Per il New York Times questa spiaggetta della Calabria è uno dei 100 posti da visitare almeno una volta nella vita

La spiaggia di Michelino è una perla nascosta nel cuore della Calabria. Nel 2021 il New York Times l’ha inclusa nella lista dei “Cento luoghi più belli d’Italia” da visitare almeno una volta nella propria vita. Un riconoscimento non di poco conto se consideriamo che non stiamo parlando di una località nota in tutto il mondo come Capri oppure Ischia, ma di una piccola spiaggia lontana dai circuiti del turismo di massa. La relativa poca notorietà però è una sorta di salvezza per questa caletta, che ancora oggi riesce a mantenere intatta tutta la sua bellezza naturale e selvaggia.
Per prima cosa cerchiamo però di capire dove siamo. La spiaggia di Michelino si trova a Parghelia, un comune tra Tropea e Zambrone sulla Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. Parghelia che può vantare la Bandiera Blu è un borgo che presenta un fascino autentico grazie alla lavorazione del granito, ma il suo punto di forza senza dubbio sono gli 8 km di costa.La sua punta di diamante è proprio la spiaggia di Michelino: vediamo allora tutto quello che c’è da sapere, dal come raggiungerla fino agli hotel in zona.
Indice dei contenuti
La spiaggia di Michelino
![]()
La spiaggia di Michelino è una piccola oasi di bellezza incontaminata, ideale per chi desidera un’esperienza totale immersa nella natura e lontana dai percorsi turistici affollati. È una caletta vergine, con sabbia chiara e un contesto naturale fortemente caratterizzato da rocce, vegetazione e mare cristallino. L’acqua è incredibilmente limpida, l’ideale per una nuotata paradisiaca o per fare snorkeling. Il paesaggio poi è contraddistinto da due insenature separate da formazioni rocciose, lo Scoglio del Palombaro e i Ringa. A completare questo spettacolo della natura ci sono i fondali da cartolina, che ospitano una varietà di fauna marina e vegetazione subacquea.
A rendere questo gioiello ancora più raro è l’atmosfera di assoluto relax, una bellezza silenziosa in un contesto naturale praticamente incontaminato. Come se non bastasse dalla spiaggia si possono scorgere a occhio nudo Tropea, l’isola di Stromboli e le Isole Eolie. Oltre al riconoscimento del New York Times, questa caletta è stata inserita nel 2018 tra le “15 spiagge più belle d’Italia” da Skyscanner, ma sono svariate le citazioni da parte di giornali e riviste edite in ogni parte del mondo.
Come raggiungerla
![]()
Un’altra unicità della spiaggia di Michelino è che ci si può arrivare solo a piedi, o in alternativa via mare. Tutta la bellezza del luogo infatti è custodita da una ripida discesa alla quale si accede dall’omonima contrada di Michelino: non lontano dal centro abitato parte una scalinata panoramica che scende tra la vegetazione mediterranea e la scogliera, Per arrivare al mare occorrono fare 240 scalini, ma vale assolutamente la pena fare così tanta fatica.
L’accesso è libero e gratuito, ma privo di servizi balneari o di ristoro: non ci sono bar, ombrelloni, stabilimenti o cose del genere. È importante quindi portare con sé tutto il necessario, dall’acqua fino al cibo, basta poi lasciare tutto nella massima pulizia. Infine un consiglio: tornare al paese al tramonto quando dagli scalini si possono ammirare tutti i colori del crepuscolo, uno spettacolo nello spettacolo. Oltre per mezzo dell’auto, il paese è raggiungile via treno mentre l’aeroporto di Vibo Valentia dista solo una cinquantina di chilometri.
Gli hotel
Fin dagli anni ’70 questo borgo è considerato come una meta del turismo di lusso vista la presenza di hotel a 4 o 5 stelle, ma oggi non mancano soluzioni più economiche oltre a B&B e agriturismi. La nomea di Parghelia comunque è ingiustificata, visto che i prezzi degli hotel sono più bassi rispetto a molte altre località della zona: alla fine il prezzo medio per una notte non supera i 100 euro, senza considerare tutte le alternative più a buon mercato.