40 metri d’altezza ma in un paesino remoto tra le valli e le Alpi: ecco come sono le piramidi dell’era glaciale e come arrivarci

Non serve prenotare un volo in Turchia: anche qui abbiamo le piramidi dell’era glaciale
Adriano Bocci, 10 Giu 2024
40 metri d’altezza ma in un paesino remoto tra le valli e le alpi: ecco come sono le piramidi dell’era glaciale e come arrivarci

Turisti, il titolo vi ha incuriositi? Confusi? Entrambi? È tutto vero: non serve prenotare un volo in Cappadocia per ammirare le piramidi dell’era glaciale. Queste meraviglie della natura sono molto più vicine del previsto, nascoste in un angolino d’Italia in provincia di Trento, tra una valle e le Alpi. Sono conosciute come òmeni (uomini), ma più conosciute per associazione con lo stesso nome di quelle della Cappadocia, i Camini delle Fate, che offrono viste mozzafiato degne dei migliori bar di Caracas; ma anche in Valle di Cembra c’è quel fenomeno geologico unico e rarissimo delle Piramidi di Terra di Segonzano. Zaino in spalla, perché il viaggio è parte dell’experience.

Piramidi di Segonzano, Trento: come nascono

piramidi di segonzano, trento

Dov’è che siamo, quindi? Alle Piramidi di Segonzano, Trento. Le piramidi di terra di Segonzano sono un fenomeno geologico unico, rarissimo nel mondo e molto simile solo quasi a quello turco. Sono essenzialmente i resti di un deposito morenico dell’ultima era glaciale: il processo parte con la deposizione di rocce sedimentarie (argille e marne) e con lo scorrere del tempo e dell’acqua il terreno tutto attorno viene, normalmente, eroso.

Questo, però, vale sotto al cappello. I Camini delle Fate e le Piramidi di Segonzano sono colonne di ciottoli fatte con millenni di erosione, alte fino ai 40 metri, ma perché il terreno attorno è stato eroso. Questo deposito morenico di sassi riceve una frana di grossi sassi di porfido, creando così il cappello che compatta il terreno e ne impedisce l’erosione.

Da come potete notare, le forme sono diverse. Principalmente sono piramidi a cono con un masso, ma ce ne sono anche con lo stelo conico ma senza il masso, che infatti non sono altissime. Ci sono anche a forma di cresta, come se fossero una lama di un coltello seghettato e affilato.

Come arrivare alle Piramidi di Segonzano? Ecco il percorso

piramidi di segonzano, trento

Proprio come succede per una delle spiagge più belle del mondo, per alcuni luoghi ci si deve rimboccare le maniche e fare un percorso a piedi. Ci sono più percorsi disponibili, e in questo caso ve ne descriveremo due: quello più easy di tutti col terrazzo panoramico e il secondo più leggero. Ad ogni modo potete stare tranquilli perché il percorsi sono ben segnalati e attrezzati.
Dunque, piramidi di Segonzano, percorso panoramico: neanche 1 ora per meno di due km, è una salitina che parte dal chiosco delle Piramidi seguendo la SP71. Le Piramidi si vedranno in 3 bei gruppi su tutto il percorso. Per il percorso regolare ci vogliono in realtà giusto due orette e mezzo e si fa tutti e 3 i gruppi ed è a malapena da 4 km (3.9). Per maggiori info sui percorsi disponibili, andate qui.

Potete vedere il percorso completo in un paio di minuti al massimo in questo video ed ammirare tutti e 3 i gruppi di Piramidi di Segonzano.

Info utili: come arrivare alle Piramidi di Segonzano, Trento. Prezzi, orari, parcheggio e biglietti

Se avete bisogno di sapere le indicazioni stradali per le Piramidi di Segonzano come arrivare, potete toccare qui su Maps. Riguardo le tariffe è importante notare come la visita è gratuita nei periodi restanti. Infatti, dal 25 aprile al 30 settembre il biglietto sarà di ben 3€ intero o 2€ ridotto per giovani e scolaresche. La biglietteria è aperta dal 25 aprile fino al 30 settembre, lunedì e martedì dalle 10 alle 16, e dal mercoledì alla domenica dalle 8 alle 19. E per ultimo ma non ultimo, parcheggio: tranquillamente libero alla base del sito delle Piramidi.

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio