Destinazioni

la “porta magica” sul lago d’iseo è il borgo perfetto per respirare un’estate di serenità

La “porta magica” sul Lago d’Iseo è il borgo perfetto per respirare un’estate di serenità

Ci troviamo in Lombardia, sulla riva nord-orientale del Lago d’Iseo, il borgo Pisogne, è un gioiello che...

Cristian Vicari,18 Giu 2024
Destinazioni
andiamo alla scoperta del borgo gioiello nascosto tra i monti d’abruzzo, in un viaggio all’insegna dell’arte e del divertimento

Andiamo alla scoperta del borgo gioiello nascosto tra i monti d’Abruzzo, in un viaggio all’insegna dell’arte e del divertimento

Situato nel cuore dell’Italia, l’Abruzzo è una regione che vanta una ricchezza di panorami naturali,...

Matteo Meliconi,18 Giu 2024
Destinazioni
la “piccola parigi” alle porte di roma: natura e arte, la storia di un borgo amato anche da pirandello

La “piccola Parigi” alle porte di Roma: natura e arte, la storia di un borgo amato anche da Pirandello

Un paese magico, Arsoli, che si trova in provincia di Roma, sulle propaggini orientali dei Monti Simbruini,...

Cristian Vicari,17 Giu 2024
Destinazioni
il castello delle metamorfosi: su una roccia a picco sul lago c’è uno dei manieri più straordinari del lazio

Il castello delle metamorfosi: su una roccia a picco sul lago c’è uno dei manieri più straordinari del Lazio

Ci troviamo al centro del Lazio, il cuore dell’Italia, con una posizione che domina sulla Valle del Turano,...

Cristian Vicari,16 Giu 2024
Destinazioni
0 tasse, diritto alla felicità, ma la piccola montmartre è dove i diritti ce li ha pure il fiume

0 tasse, diritto alla felicità, ma la piccola Montmartre è dove i diritti ce li ha pure il fiume

Siamo nella Repubblica europea autoproclamata che nasce dall’altra parte del fiume, con il diritto alla...

Adriano Bocci,16 Giu 2024
Destinazioni
molise? no, piemonte! alle porte di vercelli c'è una piccola agnone dove si fabbricano campane da più di 600 anni

Molise? No, Piemonte! Alle porte di Vercelli c’è una piccola Agnone dove si fabbricano campane da più di 600 anni

Con i suoi 984 anni di storia, sappiamo che la Pontificia fonderia di campane Marinelli di Agnone (Isernia,...

Stefano Maria Meconi,15 Giu 2024
Destinazioni
ai piedi dei monti sibillini, ma a soli 6 km dall’adriatico: nelle marche c’è la città che incarna l’idea di “mari e monti”

Ai piedi dei monti Sibillini, ma a soli 6 km dall’Adriatico: nelle Marche c’è la città che incarna l’idea di “mari e monti”

Sulla vetta delle pendici del Colle Sabulo nasce Fermo, dal latino “firmus” con il senso di “fedele”...

Cristian Vicari,15 Giu 2024
Destinazioni
una casa sull'albero, ma progettata da tre architetti: alle porte di roma c'è un luogo tanto originale quanto sorprendente

Una casa sull’albero, ma progettata da tre architetti: alle porte di Roma c’è un luogo tanto originale quanto sorprendente

Negli anni Sessanta la borghesia romana e gli artisti di Cinecittà passavano le loro estati sulle coste di...

Adriano Bocci,15 Giu 2024
Destinazioni
sembra di stare sulla loira, ma questo castello immerso nella natura è una sorpresa tutta italiana

Sembra di stare sulla Loira, ma questo castello immerso nella natura è una sorpresa tutta italiana

Il castello di Padernello è un castello risalente al XV secolo, a Padernello, antico borgo nei pressi di...

Cristian Vicari,14 Giu 2024
Destinazioni
ecologica sin dal 1899: questa splendida funicolare in svizzera è alimentata in modo davvero originale

Ecologica sin dal 1899: questa splendida funicolare in Svizzera è alimentata in modo davvero originale

Si sente sempre più spesso parlare di decarbonizzazione, ovvero tutte quelle azioni fondamentali per...