Ponte dell’Immacolata 2025 in Sicilia: 3 itinerari per vivere la meraviglia dell’isola dove è sempre estate

Ponte dell’Immacolata 2025 in Sicilia, la scelta è quella giusta. In questo 2025 ormai giunto alle sue battute conclusive la festività dell’8 dicembre cade di lunedì. Cosa vuol dire questo? Per chi ha ferie, qualche soldino da parte e la voglia di fare un viaggetto prima di immergersi a pieno nell’atmosfera natalizia – un periodo speciale, ma spesso foriero anche di grande “stress” -, la Sicilia può essere la meta ideale per tutta una serie di motivi. Per prima cosa c’è la grande bellezza di quest’isola, un luogo unico per tesori paesaggistici, culturali e architettonici.
Poi c’è il clima che a dicembre ancora è più che mite, con le temperature che di giorno oscillano tranquillamente tra i 15 e i 20° nelle zone costiere, senza contare che a Lampedusa volendo si può quasi andare in spiaggia, ma questo è un discorso a parte. Ecco che allora ci sono tutti gli ingredienti per passare un piacevole ponte dell’Immacolata 2025 in Sicilia, anche perché i prezzi in questo periodo sono generalmente più bassi rispetto all’alta stagione, con la possibilità anche di trovare meno turisti nei luoghi di maggiore interesse e richiamo. Dove andare allora? Prendete carta e penna e segnate questi tre suggerimenti.
Indice dei contenuti
Ponte dell’Immacolata 2025 in Sicilia: 3 itinerari
La Sicilia senza dubbio è una meta impegnativa e di certo non visitabile per chi viene dal Continente in una toccata e fuga. Per il Ponte dell’Immacolata ecco allora 3 itinerari per visitare la Sicilia – di durata variabile così da poter venire incontro alle varie disponibilità di giorni liberi – preparati da Dimensione Sicilia (tramite il link troverete tutti i dettagli) ad hoc in vista dell’8 dicembre 2025.
8 giorni in Sicilia e 12 città da visitare
![]()
Il primo itinerario che vi proponiamo da fare in Sicilia durante il ponte dell’Immacolata 2025 è il più lungo, con una durata complessiva di 8 giorni toccando ben 5 Patrimoni UNESCO. Del resto per godere al meglio delle tante bellezze dell’Isola serve il tempo necessario. La partenza di questo giro per la Sicilia è da Catania, città meravigliosa e dotata di un aeroporto. Una volta lasciata la città etnea la prima tappa è Siracusa, con tanto di visita al Parco Archeologico di Neapolis. Nel pomeriggio poi c’è lo spostamento a Noto, la capitale del barocco siciliano. Il giorno successivo su continua sulla parte meridionale dell’Isola visitando Ragusa e Modica, per arrivare poi ad Agrigento.
Ad Agrigento non può mancare una visita ai resti dell’antica città di Akragas, per partire poi alla volta di Marsala, una meta meno nota ma altrettanto affascinante. Da Marsala si fa tappa poi a Monreale fino a dedicarsi alla visita di Palermo, una città che vi meraviglierà per la sua bellezza. Arrivati al sesto giorno si inizia a far ritorno a Catania non prima però di una visita a Cefalù, splendido borgo marinaio che si affaccia sul mare. Tornati a Catania infine ecco che non possono mancare due gioielli siciliani: Taormina e l’Etna.
Tour di 6 giorni e 10 città
Il secondo suggerimento per un itinerario da fare in Sicilia durante il ponte dell’Immacolata è più breve – 6 giorni -, ma altrettanto affascinante. Il giro nella prima parte è uguale a quello precedente: si parte da Catania e poi le varie tappe a Siracusa, Ragusa, Agrigento e Marsala. La differenza però è che l’itinerario termina a Palermo, da dove poi si può fare ritorno a casa.
Ponte dell’Immacolata: 5 giorni in Sicilia in 5 città
![]()
L’ultimo itinerario per passare uno splendido 8 dicembre in giro per la Sicilia parte invece da Palermo e dura 5 giorni. Dopo aver visitato per bene il capoluogo ci si sposta a Cefalù e poi a Catania. I restanti giorni così sono ideali per visitare Taormina e l’Etna, prima di poter ripartire alla volta del Continente da Catania. In sostanza è una versione approfondita della parte finale del primo itinerario, una soluzione ideale per chi vuole vivere a pieno la zona delle due principali città dell’isola.