Laura Pistonesi, 21 Nov 2024

Racconto di un paese originale e sensoriale, tappe imperdibili quando si va alla scoperta di una città e la si vuole visitare in tutta la sua pura essenza, i mercati sono quelle destinazioni che i viaggiatori esperti non si lasciano mai scappare. Perché sanno che queste sono le destinazioni giuste per vivere un’esperienza straordinaria, per lasciarsi catturare non solo dai sapori e prodotti tipici locali, ma anche per conoscere lo stile di vita, la storia del luogo che si sta visitando. Ci sono dei mercati che hanno reso ancora più suggestive alcune città, per la loro architettura, per le loro caratteristiche ancor prima della proposta merceologica. Insomma ovunque vi troviate, sappiate che vale davvero la pena “fare un salto al mercato” per tornare a casa felici. E tra i 5 mercati più belli d’Europa, ce n’è anche uno italiano, ma non si trova a Milano o a Roma. Curiosi?

Mercato delle Vettovaglie, a Livorno il mercato più originale d’Europa

livorno, mercato delle vettovaglie

Non serve andare troppo lontano: il principe dei mercati più bello d’Europa si trova in Toscana, a Livorno ed è il Mercato delle Vettovaglie. Dedicato ai prodotti agroalimentari, costruito in un periodo storico di rinascita, con un’architettura Liberty, si ispira alle vecchie Halles parigine ed è, come dimensioni, la seconda struttura mercantile in Europa. L’edificio, di forma rettangolare, ha superficie complessiva di 4800 metri quadrati e risulta suddiviso in tre grandi padiglioni decorati anche con sculture e capitelli. Qui oggi si possono acquistare i prodotti locali, ma anche assaggiare la cucina tipica del luogo che si rifà soprattutto alla pesca. Da non perdere il 5 e 5, un tipico panino livornese, farcito con torta di ceci, il baccalà alla livornese e lo stoccafisso tagliato a fette sottili con l’aggiunta di olio extravergine di oliva e limone.

  • Dove: Via Buontalenti, Livorno
  • Orari: lun-sab 7.30-14; chiuso domenica

La Boqueria, una tappa irrinunciabile di ogni viaggio a Barcellona

la boqueria

Una delle città famosa per il mercato è sicuramente Barcellona che, con la sua famosa La Boqueria, conquista proprio tutti! È uno dei più antichi della Spagna e la sua posizione sulla Rambla, la strada più celebre della città catalana, sicuramente lo rende molto appetibile e frequentato. Le sue origini sono molto antiche risalgono addirittura al 1200, ma la struttura come la vediamo oggi è stata inaugurata solo nel 1840. La Boqueria si trova sotto una struttura fatta di vetri colorati e metallo è un posto che sembra quasi fiabesco. Una volta che entrate un’esplosione di colori, profumi e rumori vi faranno immergere in un mondo inebriante e vivere un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare. Qui se cercate una specialità la trovate di sicuro e, tutto, ad un prezzo ragionevole. Se non volete fare la spesa, qui potete anche fare un aperitivo e degustare le tapas nei vari banchetti.

  • Dove: La Rambla, 91, Ciutat Vella, Barcelona
  • Orari: lun-sab 8-20.30; chiuso domenica

Bloemenmarkt, suggestioni e colori del mercato più famoso di Amsterdam

bloemenmarkt

Dimenticate il mercato agroalimentare, sotto ad un padiglione più o meno bello, più o meno antico, questo mercato è qualcosa di veramente unico. Si svolge sull’acqua sul canale di Singel e, per tradurlo in Italiano, è il Mercato dei Tulipani. Chi va ad Amsterdam non può resistere alla tentazione di visitare questo mercato che risale al 1800 ed era conosciuto inizialmente come il Mercato degli Alberi e delle Piante e non c’era nessun fiore in vendita. Oggi qui si viene per acquistare bulbi di tulipani, ma anche semi di fiori in generale, bouquet da portare a casa o da regalare.

  • Dove: Singel 630, Amsterdam
  • Orari: lun-sab 9-17.30; dom 11-17.30

Mercado da Ribeira, la cucina stellata nel mercato di Lisbona

mercado da ribeira

Che il Portogallo sia uno dei Paesi con il maggior numero di chef stellati, che la cucina portoghese sia una palette di sapori e piatti davvero interessanti, lo sanno più o meno tutti. Ma che l’alta cucina lusitana si possa assaggiare al mercato di Lisbona, forse non tutti lo sanno! Questo avviene al Mercado da Ribeira, che risale al 1800, ma riaperto sotto questa nuova veste nel 2014 con il nome di Time Out Market. Un immenso spazio, di circa 10mila metri quadri di superficie coperta, è ricco di chioschi dove assaggiare la cucina tipica, ma anche dove è possibile acquistare dei prodotti artigianali oppure assistere a interessanti spettacoli musicali.

  • Dove: Avenida 24 de Julho 50, Cais do Sodre, Lisbona
  • Orari: dom-mer 10-00; gio-sab 10-02

Covent Garden Market, il più fotografato tra i (tanti) mercati di Londra

covent garden market

Chi va a Londra sa che non può mancare la tappa al Mercato di Covent Garden che è un vero e proprio luogo cult della capitale inglese. Il suo nome letteralmente tradotto è  “orto del convento” perché è proprio qui che dal XII secolo i monaci dell’Abbazia di Westminster erano soliti coltivare frutta e verdure. Solo nel XVII secolo Inigo Jones da poco tornato dal Gran Tour Europeo ammaliato dalle piazze italiane si ispirò ad essere per creare un mercato che, oggi, è il più famoso della città per prodotti artigianali, oggetti di antiquariato, ma anche uno dei posti più trendy da frequentare. Imperdibile è la terrazza del pub Punch & Judy, aperto nel 1787 e da annoverare tra i locali storici della città.

  • Dove: 41 The Piazza, London WC2E 8RF
  • Orari: lun-sab 10-20; dom 11-18


Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio