marine da non perdere nel golfo di Taranto

torre colimena

Proprio per la ricchezza delle sue acque, il Golfo di Taranto offre alcune delle migliori opportunità per lo snorkeling e le immersioni di tutta la Puglia. Il mare dai colori impressionanti e la ricca biodiversità marina rendono questa zona perfetta per esplorare il mondo sottomarino.

Se non si ha grande pratica con il mondo delle immersioni, una delle migliori alternative per esplorare il Golfo di Taranto rimane il grande classico dell’escursione in barca. Se si è fortunati si avrà modo di avvistare qualcuno degli esemplari delle tante specie marine della zona. La Riserva Naturale di Torre Colimena è un’area protetta perfetta per tour guidati. È una delle riserve più belle della provincia di Taranto, e ospita animali e vegetali marini di ogni tipo, oltre a resti archeologici adagiati sul fondo del mare.

Le migliori spiagge del Golfo di Taranto

san pietro in bevagna

Dopo aver esplorato il mondo marino e sottomarino del golfo di Taranto, non si può lasciare questo angolo di Puglia senza aver trascorso almeno una giornata in riva al mare e in alcune delle sue spiagge più belle.

Le spiagge del Golfo di Taranto sono tra le più belle e incontaminate dell’intera regione, con sabbia bianca e fine e acque turchesi.

A poca distanza da Taranto, vale davvero la pena fare un salto alla spiaggia di Lido Gandoli, bellissima con la sua sabbia dorata e le acque trasparenti. È un luogo ideale per rilassarsi al sole e fare il bagno.

Di bellezza in bellezza, la lunga spiaggia di Marina di Pulsano è assolutamente da non perdere. Lunghe e soffici strisce di sabbia bianca circondate da dune e pinete e dunque immerse nel verde odoroso della macchia mediterranea. È la destinazione perfetta per chi cerca tranquillità e un contatto diretto con la natura.

Conosciuta per la sua sabbia finissima e il mare cristallino, San Pietro in Bevagna è la meta ideale per le famiglie. È lungo questo tratto di costa che si trova una delle spiagge più caratteristiche dell’Alto Salento, quella di Fiume Chidro dove il mare incontra le acque (freddissime!) del Chidro, che proprio su questa spiaggia ha la sua foce.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio