“Non tutto, ma di tutto”: ecco come un piccolo negozio di Milano è diventato un fenomeno sui social grazie a un video virale

I Social: o li ami o li odi, ma è anche vero che a volte riescono a regalare delle vere “perle”. Al centro dell’attenzione, grazie a una serie di video virali su TikTok, si è ritrovato anche un piccolo negozio, che ora è diventato praticamente meta d’obbligo per chi organizza una gita nel capoluogo lombardo. Almeno per fare un video e acchiappare un po’ di like.
L’esercizio commerciale in questione si chiama Lin Mercato, ed è uno di quei tanti negozi gestiti da cinesi che ormai siamo abituati a veder spuntare a ogni strada. Le vetrine, che si dispiegano su due strade, sono tante: forse troppe per un commerciante italiano, che oggi riesce sempre più difficilmente a stare dietro a tasse e spese di gestione. E proprio come molti negozi del genere, Lin Mercato espone un po’ di tutto e di tutto un po’: articoli di elettronica, accessori e ricambi, prodotti per la pulizia della casa, capi d’abbigliamento e decorazioni per interni. Ma come mai queste vetrine sono diventate così famose? Il merito va tutto ad alcuni video diventati virali.
Indice dei contenuti
Lin Mercato, devi andarci assolutamente – e se possibile, di notte – ecco perché
Scrollando tra gli infiniti video di TikTok sicuramente si può trovare anche quello che riguarda Lin Mercato, anche perché il negozio è diventato famoso grazie a un post di Elenoire Ferruzzi, la nota showgirl e icona gay molto nota proprio a Milano e che oggi conta più d 155 mila follower.
Eleonoire, passando probabilmente per caso di fronte al negozio, ha pensato bene di condividere la sua esperienza, esilarante e intrigante, proprio come il carattere dell’iconica public figure. Ciò che distingue Eleonoire, che tra le altre cose ha partecipato al GF Vip raccontandosi a cuore aperto, è infatti la sua irriverenza.
Visualizza questo post su Instagram
Nel video presenta il “meraviglioso negozio”, dove si vende “non tutto, ma di tutto”, uno slogan sicuramente azzeccato. Eleonoire analizza con meticolosa attenzione ogni vetrina e con enfasi cerca di spiegare (ma forse soprattutto di comprendere) la strategia marketing del commerciante. Soprattutto perché, essendo tarda serata, le vetrine in questione erano illuminate su oggetti casalinghi piuttosto che sugli abiti. Eleonoire è amante di tutto ciò che è bello e del lusso, e forse questa disattenzione verso la moda ha innescato la sua ironia. Anni fa, infatti, la showgirl pubblicò un altro video diventato virale, in cui la “vittima” del suo giudizio era un brand di borse.
Il risultato di questo ulteriore video virale? Un enorme successo: centinaia di messaggi e migliaia di like e condivisioni. Anzi, in seguito, altri personaggi (noti e meno noti) hanno replicato lo show, girando video davanti all’ormai mitico Lin Mercato, divenuta una nuova meta per i turisti a Milano. Tutta pubblicità gratuita per il fortunato gestore, dunque, che sicuramente avrà visto molti più clienti attorno alle sue vetrine.
Come arrivare a Lin Mercato
Il negozio si trova in Via Bessarione, 8. La stazione metro più vicina a Via Bessarione a Milano è Brenta. Le fermate del bus più vicine sono Brenta M3; Via D’Agrate P.za Angilberto II; Brenta; Milano Porta Romana. Le Linee sono la 34, 65, 93, 95, NM3 e Q34.