Per il National Geographic questa foresta è una delle 5 mete più belle al mondo dove fare jogging

Amate il jogging? Allora segnatevi questo posto: Foresta di Belouve. Anche se siete sportivi però non si tratta di certo di un posto dietro l’angolo di casa. Siamo infatti nel cuore dell’Isola di Riunione, a est del Madagascar e nel pieno dell’Oceano Indiano sotto la linea dell’Equatore. Si tratta però di un territorio d’Oltremare francese, in uno dei quei luoghi che l’Unione Europea ha definito come extraterritori. La Foresta di Belouve si trova nella parte orientale dell’isola, su un altopiano a quasi 1.500 metri di altitudine: una perfetta dimostrazione che anche in Africa ci sono percorsi per il trekking, con l’aggiunta di paesaggi ben diversi dalle cime rocciose a cui siamo solitamente abituati.
Non è questo però il solo particolare che rende alquanto speciale la Foresta di Belouve, visto che anche National Geographic si è scomodata per questo piccolo puntino verde nel bel mezzo dell’Oceano. Oltre che essere un paradiso della biodiversità e una meraviglia della natura, questa foresta infatti è stata eletta come una delle 5 mete più belle al mondo dove fare jogging.
Indice dei contenuti
La Foresta di Belouve nell’Isola di Riunione
![]()
Quella di Belouve è una foresta umida di montagna con clima fresco, abbondanti precipitazioni e nebbia frequente, caratteristica della “cloud forest” (foresta di nuvole). Fa parte del Parco Nazionale della Riunione ed è una riserva biologica. Del resto la sua flora è molto ricca: alberi come il Tamarin des Hauts (tamarindo di alta quota, simbolo della foresta), felci arboree, abeti giapponesi introdotti, 60 varietà di orchidee, piante epifite, muschi e licheni come nel miglior libro scolastico. Altrettanta varia è la fauna con diverse specie di uccelli endemici.
La parte più suggestiva della foresta però senza dubbio è quella che racchiude lo spettacolare belvedere dove ci sono delle cascate che precipitano in una gola profonda. Le cascate sono raggiungibili tramite dei sentieri che si inerpicano nella foresta, dando la possibilità di compiere delle magnifiche escursioni nella giungla e, una volta arrivati in cima, ammirando un impareggiabile paesaggio da cartolina sul mare e la natura circostante
La meta perfetta per fare jogging
![]()
Come abbiamo detto questo posto può offrire uno jogging unico. Partendo dal pittoresco villaggio di Plaine des Palmistes, occorre percorrere la strada forestale Bélouve-Bébour: un’esperienza unica mentre si sale verso le montagne verdeggianti dell’isola. Arrivati al parcheggio inizia l’avventura nella famosa foresta nebulosa della Riunione. In diversi punti ci sono passerelle in legno per aiutare ad attraversare più facilmente le zone più fangose.
Questi sentieri sono accessibili a tutti, compresi bambini e anziani: questo è solo uno dei punti di forza di questo luogo affascinante. mix di sentieri sterrati e piste ciclabili in legno, ognuna dei quali offre prospettive diverse sulla fitta volta e sulle specie vegetali endemiche. Fare una corsetta qui di conseguenza è un’esperienza irripetibile. Essendo i sentieri sostanzialmente tutti nella foresta c’è ombra, inoltre c’è la possibilità di percorrere diverse tipologie di ambienti e terreni: di certo non si annoia. Insomma, se di solito i turisti si recano sull’Isola della Riunione per le spiagge paradisiache protette dalla barriera corallina, chi non si accontenta di fare un’escursione nella Foresta di Belouve ha l’opportunità di fare un po’ di jogging senza eguali.