Parigi a 5 stelle: tra hotel, brasserie e boutique, ecco i luoghi imperdibili per un itinerario che farebbe invidia a Emily in Paris

Romantica, glamour, esclusiva e strepitosamente chic, la capitale francese è la città che riserva sempre delle magnifiche sorprese
Laura Pistonesi, 12 Ott 2024
parigi a 5 stelle: tra hotel, brasserie e boutique, ecco i luoghi imperdibili per un itinerario che farebbe invidia a emily in paris
Ascolta i podcast
 

Parigi è la città delle esperienze memorabili, è la città che fa sognare, è la Ville Lumière, quella dell’amore, quella della moda. La capitale francese è una delle città più visitate al mondo ed è quella che riesce ad ammaliare chiunque. Non è solo la sua Tour Eiffel, Notre Dame, non sono solo i suoi monumenti e i suoi ricchi musei a renderla speciale. Parigi è la città esclusiva delle boutique di lusso, degli hotel più ricercati, dei ristoranti, ma anche quella più cool delle brasserie caratteristiche, dei piccoli atelier, di quei posti che ci fanno innamorare solo guardandoli dall’esterno. E se avete in agenda una fuga a Parigi, ecco alcuni insoliti (ed elegantissimi) indirizzi da mettere in agenda.

Hotel Sookie: nel Marais di Parigi come in una casa privata

Essere a Parigi come un parigino, questo è quello che si prova soggiornando in questo boutique hotel di Parigi. Sookie si nasconde nella magica atmosfera del Marais il quartiere più glamour della città ed è proprio come il posto in cui si trova: semplice e sofisticato, vivace ed estremamente cool. Il suo animo lo riconoscete già dall’esterno dove si trova la caffetteria aperta tutto il giorno che ospita non solo turisti, ma anche gli abitanti del quartiere e, sedersi qui, è proprio un buon modo per iniziare l’avventura parigina. Nelle sue 31 camere e nei suoi spazi ogni elemento è il racconto di una storia e ogni ambiente è il ritratto di un’atmosfera rétro ed estremamente moderna allo stesso tempo.

A l’Élégance d’Autrefois: la boutique vintage racconta l’haute couture parigina

Non si torna da Parigi senza essere entrati in una boutique vintage, perché l’autrefois Parigi ce l’ha nella sua essenza, l’idea di pezzi di abbigliamento che riprendono una seconda vita fanno un po’ parte dell’animo parigino e delle parigine che amano andare alla ricerca di pezzi unici d’altri tempi. A l’Elégance d’Autrefois è una deliziosa boutique che si trova poco lontano da una delle Piazze più iconiche di Parigi Place des Vosges. Entrare in questa piccola boutique è fare un salto nella moda del passato. È qui si possono trovare abiti, accessori e articoli inediti che risalgono addirittura all’inizio del 1900. È lo stesso proprietario che ogni mattino va alla ricerca di pezzi rari e poi li racconta con estrema poesia a chi entra in questo luogo meraviglioso.

Angelina: il luogo dove assaporare l’iconica patisserie parigina

Parigi non è solo moda, Parigi è la città delle brasseries, delle boulangeries e delle famose patisseries. Le pasticcerie parigine sono più di semplici pasticcerie, sono luoghi che raccontano una storia e una cultura straordinaria. Angelina ne è il ritratto. La storica Angelina apre le sue porte all’inizio ‘900 per iniziativa di un pasticcere austriaco che, nella Ville Lumière, diede vita a diverse boutique tra cui una che è davvero la più emblematica. Siamo al 226 di rue de Rivoli, qui in un luogo art déco si respira l’atmosfera di un salotto dell’alta società francese del primi del ‘900, ma anche quella personaggi importanti come Marcel Proust o la stesse Gabrielle Chanel. Oggi Angelina non è una semplice pasticceria, ma un luogo dall’atmosfera magica che racconta la storia parigina e una tappa quasi obbligata per i turisti che vogliono assaporare le golosità francesi.

  • Indirizzo: 226 Rue de Rivoli, Paris
  • Orari: lunedì-giovedì 7.30-19.00; venerdì 7.30-19.30; sabato e domenica 8.00-19.30
  • Sito web: angelina-paris.fr

Bouef sur le Toit: il ristorante per sentire l’atmosfera degli anni venti

Sin dalla sua apertura nel 1922, Boeuf sur le Toit è il ritrovo di artisti, musicisti, poeti e pittori. Qui non si mangiava soltanto, qui si incontravano Christian Dior, Coco Chanel, Picasso, qui prendevano vita concerti improvvisati. È qui che è nata l’espressione faire un boeuf, ovvero mettere in scena qualcosa di improvvisato. Bouef sur le Toit è la brasserie classica parigina che propone i piatti della tradizione fatta di escargots, beurre blanc, coquelet in salsa di tartare di manzo e tanti altri piatti del menù tradizionale francese.

  • Indirizzo: 34 Rue du Colisée
  • Orari: martedì-venerdì 19-02; sabato 19-00
  • Sito web: boeufsurletoit.com


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio